Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno: Scaffale del nuovo millennio

Tutte le nostre collane

Impegno e passione. Il modello del servizio civile in Liguria

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 240
L'esperienza svolta in Liguria costituisce un vero e proprio modello a livello nazionale, di quello che può e deve essere il ruolo del Servizio Civile. Un approccio fatto di attenzione al territorio, alle istanze dei cittadini, alle loro capacità di essere protagonisti come individui ed attraverso le formazioni sociali in cui essi esprimono sé stessi e la loro personalità, che possono essere definite un esempio reale di una autentica "democrazia di prossimità". Il volume raccoglie le attività e le ricerche svolte in Liguria nell'ambito del Servizio Civile Nazionale e Regionale nell'arco temporale che va dal 2006 fino al 2009. Un corpus di politiche, di sperimentazioni, di esperienze e di attività di analisi e di valutazione che costituisce un supporto utile a operatori, dirigenti scolastici, insegnanti, amministratori pubblici per portare avanti e diffondere in maniera crescente percorsi di servizio civile per i giovani, dai sedici ai ventinove anni.
22,00 20,90

Pozzallo città di mare. Storia di uomini, velieri e potere

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 632
Posto nell'estrema punta sudorientale della Sicilia e antico caricatoio del grano della Contea di Modica, il borgo di Pozzallo ottiene l'autonomia comunale nel 1829, e all'ombra della sua fascinosa Torre Cabrera matura la rapida transizione a paese commerciale e marinaro, grazie alla presenza di un moderno gruppo di proprietari-imprenditori che punta allo sviluppo del carrubbeto e del vigneto e di un dinamico ceto mercantile "esterno" che sviluppa l'industria armatoriale. I densi saggi del volume raccontano questa straordinaria storia di una piccola città di mare, dei suoi uomini e delle sue donne, delle lotte politiche e dell'emigrazione, delle trasformazioni urbanistiche e culturali che ne fanno oggi un centro economico e turistico d'avanguardia nel cuore del Mediterraneo.
50,00 47,50

Guerra & pace. Donne e politica tra violenza e speranza

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 174
Correre con i lupi", correre in un mondo di uomini: è questa la scelta che Alessandra Guerra compie e persegue fino in fondo, nella fervida convinzione che in politica non ci sono differenze tra uomo e donna, ma solo persone, "null'altro che semplici persone". L'amara e improvvisa fine di quindici anni di impegno politico e istituzionale la porta a una appassionata e lucida riflessione sulla condizione del femminile e a riaffacciarsi al mondo con una nuova serena consapevolezza.
15,00 14,25

La società aperta e lo straniero

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 178
16,00 15,20

Chi è di destra? Chi è di sinistra? Gli strumenti per dirlo. Una ricerca empirica

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 144
Di fronte a una situazione politica che si va trasformando in modo veloce e complesso, si ravviva il dibattito sull'utilità della contrapposizione destra-sinistra per una adeguata interpretazione degli atteggiamenti politici. Ma se gli studiosi cominciano a preoccuparsi più che in passato dell'attualità di tale contrapposizione, altrettanto non avviene per le questioni metodologiche legate alla rilevazione empirica della collocazione lungo l'asse sinistra-destra. Lo studio prende quindi le mosse dall'idea che la divisione destra-sinistra sia in effetti oscurata, o forse anche costruita in parte, dalle forme di rilevazione delle diverse opzioni politiche. Attraverso una ricerca empirica, si cerca non solo dare risposta a dubbi sulla vitalità della contrapposizione; ma soprattutto si affronta una rivisitazione degli strumenti con cui si vuole rilevare la dimensione stessa per capire se e quanto l'atteggiamento politico dichiarato possa essere una reificazione delle tecniche adottate per la sua rilevazione; se cioè la configurazione di "destra" o di "sinistra" sia più effetto delle tecniche che di reali convinzioni personali.
16,00 15,20

