Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Carocci: Le sfere

Tutte le nostre collane

Nel mondo del cavallo. Pensieri, emozioni, comportamenti di un meraviglioso animale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 176
Affascinante e maestoso, simbolo di eleganza e libertà, il cavallo è legato all'uomo da una relazione ancestrale. Ma sapevate che ci sono voluti più di mille anni per addomesticarlo? E che è in grado di prendersi cura dei propri simili e di esprimere il suo affetto in molti modi? O che riconosce le nostre emozioni dalle espressioni facciali? Questi sono solo alcuni esempi di ciò che ci svela Léa Lansade accompagnandoci alla scoperta del mondo interiore di questo animale straordinario, dotato di estrema sensibilità e sorprendenti capacità cognitive. In un'epoca in cui si presta sempre maggiore attenzione al benessere degli animali, il libro invita a riflettere sul nostro rapporto con i cavalli e insegna a interpretarne comportamenti ed emozioni per poter vivere insieme nel pieno rispetto dei loro bisogni essenziali.
17,00 16,15

Archeologi. I maestri del passato

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 316
La storia dell'archeologia dalle origini ai nostri giorni, raccontata attraverso le vite di alcuni tra i più importanti studiosi: uomini e donne che hanno dato forma e sostanza alla disciplina, nel corso del tempo e in modi diversi. Da Johann Winckelmann, che getta le basi dell'archeologia come storia dell'arte, a Mortimer Wheeler, a cui si deve uno dei primi manuali di scavo; da Gertrude Bell, instancabile studiosa dell'Oriente, a Thomas Lawrence, militare e spia, ma anche archeologo con la passione del Medioevo e dei castelli dei crociati. E poi Rodolfo Lanciani, autore di una straordinaria mappa di Roma antica, Mary Leakey e le sue grandi scoperte sui nostri antenati, e molti altri ancora... Un viaggio nell'evoluzione del pensiero archeologico, nelle vicende, nelle menti e nelle emozioni dei personaggi che grazie al loro lavoro hanno scritto pagine fondamentali della storia. La scrittura chiara e scorrevole, assieme alle immagini degli scavi, degli oggetti e dei taccuini di appunti, permette al lettore di tuffarsi nel passato, per scoprire la meraviglia di un mestiere davvero affascinante.
24,00 22,80

Donne di camorra. Il volto nascosto del potere criminale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 332
Il coinvolgimento delle donne nelle mafie italiane è emerso negli ultimi anni in maniera sempre più evidente. Eppure, in un paese ancora dominato in larga parte da un'ottica patriarcale, la società e perfino le forze dell'ordine continuano a percepirle come figure marginali, irrilevanti, in alcuni casi vittime passive. Alla luce di interviste inedite e di documenti giudiziari finora trascurati, il volume sfata tale luogo comune, dimostrando che le donne, dal dopoguerra a oggi, hanno giocato un ruolo centrale nella camorra. Con un'analisi originale e incalzante, Felia Allum dà voce a madri, mogli e figlie dei camorristi per svelare in che modo le complesse dinamiche di potere all'interno delle famiglie napoletane si riflettano nella gestione delle attività criminali. Scopriamo così che le donne di camorra si muovono spesso nell'ombra, figure nascoste e quasi impercettibili, ma scaltre, autonome, influenti: boss, manager, gregarie alla pari degli uomini. In altre parole, protagoniste a pieno titolo.
25,00 23,75

Avventure e disavventure dei classici. Libri perduti, ritrovati e sognati dall'antichità a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 176
Che vita spericolata hanno avuto i classici! Gli ultimi esemplari di poesie, romanzi, trattati dell'antichità sono stati rubati, contrabbandati, mascherati, riciclati e nascosti. L'acqua del Nilo, l'inchiostro della censura, studiosi senza scrupoli, persino animali da cortile e avide SS hanno minacciato di toglierceli per sempre. Altri testi sono stati ritrovati dove meno ci si aspettava: versi di Plauto in una Bibbia, teoremi matematici sotto (false) miniature bizantine, racconti piccantissimi nella biblioteca di Montecassino, romanzi greci nella copertina di libri afgani. Per non parlare dei falsi, come un Satyricon completo che continua a circolare ancor oggi come se fosse autentico. E poi ci sono le leggende che sono nate intorno alle opere dell'antichità, da Omero, che avrebbe plagiato un'antica sacerdotessa egizia di nome Fantasia, alla gigantesca opera storica di Livio, che sarebbe integralmente conservata a Istanbul o in Marocco... o nei sotterranei di Castel dell'Ovo. Questo libro parla di opere sopravvissute nonostante tutto e tutti, dei miti che le hanno circondate, e degli uomini che le hanno rinvenute e salvate. È grazie a loro se Greci e Romani ci parlano ancora oggi.
17,00 16,15

