Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Slow Food: I ricettari Slow Food

Tutte le nostre collane

Ricette vegetariane d'Italia. 300 piatti della tradizione

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 384
La tradizione regionale italiana è ricchissima di ricette “naturalmente vegetariane”, di stagione e pienamente sostenibili che si ispirano al grande patrimonio della dieta mediterranea, riconosciuta nel mondo. Questo libro è pensato per vegetariani (con alcune ricette vegane) ma anche per quanti desiderino limitare il consumo di carne. È quest’ultima, del resto, una tendenza sempre più seguita sulle tavole di tutto il mondo che tutela, questo è ormai dimostrato, anche il nostro benessere. Attraverso le principali portate – antipasti, primi, secondi, dolci – si propone una scelta di piatti della tradizione, segnalando anche la stagionalità delle materie prime. Imparerete a cucinare, con ingredienti diversi dalle carni, preparazioni gustose che potranno arricchire di salute la vostra dieta. Valore aggiunto sono le fotografie di molte ricette, con note e commenti che ne spiegano le origini, riportando aneddoti e curiosità.
16,90 16,06

La dieta Slow Food. La cucina del benessere con i menù stagionali e 150 ricette

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 384
Questo libro che si propone di diventare un prontuario per l’uomo e la donna slow, interessati a stare bene e pronti ad apprendere un metodo quotidiano che li aiuterà a portare in tavola la salute e il piacere. Dopo un’introduzione alla filosofia dello stare bene secondo la nuova dieta mediterranea segue un’analisi dei singoli alimenti divisi per categorie con frequenza di consumo, proporzioni, relazioni con la salute con l’essere al meglio (fisico, relazionale, spirituale). Infine la proposta concreta: settimana tipo e mese tipo proposti in più declinazioni e le ricette per costruirsi, seguendo le tabelle suggerite, il proprio regime alimentare salutare e gustoso.
14,50 13,78

Cucina svuotafrigo. Conservare al meglio. Cucinare di stagione. Evitare gli sprechi

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2023
pagine: 256
Spesso abbiamo la cattiva abitudine di cucinare sempre gli stessi piatti e, forse, di avanzare anche gli stessi ingredienti, proprio là, in fondo al frigo. Questo libro vi propone tante idee di ricette semplici e gustose per utilizzare al meglio tutto quello che avete in frigorifero spiegandovi prima come organizzarlo e come prendervene cura. Imparare a conservare al meglio (anche con l’uso del congelatore) ciascun ingrediente vi permetterà non solo di cucinare sempre piatti di cui sarete fieri, ma anche di risparmiare. Spinaci, carote, melanzane, yogurt, formaggi, pomodori, fichi, fragole, latte, melone, fagiolini, insalata, mele, mozzarella, uova, sono solo alcuni degli ingredienti in cui si dividerà il ricettario. A seconda della vostra spesa potrete così facilmente andare a consultare le ricette che vi interessano in quel determinato momento. Seguire le stagioni, cucinare con semplicità avendo a cuore la sostenibilità e dimenticando la ripetitività quotidiana sono i fil rouge di questo volume di cui non potrete presto più fare a meno per scegliere in che cosa cimentarvi di giorno in giorno o di settimana in settimana.
17,90 17,01

Ricette d'Italia. 370 piatti della tradizione

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 480
Dagli antipasti ai dolci, regione dopo regione, 370 ricette per sperimentare sempre qualcosa di nuovo da portare in tavola: le innumerevoli paste, fresche o secche con una varietà di sughi unica al mondo; le torte salate, farinate, focacce, ideali anche per un momento conviviale o per magiare fuori casa; la carne e il pesce con le razze che dobbiamo scegliere e i metodi di allevamento o pesca che rendono il loro consumo, se in quantità non eccessiva, sostenibile; le zuppe e le minestre, piatti spesso dimenticati ma preziosi alleati per la nostra salute. Ciascuna ricetta è spiegata attraverso passaggi chiari e semplici in modo che tutti la possano realizzare: vengono indicati il numero di persone per cui è pensata, il tempo di preparazione, la stagionalità, le ricette vegetariane e quelle senza glutine. Nei commenti a corredo del procedimento troverete, invece, qualche trucco per evitare gli errori più comuni, alcune varianti al piatto appena descritto o anche curiosità e note storiche. Un libro prezioso che, grazie a un prezzo irripetibile, speriamo possa arrivare nelle case di tutti accanto ai grandi classici della ricettistica italiana.
14,90 14,16

