Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Sonzogno: Scienze per la vita

Tutte le nostre collane

La vittoria sul cancro. Dalla parte delle donne: tutte le cure per battere il tumore al seno

Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2022
pagine: 160
Paolo Veronesi ha operato oltre ottomila pazienti ammalate di tumore al seno. Le ha accompagnate nel loro percorso di cura, prima e dopo l’intervento, le ha viste soffrire, le ha guardate sorridere. «Sono ottomila pezzi di me, e mi hanno insegnato più di quanto qualsiasi chirurgo oncologo possa imparare all’università o in sala operatoria» scrive nell’incipit. «È da loro che arriva questo libro e la sua idea di fondo: il tumore al seno si deve combattere e si può vincere. Guarire non è destinato a poche fortunate. Non più.» Finalmente le donne con una diagnosi di tumore al seno hanno un testo che mancava, una guida attendibile e affettuosa: La vittoria sul cancro. Leggeranno come interpretare un referto, quali sono le terapie nuove, efficaci e meno invasive per evitare una recidiva, quali controlli fare e che specialisti consultare, dal cardiologo al ginecologo. Con un linguaggio accessibile a tutti e carico di gentilezza e di umanità, il senologo più noto d’Italia racconta come sia fondamentale da una parte puntare su cure mirate, che lui stesso ha contribuito a innovare attraverso le sue ricerche e la pratica clinica allo IEO di Milano, e dall’altra considerare la persona nella sua complessità. Le pagine sono dense di consigli per superare le difficoltà che una paziente oncologica può incontrare, come il tipo di attività fisica o l’alimentazione durante le cure. Commovente il ricordo che affiora in più parti del padre Umberto, il grande medico con cui Paolo Veronesi ha lavorato a lungo. Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
15,00 14,25

In pace con la pancia. Stomaco e intestino felici: le 100 risposte che ti cambiano la vita

Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2021
pagine: 160
La pancia è il paziente invisibile negli anni del covid. Se n’è parlato pochissimo e invece è come se fosse avvenuta una sorta di epidemia parallela di mal di stomaco e gonfiori dovuti allo stress dei lockdown, alla sedentarietà, agli eccessi di cibo non proprio salutare. Per questo Silvio Danese ha scritto In pace con la pancia, un libro che attinge alla sua esperienza clinica e ai risultati degli studi più interessanti e li trasforma in consigli utili per tutti. Con un linguaggio spigliato e chiaro, il gastroenterologo ci ricorda che siamo noi i primi artefici del nostro benessere e che quel benessere dipende moltissimo dalla tavola e dalla digestione, dagli stati d’animo e dall’intestino. Prezioso il vademecum per orientarsi tra i sintomi e le cure, rispondendo alle cento domande (e oltre) più comuni. Che significa il mal di pancia dopo mangiato? Come si capisce se il disturbo è emotivo? Ci sono esami da fare se la pancia sembra un palloncino? Esiste l’intolleranza al lievito? Danese, primario all’ irccs Ospedale San Raffaele di Milano, è considerato l’esperto più competente al mondo di malattie infiammatorie intestinali nella classifica di Expertscape in base alle pubblicazioni nella letteratura scientifica. E infatti dedica ampio spazio anche alle terapie più recenti per la malattia di Crohn e la rettocolite ulcerosa. Mentre un capitolo si concentra sulla sindrome del colon irritabile, un nemico misterioso con cui si è ritrovato alle prese un numero consistente di pazienti dopo la guarigione dal covid. Come scrive l’autore, «la vita che abita nella pancia a volte si imbizzarrisce e sembra un cavallo furioso, ma noi dobbiamo domarlo e insegnargli a stare più quieto, a diventare leggero come una farfalla». Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
16,00 15,20

I magnifici 20 per le tue difese. Tutti i cibi che potenziano il sistema immunitario

Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2021
pagine: 208
Esistono cibi straordinari che possono potenziare il sistema immunitario: dalle noci al kefir, dall’avena agli spinaci, dalle banane ai frutti di bosco, senza farsi mancare un po’ di cioccolato fondente, un sorso di tè verde e una spolverata di curry. Li ha selezionati Enzo Spisni nel libro I magnifici 20 per le tue difese, quarto volume della collana Sonzogno «Scienze per la vita». Direttore del laboratorio di Fisiologia traslazionale e nutrizione all’Università di Bologna, il ricercatore studia da anni il modo in cui gli alimenti interagiscono con il sistema immunitario e con la vastità di batteri che popola l’intestino, il microbiota, strettamente connesso alle nostre capacità difensive. In queste pagine Spisni ci conduce, con un linguaggio semplice e accattivante, alla scoperta di una nuova disciplina che si occupa del rapporto tra quello che mangiamo e il nostro esercito personale: l’immunonutrizione. I magnifici 20 superfood rappresentano un suggerimento concreto per comprendere come arricchire la tavola con le vitamine e i minerali indispensabili al corretto funzionamento del sistema immunitario. Il vassoio su cui servirli è l’alimentazione corretta, che è un’ancella delle difese, come ha ribadito durante la pandemia da COVID-19 l’Organizzazione mondiale della sanità. Proprio per questo Spisni dedica un capitolo all’immunodieta, con tantissimi consigli pratici per augurare a se stessi una vita lunga e in salute, abbattendo le probabilità di ammalarsi di tutte le patologie, da quelle croniche non trasmissibili a quelle infettive di origine virale o batterica. Il libro fa parte della collana Scienze per la vita, ideata e diretta da Eliana Liotta.
16,00 15,20

Il digiuno su misura. Il metodo potentissimo per perdere peso, regolare il sonno e migliorare la capacità di affrontare lo stress

Libro: Libro in brossura
editore: Sonzogno
anno edizione: 2025
pagine: 160
Il digiuno è come un silenzio nelle vite disordinate della nostra epoca, uno stop che mette pace nel caos e che rigenera. È un metodo potentissimo, in grado di influenzare non solo il peso, ma anche la salute generale, il ritmo del sonno, la fertilità, la capacità di affrontare lo stress e il tono dell’umore. Il digiuno però non può essere uguale per tutti. L’endocrinologa Annamaria Colao, tra gli scienziati italiani al top nel mondo per numero di citazioni e di pubblicazioni, affronta finalmente l’argomento da una prospettiva individuale. Esiste solo il digiuno su misura, spiega, che deve adattarsi a chi siamo, ai nostri ritmi, ai nostri bisogni. Ecco perché l’autrice offre una carrellata di schemi pratici e di protocolli medici promossi dagli studi e sperimentati sui suoi pazienti. In un periodo in cui il digiuno è di moda, Colao offre la chiave per spiegare come ottenere, in base all’età, al cronotipo e al periodo che si attraversa, miglioramenti metabolici come la riduzione della circonferenza addominale, della glicemia e del colesterolo. Basandosi sui principi della crononutrizione, dà una bussola intuitiva per orientarsi nell’alimentazione quotidiana: «la regola delle tre Q», ossia Quando mangiare, Quale cibo e Quanto. Il libro fa parte della collana "Scienze per la vita", ideata e diretta da Eliana Liotta.
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.