Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Salani: Fuori collana Salani

Tutte le nostre collane

Ho un fuoco nel cassetto

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 368
La libertà è come il fuoco: una volta che parte, non lo sai mica dove andrà. Donna, queer, meridionale: tre parole che costruiscono una prigione invisibile fatta di aspettative, di stereotipi e luoghi comuni. Una prigione da cui Francesca Cavallo è riuscita a evadere, guidata da una curiosità audace e dal desiderio bruciante di essere padrona del proprio destino. Cresciuta in un paesino pugliese, figlia di un venditore di auto e di una casalinga, si è ritrovata – in pochi anni – a fondare un'azienda multimilionaria in California e a scrivere un bestseller che ha ispirato le “bambine ribelli” di tutto il mondo. In mezzo, insieme a tanto lavoro e al coraggio delle sue idee, ci sono momenti di disperazione, di rabbia, di solitudine; c'è lo scontro con un mondo del lavoro che fa di tutto per tenere fuori le donne e le minoranze; c'è, soprattutto, la costante spinta a discutere i sistemi esistenti e a mettere al centro della vita i propri valori, i sogni, le speranze, per un rinnovamento individuale ma anche collettivo. La sua storia personalissima non è solo il viaggio di un'artista, di un'imprenditrice e di una donna. È un appello universale e appassionato a non avere paura di uscire dai binari, di oltrepassare i confini, di “dar fuoco alle polveri” per demolire i muri che ci impediscono di realizzarci, per costruire un mondo più libero.
16,90 16,06

La fisica raccontata ai ragazzi

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 288
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di farsi domande sul mondo in cui viviamo e sulle leggi che lo regolano. O di chiedersi come ha fatto Newton ad arrivare alla legge di gravitazione universale partendo solo da una mela. Per non parlare, poi, dell'emozione che deve aver provato Galilei quando ha puntato per la prima volta il cannocchiale contro il cielo…La fisica raccontata ai ragazzi ci accompagna in un viaggio che indaga la struttura più profonda della materia dove a parlare sono in prima persona gli scienziati protagonisti. Ripercorrendo i loro ragionamenti, le osservazioni, i fallimenti e i successi, gli autori ricostruiscono le tappe principali delle rivoluzioni scientifiche che hanno cambiato il nostro modo di guardare e capire il mondo. Un libro indispensabile che affronta la fisica in modo semplice, rigoroso e divertente, che è anche un sentito tributo alla capacità del pensiero umano di cercare di comprendere la natura e le sue meraviglie. Età di lettura: da 10 anni.
14,90 14,16

Ribellione. Con «Il prezzo dell'armonia, lo scandalo del male» di Gherardo Colombo

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Ribellione" è il capitolo dei "Fratelli Karamazov" che precede il celebre ‘poema' "Il Grande Inquisitore". In questo brano due dei figli di Fëdor Karamazov, Ivan e Alioscia discutono a proposito della natura dell'uomo e della libertà, e in particolare del male nel mondo e di come si possa amare il prossimo. Ne scaturisce un discorso serrato e profondo, che porta per mano il lettore fino alle radici della libertà umana e del male nel mondo, del senso della sofferenza e del dolore dei bambini innocenti, dell'accettare o ribellarsi al male, del tema della felicità e del perdono costellato di esempi che ci riportano al cuore della nostra realtà e in tempo di guerra. Dopo essersi dedicato al Grande Inquisitore e aver affrontato i problemi del peso della libertà, della fede e del libero arbitrio, della giustizia e del peccato, dell'individualismo e della responsabilità universale, in "Ribellione" Gherardo Colombo ci accompagna, passo dopo passo, a riscoprire la profondità di Dostoevskij nel misurarsi con altre tra le domande più difficili della condizione umana, le più fondamentali, sul senso della vita, dalle quali di solito veniamo distratti, ma che in tempi come questi tornano prepotenti a occupare la nostra mente e i nostri cuori. In uno dei momenti più difficili della storia contemporanea, Gherardo Colombo ritorna a parlare attraverso Dostoevskij con un libro che colpisce per l'attualità degli argomenti trattati.
12,00 11,40

Il Senzacoda

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 176
Tutti abbiamo paura di qualcosa. C'è chi ha paura del buio, chi dei fantasmi o del temporale. E poi c'è Ari, che ha paura di tutto. I suoi sogni sono infestati da mostri a dir poco strani: chi mai si farebbe intimidire da un ragno rosa con la pipa o da un serpente con in testa un barattolo? Eppure ogni mattina Ari è sempre più pallida e il cuscino sempre più bagnato di lacrime. Anche i mostri, bisogna ammetterlo, non hanno vita facile: spaventare Ari tutte le notti è stancante e loro hanno decisamente bisogno di una vacanza. Ma come Ari presto capirà, le paure dei sogni sono speciali e per scacciarle serve qualcosa di altrettanto speciale. Qualcosa come… un gatto! Un gatto senza coda, per la precisione. Insieme a lui, Ari attraverserà le terre dei sogni fino a trovarsi al cospetto di un'antichissima banda di felini con il potere di salvare gli umani dagli incubi più terribili. E grazie all'aiuto delle amiche di sempre – e del fantasma di una signorina d'altri tempi – scoprirà tutto il suo coraggio. Divertente e vibrante come le vibrisse di un gatto: un'avventura sospesa tra sogno e realtà che aspetta solo di acciambellarsi sulle nostre gambe per non lasciarci più. Età di lettura: da 8 anni.
14,90 14,16

