Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Scienze e Lettere: Prassi diplomatiche dello imperialismo romano

Tutte le nostre collane

Le relazioni diplomatiche di Roma. Volume Vol. 8

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 152
La comunicazione diplomatica, che costituisce l'oggetto specifico di questa raccolta di fonti relative alla storia di Roma, si può iscrivere – non diversamente da altre forme di comunicazione, quale la comunicazione letteraria – nella teoria generale della comunicazione che va sotto il nome del linguista russo Roman Jakobson (Mosca 1896 - Boston 1982). Sulla base allo schema da lui elaborato Roma è di volta in volta mittente o destinatario di una comunicazione diplomatica, in cui l'altro interlocutore è una diversa comunità civica, che si manifesta attraverso i suoi organi rappresentativi o anche attraverso esponenti privati che siano riconosciuti dalle autorità romane come validi interlocutori; il canale comunicativo è costituito dall'opera di messaggeri e ambasciatori, latori di una quantità di comunicazioni orali e scritte; il codice è costituito dalle lingue in vigore nell'antichità (che, almeno per quanto riguarda le fonti che le riportano, si restringono quasi esclusivamente al greco e al latino); il contesto referenziale è costituito sia dalla situazione storico-politica, sia dagli stessi eventi diplomatici (ambascerie, udienze, discorsi); infine il messaggio è l'intuizione profonda della natura dei singoli eventi, al di là delle pure formalità operative.
30,00 28,50

Le relazioni diplomatiche di Roma. Volume Vol. 7

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 160
Con il presente volume la serie de Le relazioni diplomatiche di Roma – di cui i primi due fascicoli sono stati pubblicati presso la casa editrice Herder (1. Dall'età regia alla conquista del primato in Italia, 753-265 a.C. e 2. Dall'intervento in Sicilia fino alla invasione annibalica, 264-216 a.C.) e i secondi due dalla casa editrice Scienze e Lettere (3. Dalla resistenza di Fabio fino alla vittoria di Scipione, 215-201 a.C. e 4. Dalla 'liberazione della Grecia' alla pace infida con Antioco III) – si arricchisce di un nuovo titolo, Prassi diplomatiche dello imperialismo romano, con il quale si intende sottolineare l'importanza che nuove strategie di contatto assumono nel corso del II secolo a.C. Anche in questa serie l'autore si propone di raccogliere e produrre tutte le fonti relative agli atti diplomatici – in particolare l'invio e la ricezione di ambascerie, ma anche i contatti informali e l'istituzione di rapporti di patronato – che costellano la storia di Roma, inserendole in un contesto narrativo che ne giustifichi la ragione storica, e corredandole di abbondanti indici, che possano costituire uno strumento utile per ulteriori ricerche.
30,00 28,50

Le relazioni diplomatiche di Roma. Volume Vol. 6

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 216
In questo secondo fascicolo della nuova serie Prassi diplomatiche dello imperialismo romano (continuazione de Le relazioni diplomatiche di Roma) viene trattata la conclusione della guerra contro Antioco e gli Etoli, combattuta ormai separatamente in Grecia e in Asia. Sono eventi di portata epocale, esaltati dalla statura (già leggendaria al tempo dei fatti) di alcuni dei protagonisti. Fra costoro emerge però anche un protagonista dimenticato, il consolare Cn. Domitius Ahenobarbus, console del 192 a.C. e legato di Lucio Scipione. Questi, in assenza dell'Africano, che ammalato si tratteneva nelle vicinanze di Pergamo, fu il vero artefice della vittoria di Magnesia su Antioco. Questa tradizione, ben attestata in Appiano, è confermata dalla dedica degli ausiliari Achei (foto di copertina) che accompagnarono i Romani nella campagna contro Antioco e che si vantano di avere sconfitto i Galli (o Galati) suoi alleati. Sono molteplici i fatti diplomatici che si accompagnano a questa impresa.
30,00 28,50

Le relazioni diplomatiche di Roma. Volume Vol. 5

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
30,00 28,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.