Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Archetipo Libri: Coriandoli

Tutte le nostre collane

Letteratura di guerra. Testi, eventi, protagonisti dell'arte della guerra dall'Umanesimo al Risorgimento. Atti del Convegno (Bologna, 26-27 novembre 2009)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2010
pagine: 334
Scopo di questo volume è studiare il tema della guerra nella letteratura italiana lungo una prospettiva di più secoli, dal Quattrocento all'Ottocento. È l'inizio di un approfondimento sistematico del rapporto tra letteratura e guerra attraverso l'analisi e la presentazione di testi e autori maggiori e minori della nostra letteratura, in un fecondo intreccio di etica ed estetica, realtà e finzione.L'arte della guerra umanistica e rinascimentale, le guerre di religione nell'età di riforma e controriforma, le guerre in Asia e in America negli anni dell'illuminismo, le guerre nazionali e patriottiche risorgimentali sono alcuni degli argomenti al centro della riflessione. Saggi di D. Aricò, A. Battistini, A. Beniscelli, A. Ferioli, G. Forni, F. Hattori, F. Giunta, J-J. Marchand, L. Nay, F. Senardi, C. Varotti. Il volume presenta gli atti dell'omonimo convegno svoltosi a Bologna il 26-27 novembre 2009.
18,00 17,10

Griseldaonline. Una rivista letteraria nell'era digitale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 370
Letteratura e web: Griseldaonline (http://www.griseldaonline.it) è un portale del Dipartimento di Italianistica dell'Università di Bologna, progettato nel 2002 da un gruppo di giovani interessati a sperimentare nuove potenzialità di ricerca letteraria e di comunicazione, offerte dal mondo digitale. È un sito culturale, accessibile a tutti coloro che desiderano confrontarsi con la letteratura, con la critica letteraria, con l'informatica applicata alle scienze umane e che, al contempo, incrocia diversi saperi (cinema, storia, sociologia) e diverse prospettive metodologiche e didattiche. Il volume raccoglie saggi, strumenti didattici e interviste apparse online negli ultimi anni: un'antologia che riunisce saggi, interviste a poeti, scrittori e pensatori come Marc Augé, Edoardo Sanguineti, Mario Rigoni Stern e scritti inediti, tra cui il saggio di Gianni Celati Lo spirito della novella. Stampare una rivista digitale è un modo per far interagire carta e web, nel tentativo di cercare nuovi spazi di riflessione critica e teorica sul rapporto tra ricerca letteraria e informatica.
19,00 18,05

Il folklore unplugged. Lettere di Calvino, Cocchiara, De Martino e Pavese sulla tradizione popolare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2008
pagine: 124
In un momento di radicale mutamento degli stili di vita, è oggi più che mai necessario ricostruire il dibattito sulla letteratura folklorica che animò la cultura italiana nel secondo dopoguerra, soffermandosi sul significato della sua riscoperta dopo i processi di manipolazione degli usi e costumi popolari messi in atto in epoca fascista. Questo volume dà voce agli scrittori, studiosi e intellettuali che facevano capo alla casa editrice Einaudi. Attraverso una scelta delle lettere che essi si scambiarono tra gli anni Quaranta e Cinquanta, emerge il modo in cui personalità diverse come Cesare Pavese, Giuseppe Cocchiara, Italo Calvino e Ernesto De Martino si siano relazionate, influenzate, contrapposte.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.