Black kids. La primavera che cambiò ogni cosa

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 400
Los Angeles, 1992. Ashley Bennet ha diciassette anni e non potrebbe desiderare di più dalla vita: bella, ricca, con le amiche giuste. L'estate è ormai alle porte e lei passa più tempo in spiaggia che in classe, in testa solo il ballo di fine anno. Ma un pomeriggio di aprile quattro agenti di polizia vengono assolti dopo aver picchiato brutalmente un ragazzo nero e tutto cambia. Perché quel ragazzo è Rodney King, e da quel momento anche Ashley non è più solo una ragazza come tante, ma una ragazza nera, respinta improvvisamente ai margini di un mondo che considerava il suo. Intorno a lei, Los Angeles brucia tra le fiamme di violente proteste, e Ashley cerca a tutti i costi di continuare la sua esistenza da privilegiata, anche se sua sorella Jo si fa coinvolgere nei disordini e l'illusione di famiglia perfettamente integrata che hanno costruito i suoi genitori inizia a sgretolarsi. E mentre la sua vita va in frantumi insieme alle vetrine dei negozi, Ashley dovrà farei conti per la prima volta con le sue origini e le conseguenze che il colore della sua pelle porta con sé. Sullo sfondo di uno dei momenti chiave della storia americana, in un passato che riflette un presente dolorosamente affine, il racconto intimo e autentico di una ragazza in cerca di se stessa e delle sue radici.
16,90 16,06

Animali fantastici. I crimini di Grindelwald. Screenplay originale

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 320
"Animali Fantastici e dove trovarli" si era chiuso con la cattura del potente Mago Oscuro Gellert Grindelwald, con l'aiuto di Newt Scamander. Tenendo fede alle sue minacce, Grindelwald riesce a fuggire; comincia a radunare seguaci, in gran parte ignari del suo vero progetto: portare al potere i maghi purosangue e sottomettere tutti gli esseri non magici. A opporsi al folle piano di Grindelwald ci sarà il giovane Albus Silente, pronto a reclutare tra le sue file l'ex studente Newt e la sua sgangherata squadra d'oltreoceano. I fronti sono ormai schierati; l'amore e la lealtà verranno di nuovo messi alla prova, senza risparmiare amici e familiari, in un mondo magico sempre più diviso. Questo libro è la sceneggiatura integrale di "Animali Fantastici. I Crimini di Grindelwald", il secondo di una serie di cinque film, con l'attore Eddie Redmayne nei panni del Magizoologo Newt Scamander. Ambientata tra New York, Londra e Parigi nel 1927, nello stesso mondo in cui qualche decennio dopo avrà inizio la saga di Harry Potter, questa storia di mistero e magia rivela un nuovo, travolgente capitolo del magico mondo di J.K. Rowling. Età di lettura: da 9 anni.
15,90 15,11

Animali fantastici e dove trovarli. Screenplay originale

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 288
1926, New York: un tempo e un luogo in cui le vicende di un manipolo di persone - e creature - determineranno il destino di molti. Tra loro: Newt Scamander, il primo (e forse unico) Magizoologo, la cui lotta per la protezione delle creature magiche del mondo prende una piega preoccupante quando alcuni dei suoi animali fuggono dalla valigia; Tina Goldstein, giovane (ex) Auror, impiegata al Magico Congresso degli Stati Uniti d'America; Queenie Goldstein, bella e impertinente sorella di Tina, capace di leggere nel pensiero; e Jacob Kowalski, un No-Mag che voleva solo aprire una pasticceria... Questo libro è la sceneggiatura integrale del film “Animali fantastici e dove trovarli”, con il premio Oscar Eddie Redmayne nei panni di Newt Scamander. Ambientata cinquant'anni prima che la saga di Harry Potter abbia inizio, questa incredibile storia di amicizia e magia è avventura epica allo stato puro. Età di lettura: da 10 anni.
15,90 15,11