Illegal logging. La distruzione delle foreste africane

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 80
Le foreste primarie sono una delle risorse naturali più vitali del pianeta. Ospitano circa i due terzi della biodiversità, regolano i cicli dell'acqua e stabilizzano il clima. Tuttavia sono state fatte oggetto di un'indiscriminata opera di distruzione. Oggi, il sistema delle certificazioni, frutto di una più matura consapevolezza dei consumatori, ed una politica di maggiore trasparenza da parte degli organismi internazionali può forse arrestare la catastrofica pratica dell'illegal logging.
10,00 9,50

In Italia è mezzanotte. Viaggio negli ultimi sessant'anni della Repubblica

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 152
Un'analisi storico-politica dell'Italia dal dopoguerra ai nostri giorni, dedicata alla memoria di Padre Ennio Pintacuda, il gesuita ispiratore di tante battaglie per la rinascita della Sicilia. L'autore sviluppa il testo rispondendo a domande che riguardano la "liberazione", il Sessantotto, la questione meridionale, il compromesso storico, la vicenda Craxi, manipulite, il Berlusconismo e il Partito Democratico di Veltroni. L'originalità è data anche dalla capacità dell'autore di calare nella realtà italiana alcuni insegnamenti di Marthin Luther King.
14,00 13,30

18,00 17,10

Un rappresentante del popolo. Memorie elettorali di un deputato della prima Repubblica

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 208
Questa è la storia di uno qualunque degli eletti alla Camera dei Deputati in Sicilia prima delle riforme elettorali degli anni novanta e duemila. Con le speranze, le aspirazioni, i timori e le fatiche che la sostanziarono. Essa non è raccontata sotto lo stimolo di emozioni nostalgiche ovvero per far rimpiangere il tempo passato, o per presentare un esemplare modello, ma per dimostrare ancora quale devastazione la degenerazione oligarchica ha prodotto nel rapporto cittadino-politica e quanto sia stata danneggiata la democrazia intesa come forma di partecipazione alla vita pubblica dei cittadini.
18,00 17,10

Che colpa abbiamo noi? Riflessioni sociologiche sul malessere del benessere

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 148
Questo saggio presenta alcune riflessioni sociologiche sulle situazioni che hanno portato la diffusione del malessere a tutti i livelli sociali e sulla violenza come espressione e come fonte dello stesso. Alcune chiavi di lettura e suggerimenti operativi nati dall'esperienza professionale dell'autrice e dai contributi forniti dalla sociologia clinica rendono questo volume uno strumento particolarmente utile per genitori, educatori, insegnanti, operatori del sociale e coloro che desiderino "farsi un'idea" in merito.
14,00 13,30

Le finestre di Verga e altri saggi tra Otto e Novecento

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 156
Un percorso che va dalle finestre dell'amore romantico a quelle della seduzione moderna, dalle finestre "umili", sature di sofferenza economica ma anche di sentimenti forti, a quelle "elevate", sempre più isolanti, asfittiche, mortuarie. Insomma, illuminando di sbieco le opere di Verga, qui si ricostruisce una rete di dettagli profondamente suggestivi, dimostrando ancora una volta la grande forza di uno scrittore per il quale tout se tient, tutto fa sistema semico.
14,00 13,30

Mondi migranti nella città meridionale

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2008
pagine: 334
Il testo analizza le condizioni sociali dell'abitare delle nuove popolazioni migranti nel difficile contesto della città meridionale. La presenza sempre più diffusa e visibile dei mondi migranti aumenta la complessità sociale della città frammentata e della comunità imperfetta, apportando turbolenza nei tradizionali meccanismi tesi a produrre ordine sociale. Ai processi di inferiorizzazione materiale e simbolica, che tendono ad annullare qualsiasi forma di visibilità sociale e politica degli immigrati, divenuti capri espiatori delle insicurezze e del degrado urbano, si contrappone una capacità di adattamento, di trasformazione e di rivendicazione che assurge a potenziale risorsa del territorio. L'analisi delle insicurezze urbane, dei disagi legati all'abitare inferiore, delle pratiche quotidiane degli "altri" aiuta a ricostruire su basi inedite il peculiare "effetto urbano" della città, riflesso nelle esperienze e nelle percezioni degli abitanti potenzialmente più a rischio.
26,00 24,70

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.