Giacomo Casanova. Il mito di un avventuriero

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 180
Avventuriero, ciarlatano, truffatore, galantuomo, seduttore... sono innumerevoli le definizioni per Giacomo Casanova. Dopo la pubblicazione postuma delle sue memorie, nel 1822, il mito ne ha oscurato la figura storica e lo ha trasformato in un personaggio in cui si è riflessa la società dell'Ottocento e del Novecento, in un'icona sempre più al centro delle moderne strategie commerciali. Il volume ripercorre le fasi di questa trasfigurazione attraverso le parole che nel corso del tempo sono state utilizzate per designare il veneziano: dal libertino frutto delle manipolazioni e delle alterazioni delle memorie al ribelle prediletto dagli anarchici e dai socialisti nell'Ottocento, dal seduttore mitizzato dai futuristi all'imputato nei processi per oltraggio al pudore, fino al mattatore, al Don Giovanni e alla spia tanto amati dal cinema del Novecento.
16,00 15,20

Lampedusa. Una storia mediterranea

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 248
Lampedusa, un nome familiare a tutti che riassume oggi la tragedia delle migrazioni. Luogo di frontiera tra l'Europa e l'Africa, meta paradisiaca per i turisti, quest'isola sembra essersi affacciata sulla scena internazionale solo negli ultimi decenni. Eppure, questo lembo di terra sperduto al largo della Sicilia ha un passato straordinario e poco noto, che ha proprio nell'accoglienza il suo filo conduttore. Il libro ripercorre la storia di Lampedusa dal Medioevo ai nostri giorni, attraverso un itinerario che si rivela pieno di sorprese, tra marinai e crociati, eremiti e corsari, schiavi fuggiaschi e commercianti, poeti, filosofi illuministi e principi gattopardiani. In un mare infestato da scontri tra cristiani e musulmani, l'isola è stata per secoli l'emblema della tolleranza e dell'aiuto reciproco: una frontiera aperta e pacifica, con un santuario dedicato alla Vergine ma frequentato anche dai musulmani. Oggi, come un tempo, in un confine troppo spesso macchiato di sangue, Lampedusa torna a essere il teatro di nuove forme di solidarietà. Intrecciando passato e presente in una narrazione intensa e originale, il volume è un inno al Mediterraneo come luogo di incontro e condivisione tra culture e religioni.
19,00 18,05

Il medico e lo sciamano. Dialogo sulla cura e la guarigione

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 156
Dopo aver dedicato la sua vita alla ricerca farmacologica, un affermato cardiologo parigino, Stéphane Laurent, decide di mettere in discussione le sue convinzioni scientifiche per confrontarsi con il figlio Arthur, apprendista sciamano in una comunità indigena dell'Amazzonia. Dal loro scambio di idee nasce questo libro, che ci porta alla scoperta dei rituali di guarigione sciamanici: i canti, i flussi energetici, le piante maestre e soprattutto l'ayahuasca, un infuso dai potenti effetti allucinogeni e in grado di generare stati alterati di coscienza. Pur senza sottovalutare i rischi legati alla sua assunzione, gli autori esplorano le sorprendenti proprietà farmacologiche di questa bevanda, che potrebbe offrire nuove possibilità terapeutiche per disturbi neuropsicologici tuttora difficili da curare come la depressione, l'ansia, lo stress post-traumatico e il dolore cronico. Un dibattito appassionato tra padre e figlio che prova a conciliare due visioni del mondo opposte, invitando sia i sostenitori della medicina convenzionale sia gli entusiasti delle medicine alternative a ripensare la propria concezione della cura, della salute e del benessere.
16,00 15,20

