Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Bonanno: Scaffale del nuovo millennio

Tutte le nostre collane

20,00 19,00

I teatri di Renzo Aiolfi

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 144
Renzo Aiolfi, storico direttore del Teatro Chiabrera di Savona, ha incarnato nella maniera più alta la figura dell'intellettuale capace di dedicare tutta la sua vita e il suo essere alla promozione della cultura. Poliedrico negli interessi, istrionico e fantasioso, Aiolfi ha dato alla città di Savona un contributo indimenticabile lasciando un vuoto non colmabile. Tra i molti interessi di Renzo Aiolfi, questo volume prende in considerazione solo ­ e in parte ­ il suo impegno nel teatro e nel teatro musicale in particolare, riproponendo, e in qualche caso proponendo per la prima volta, suoi scritti che costituiscono una piccola ma audace e importante storia della ricezione del melodramma a Savona.
15,00 14,25

Poikila. Variazioni sul tema

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 392
Poikilos e poikilia, insieme ad altri termini appartenenti alla stessa famiglia lessicale, esprimono la varietà, la molteplicità, la bellezza, ma anche - con valore negativo - la complessità, la sregolatezza, l'ambiguità, l'astuzia. Associati alla sfera del piacere, della meraviglia, del fascino (anche erotico), o della magia, vengono contrapposti, più o meno esplicitamente, alle nozioni di unità, uniformità, linearità, semplicità, precisione, armonia e perfino di ordine e di verità. Alla ricchezza dello spettro semantico corrisponde l'alto numero degli ambiti in cui la nozione di poikilia viene impiegata: filosofia, poetica, musica, scenografia, retorica, critica letteraria, pensiero politico, medicina, architettura, cosmologia. Mancava finora una ricerca mirante a fornire un significativo quadro d'insieme di tale importante categoria e della funzione da essa esercitata nel pensiero e nell'immaginario greco, nonché della sua presenza nel dibattito culturale.
33,00 31,35

La tigre nella stanza. Manuale di sopravvivenza nella giungla umana

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 252
Vivete da soli su una montagna in un eremo completamente autogestito? Riuscite a fare tutto, ma proprio ogni cosa, piccola o grande che sia, senza chiedere l'aiuto di nessuno? Se avete risposto NO questo libro è per voi! Rivolto a chi vive in questa società, in quella giungla civile che si chiama famiglia, scuola, istituzione, in cui la televisione detta le leggi dell'informazione ed è una delle principali agenzie di socializzazione, orientata prevalentemente alla persuasione. Dedicato a chi non vuole subire passivamente, a chi ambisce alla consapevolezza, questo manuale, semplice ed immediato, desidera mettere in luce alcune tecniche di comunicazione per imparare a godere dell'esistenza, rivalutando la relazione con l'altro. Attraverso piccoli suggerimenti, semplici esercizi e pratiche divertenti, si scoprirà che volersi bene è più facile di quanto sembra, che, anche quando il contesto in cui si vive risulta ostile e contrario ad ogni ipotesi di sopravvivenza, essere felici si può.
20,00 19,00

Teletna. La nascita dell'Italia delle tv

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 224
18,00 17,10

Potere di link. Scritture e letture dalla carta ai nuovi media

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 148
13,00 12,35

Turismo potenziale e risorse umane

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 120
10,00 9,50

Insegnare metodologia delle scienze sociali

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 320
Promosso dalla Sezione di metodologia dell'Associazione Italiana di Sociologia, il volume presenta una sorta di censimento dei modi in cui la metodologia viene insegnata nelle università italiane - da Torino a Napoli, da Milano a Roma, da Trento a Salerno e Alessandria - a diversi livelli del percorso di formazione degli studenti.
27,00 25,65

Il libro delle favole e delle leggende

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 192
Spesso dimenticate o frequentate da pochi studiosi, le opere degli Scapigliati siciliani presentano aspetti significativi che le mettono in parallelo con quelle lombarde e piemontesi. Figura di spicco del periodo e venato da vicende che lo allontaneranno dalla vita culturale, ma non dalla scrittura, Girolamo Ragusa Moleti, cosmopolita di etichetta liberal-democratica e nutrito dalle letture di autori d'Oltralpe e d'Oltreoceano, è noto come romanziere e novellista, meno come poeta. Le sue novelle e i suoi poemetti in prosa, leggibili soltanto in edizioni e riviste ottocentesche o in qualche recente antologia, rivelano caratteristiche e tematiche interessanti. In quest'edizione la curatrice propone una scelta di testi, restituiti nella loro rispondenza filologica, secondo un percorso tematico che parte dalla memoria e dalla vita, passa attraverso la sventura e il male, affonda nel dolore e nella morte, si permea di mistero e fantastico, e, grazie all'amore, approda all'anima.
18,00 17,10

Repertorio retorico dei federiciani

Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 480
32,00 30,40

Un italiano di Sicilia

Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 290
Può essere difficile essere siciliano nel mondo. Ed è sicuramente duro il travaglio di chi, nato nel fascismo e educato dal fascismo, cerca nella propria coscienza la via verso il sospirato approdo nei valori della libertà, della democrazia. Su questo duplice percorso esistenziale e culturale si sviluppa il cammino che, sul filo della memoria, Nino Milazzo compie lungo un vasto arco di tempo: dall'infanzia, segnata dalle privazioni e dai traumi della guerra, alla vecchiaia, vissuta con la lucida consapevolezza della distanza che inesorabilmente separa la sua generazione da un mondo in rapida, tumultuosa trasformazione. È un viaggio nei ricordi e nella storia, un viaggio che - passando attraverso le esperienze di un uomo che è stato vicedirettore del Corriere della Sera, vicedirettore de L'indipendente, condirettore de La Sicilia, direttore di Telecolor - incrocia situazioni e protagonisti di una multiforme contemporaneità.
18,00 17,10

Lobbying.net. Connessioni di potere

Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 128
L'impresa portando avanti le proprie politiche d'impresa agisce da soggetto politico. L'impresa può partecipare a plasmare innanzitutto i temi di governo e contribuire a determinare l'agenda setting. In questo momento di crisi e fallimento del sistema di mercato autoreferenziale, l'agire secondo una strutturazione politica può essere considerato come un processo strategico per rilanciare l'economia. Per questo deve andare oltre i programmi di pura facciata delle public relation. I consumatori non giudicano più i vertici industriali da quello che dicono, ma da quello che faranno.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.