I miti greci e noi. Olimpo activity book

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 128
Le storie più belle della mitologia greca. Storie d'amore, avventure straordinarie, tradimenti, punizioni spietate: i miti greci ci toccano, ci provocano, ci emozionano e ci mostrano la nostra complessità. Vi siete mai accorti, infatti, che siamo capaci di provare più emozioni insieme e che spesso sono addirittura in contraddizione? Un po' come quando litighiamo con i nostri genitori e ci sembra di avere ragione, ma che, allo stesso tempo, abbiano ragione anche loro... In questo nuovo, coloratissimo libro, Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli ci accompagnano in una folle gita sul monte Olimpo, senza mai perdere di vistale fonti e la correttezza dei testi. Tra racconti appassionanti, pagine da colorare e attività divertenti, conosceremo i protagonisti delle antiche storie che hanno generato la cultura e il pensiero di tutti i secoli a venire. Insieme a Efesto scopriremo quale grande risorsa possa essere ricorrere alla creatività nei momenti di sconforto e che si può essere combattivi e intelligenti come Atena e determinati come Demetra. Ci confronteremo nientemeno che con il potente Zeus e con l'infaticabile Eracle e, alla fine, una volta scesi dalle nuvole, gli abitanti dell'Olimpo ci sembreranno più vicini e umani di quanto pensassimo. Età di lettura: da 10 anni.
16,90 16,06

Rime alfabete. Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 96
Imparare l'alfabeto è difficile, anche se una volta cresciuti non ce lo ricordiamo. Ma è anche un gioco, è creare immagini assurde e sensate insieme, è stabilire assonanze che rimarranno per sempre con noi. Ecco allora ventuno rime per ventuno lettere: poesie un po' scioglilingua e un po' filastrocche, frizzanti e festose come un sabato pomeriggio al parco, da leggere insieme o da mormorare sottovoce, quando la lettera successiva è proprio sulla punta della lingua. Età di lettura: da 6 anni.
12,00 11,40

Book Rebels. La spiaggia dei lettori clandestini

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 240
Benvenuti a Banalia, il paese dove i libri sono proibiti. I genitori di Pierluigi sono stranamente di ottimo umore, perché hanno appena deciso che le prossime vacanze saranno a Banalia: un posto non tanto lontano, ma neanche così vicino, gradevole, ma non indimenticabile, con il mare sì, ma non particolarmente bello. Ma allora perché andarci? Pierluigi non se lo spiega, e per giunta lì si annoia. Tantissimo. E si annoiano anche i suoi nuovi amici Edoardo ed Everardo – gemelli indistinguibili e sornioni – e la coraggiosa Margherita dagli occhi verdi. Fino al giorno in cui scoprono che a Banalia qualcosa di strano c'è: i ragazzi hanno il divieto assoluto di leggere libri. All'inizio non sembra un gran problema, ma presto i quattro saranno coinvolti in missioni supersegrete, ritrovi in roccaforti clandestine, fughe, inseguimenti, furti di libri (a brandelli!) e persino profezie. Perché leggere, si sa, è una delle attività più avventurose che esistano. Un romanzo, un gioco da ragazzi, nato dalla fantasia di due grandi amici, nella vita e nel lavoro, uniti dall'amore per i libri, perché leggere rende più liberi e più felici. Età di lettura: da 9 anni.
14,90 14,16

Un cappello pieno di stelle

Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 336
Tiffany Aching è pronta a diventare una vera strega, ma le cose non vanno esattamente come aveva immaginato. Si aspettava incantesimi, pozioni e scope volanti... certamente non faccende domestiche, capre irascibili e strampalati vecchietti da accudire. Se poi anche le altre apprendiste streghe iniziano a prendersi gioco di lei, Tiffany non sa proprio più che pesci prendere. Ben presto, però, dovrà chiamare a raccolta tutta la magia che possiede, perché qualcosa di terribile è in agguato. Qualcosa di antichissimo, oscuro e immortale... costantemente alla ricerca di un corpo da occupare e di una mente da traviare. E stavolta neanche i Piccoli Uomini Liberi, i minuscoli esserini blu suoi amici, potranno aiutarla fino in fondo perché, come Tiffany faticosamente capirà, la magia più potente del mondo e l'unica in grado di salvarla davvero è la fiducia in se stessa. Un romanzo di formazione che insegna ad affrontare le paure e i cambiamenti dell'adolescenza, per scoprirsi finalmente indipendenti e liberi. Età di lettura: da 11 anni.
16,90 16,06

City spies

Libro: Libro rilegato
editore: Salani
anno edizione: 2022
pagine: 352
Sara ha solo 12 anni e non esiste sistema informatico che non riesca ad hackerare. È riuscita a introdursi perfino nella rete del Tribunale dei minori di New York (per una buonissima causa), ma ora è nei guai. A salvarla dalle accuse, arriva un misterioso avvocato che altri non è che il capo di una segretissima scuola per giovani spie legata all'MI6! Sara viene reclutata e incontra i suoi nuovi compagni di squadra: Kat, Rio, Paris e Sydney, ognuno con un talento straordinario come il suo. L'addestramento è appena iniziato e Sara già si ritrova catapultata a Parigi dove si sta svolgendo un importante summit sul clima su cui incombe un'oscura minaccia… Una prima missione che non avrà niente da invidiare a quelle di 007! Età di lettura: da 9 anni.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.