Cucina italiana senza glutine. 180 ricette della tradizione

Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 256
Un repertorio di ricette dedicato a chi deve, o sceglie, di eliminare il glutine dalla propria dieta. La domanda potrebbe essere: «Ma con una vasta scelta di prodotti pronti, ormai facilmente reperibili, perché dedicare un libro alla cucina senza glutine?». Le ragioni fondamentali sono due: la prima è che molte ricette della tradizione italiana sono “naturalmente senza glutine” e spesso sono anche facili da preparare, pensate a un piatto di riso e fagioli o alla farinata ad esempio; la seconda è che spesso nei prodotti industriali i mix non sono propriamente salutari, abbondano i grassi e gli zuccheri per supplire alla mancanza del glutine. Meglio dunque mettersi ai fornelli e sperimentare, seguendo guide sicure e garantite da Slow Food, per preparare in casa anche i prodotti più ostici, dalla focaccia, ai grissini, al pane. Tutto questo in un nuovo ricettario, con tanti piatti testati degli osti di Osterie d’Italia e da cuochi e cuoche appassionati, perché anche “senza glutine” non si debba abbandonare il piacere della tavola.
17,90 17,01

Conserve fatte in casa. 110 ricette dolci e salate

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 128
Tecniche antiche e moderne, realizzabili senza grandi difficoltà in casa, permettono di avere la dispensa ben fornita tutto l'anno, per la famiglia e per gli amici. È sufficiente trasformare frutta e verdura al giusto grado di maturazione, ma non solo - anche pesce, carne e formaggio -, cuocendo o sistemando in vasetti. Il metodo più naturale, immediato e genuino per evitare sprechi, fare scorta di cibi sani, buoni e subito pronti da portare in tavola. Tanti consigli per preparare conserve "tutte" naturali, passate e concentrati di pomodoro, sottoli, sottaceti, cibi sotto sale, sali aromatizzati e dadi casalinghi, marmellate e confetture, composte, frutta sotto spirito e sciroppata...
9,90 9,41

Estratti e succhi slow. Tutti gli abbinamenti secondo stagione

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 128
La nuova edizione di questo ricettario vi offre tutte le indicazioni per preparare in casa eccellenti succhi. E anche informazioni sulla materia prima più idonea, le modalità per conservarne gusto e proprietà nutritive, l'acquisto al mercato, soprattutto se privilegia il biologico. Indicazioni che valgono anche per gli estratti, ricchi di vitamine, sali minerali, aminoacidi, se ottenuti nel modo corretto e consumati subito seguendo regole suggerite dal buon senso. Realizzati con modica spesa, sono prodotti genuini, privi di conservanti, coloranti e altre sofisticazioni. Mezzi tecnologici moderni alleggeriscono il lavoro di preparazione e consentono di riportare sulle tavole di oggi i sapori di un tempo.
9,90 9,41

L'Italia in cucina. Ricette, tradizioni, prodotti

L'Italia in cucina. Ricette, tradizioni, prodotti

Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 576
Una nuova edizione di un libro che racconta la straordinaria varietà di culture gastronomiche regionali narrata attraverso i paesaggi, i luoghi di produzione, i volti e le voci di chi vive i territori e ne coglie l'anima più autentica: chef di ristoranti stellati, pasticcieri, piccoli artigiani del cibo. Per tracciare un ritratto gastronomico si passano in rassegna, regione dopo regione, i prodotti tipici locali, dalle specialità di nicchia ai piatti più rappresentativi, che tanta fama hanno regalato al nostro Paese. Protagoniste assolute le ricette della tradizione, un vasto patrimonio di sapori e saperi che rischiano di essere dimenticati.
16,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.