Provando e riprovando. Storie, curiosità ed esperimenti per comprendere il mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 280
Con oltre sessanta esperimenti facilmente realizzabili a casa, arricchiti da aneddoti e curiosità sui più famosi scienziati, Silvano Fuso ci offre l'occasione per scoprire i principali rami della scienza e per capire perché rappresenti uno straordinario strumento per comprendere il mondo. D'altro canto, “Provando e riprovando” è il motto dell'Accademia del Cimento, fondata a Firenze nel 1657, scelto proprio per indicare l'insostituibile ruolo dell'esperimento nella ricerca scientifica: sperimentare significa confrontarsi con la realtà, l'unica alla quale si riconosce l'autorità di decretare la veridicità o la falsità di un'affermazione. La continua disponibilità a modificare ipotesi e teorie in disaccordo con l'esperimento consente alla scienza di correggere i propri errori e di migliorare progressivamente la nostra conoscenza.
22,00 20,90

Dei e mortali. Miti antichi per lettori moderni

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 460
Racconti avvincenti, personaggi fantastici e sorprendenti colpi di scena: anche dopo migliaia di anni, i miti greci continuano ad affascinarci mostrando che cosa significhi essere mortale in un mondo governato da forze che sfuggono al nostro controllo. Con uno stile fresco e vivace, Sarah Iles Johnston offre un'originale versione narrativa dei miti più conosciuti e di altri meno noti, soffermandosi sui complessi intrecci fra le storie e i loro protagonisti, sulle figure femminili spesso trascurate e su aspetti della quotidianità della Grecia antica. Ne risulta un appassionante e divertente viaggio dall'origine del cosmo al ritorno di Odisseo a Itaca.
34,00 32,30

Miao. Il misterioso mondo dei gatti

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 104
I gatti sono gli animali da compagnia più diffusi al mondo, eppure ne sappiamo pochissimo. Allora quale occasione migliore per approfondirne la conoscenza se non quella di parlare direttamente con uno di loro? Nata dal comune amore di un'illustratrice e di un'etologa per questo misterioso animale, una tenera e divertente storia a fumetti ci accompagna alla scoperta delle nostre tigri d'appartamento, aiutandoci finalmente a capire con quali sorprendenti capacità fanno esperienza del mondo... e di noi umani.
13,00 12,35

Gli uomini di Himmler. Il passato nazista dei Servizi segreti tedeschi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 208
Negli anni Sessanta un'indagine interna ai Servizi segreti della Repubblica federale, occultata fino al 2010, accertò che centinaia di agenti del Bundesnachrichtendienst (BND) provenivano dagli apparati del terrore nazista e che avevano partecipato alle campagne di sterminio, a eccidi e massacri perpetrati durante la Seconda guerra mondiale. Artefice del loro reclutamento fu Reinhard Gehlen in persona, l'ex generale nazista e capo dell'intelligence di Bonn, che, anche in opposizione al cancelliere Adenauer e agli americani, volle recuperarli come personale di provata esperienza nella lotta anticomunista. Ma una volta entrati a far parte dell'“Organizzazione Gehlen”, gli “uomini di Himmler” si rivelarono presto pessime spie, agenti corrotti e ricattabili dai Servizi d'Oltrecortina per i loro trascorsi da carnefici. Il volume, attraverso la consultazione degli archivi del BND finalmente disponibili, demolisce il mito di Gehlen e della sua organizzazione, svelando le controverse verità nascoste sulle origini degli apparati di sicurezza della Germania contemporanea e sull'ipoteca dei crimini nazisti che ha gravato sulla costruzione della democrazia tedesca.
18,00 17,10

Divorzio. Storia e immagini del referendum che cambiò l'Italia

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2024
pagine: 224
Fra il 1965 e il 1974, il divorzio ha rappresentato uno dei principali temi della discussione pubblica e del confronto politico italiano, sul quale si sono contrapposte differenti idee di famiglia, società, paese; laici contro clericali, “fanfascisti” contro “instancabili cornificatori”. In occasione dei cinquant'anni dal referendum del 12 maggio 1974, il volume ripercorre la lunga e travagliata storia della legge che lo ha introdotto in Italia – dagli antefatti alla sua approvazione nel 1970, fino alla dura battaglia referendaria per la sua abrogazione combattuta quattro anni dopo – ricostruendo il clima di un'Italia in rapida trasformazione e dando voce ai protagonisti attraverso uno straordinario apparato documentario e iconografico. Agli scatti giornalistici e alle foto d'autore si affiancano, così, materiali realizzati da partiti e movimenti, articoli di quotidiani e rotocalchi, nonché fumetti, film, canzoni e fotoromanzi, anch'essi trascinati nello scontro che ha costituito uno spartiacque nella recente storia italiana.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.