Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Rugginenti: Didattica musicale

Tutte le nostre collane

15,90 15,11

Il nuovo Bastien. Metodo completo per pianoforte. Tutto in uno. Livello 2A

Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2019
pagine: 71
Il nuovo Bastien® è un metodo completo per pianoforte dinamico, che combina la storica pedagogia pianistica Bastien con nuove idee e tecniche d'insegnamento. Il nuovo Bastien® propone lezioni ricche di contenuti, che integrano teoria, tecnica e repertorio. Un metodo pensato per stimolare e allietare i pianisti da 6 anni in su.
15,90 15,11

Piano. 2º livello

Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2019
pagine: 52
Il Livello 2 del Metodo Bastien per lo Studio del Pianoforte aiuta lo studente ad esplorare alcuni territori musicali più impegnativi e gratificanti, tra cui le scale, il tempo in 6/8 e le posizioni delle cinque dita in Re, La e Mi maggiore. Il delizioso "tocco" Bastien per mantenere sempre viva l'attenzione sviluppa la tecnica degli studenti e al tempo stesso stimola la loro immaginazione.
12,50 11,88

Il primo libro di solfeggio. In doppio pentagramma per chi suona il pianoforte, il violoncello, l'arpa. Livello preparatorio. Volume Vol. B

Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 32
Chiave di violino e di basso per chi suona il pianoforte, l’arpa e il violoncello, appendice con il gioco sul dettato ritmico e melodico. Ogni pagina contiene gli esercizi per una lezione: solfeggio parlato, solfeggio ritmico, un canto a difficoltà graduale e un disegno da colorare. Età di lettura: da 7 anni.
11,90 11,31

Il paese di Muxika. Operina didattica per coro di voci bianche, tuboing, flauto, tastiera e percussioni

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 48
La favola: Nella favola si racconta di un paese di nome Muxika, in cui vivono un re di nome Do, una: regina di nome Sol, i figli, le figlie, la servitù e i sudditi. La regina ha un carattere molto determinato e deciso, è chiamata Dominante, è lei che dà ordini alla servitù, si fa corteggia re dal fante, il Fa diesis, molto sensibile al suo fascino. Il Figlio minore Mi bemolle non h un carattere determinato come quello del figlio maggiore Mi. Vi sono quattro figlie....ma forse vi conviene leggere la storia per entrare nel paese di Muxika e conoscere i particolari della vita di corte. In questo paese regna l'armonia sino al giorno della "modulazione" quando il re decade e subentra un nuovo re. Gli abitanti si illudono di avere tempi migliori "cambia la tonica, ma la musica è sempre la stessa". Il nuovo sovrano dà una nuova Costituzione in cui i titoli nobiliari sono aboliti e sostituiti dai "Gradi". Si tratta di una particolare procedura chiamata "Il giro delle quinte" per cui ogni suddito a turno può diventare Presidente, chiamato anche Primo grado. Come in ogni favola tutto finisce nel migliore dei modi con soddisfazione generale cioè tutto ritorna com'era all'inizio. Il testo: La favola di Muxika è un pretesto per far cantare ai bambini dei testi che hanno dei riferimenti alla teoria della musica, all'impianto delle scale maggiori e minori, ai meccanismi del trasporto della melodia, al riconoscimento delle funzioni tonali. Tali argomenti hanno sempre costituito un ostacolo alla comprensione del sistema su cui poggiano i fondamenti della teoria musicale. Si è cercato di giocare abbinando le relazioni tra i suoni ai rapporti tra i personaggi della favola di Muxika. I brani: Sono dodici canti di facile esecuzione che non richiedono particolari abilità vocali. L'estensione non supera il Re" un solo brano prevede un "solo" che arriva al Mi" Si alternano brani a una, due voci. L'operina è stata realizzata da bimbi di 8-12 anni. Età di lettura: da 8 anni.
21,60 20,52

Primopiano. Giochi sulla tastiera per la Scuola dell'infanzia

Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 48
Manuale per l’insegnante o genitore che intende avviare il bimbo di 3-4 anni all’uso della tastiera. Si tratta di insegnare a realizzare dei cluster con il pugnetto, con le dita “a becco”, con il dorso della mano e anche con le dita. Si propone di “sonorizzare” con contrasti fra effetti dissonanti e delicate ricerche melodiche delle storie che il bimbo realizza di volta in volta. Anche in questo caso alla ritmica delle canzoni, eseguita con i tuboing, seguirà o contrasterà quella sulla tastiera. L’album contiene una decina di canti, canoni, giochi, danze per avviare a una conoscenza “visiva” della tastiera cromatica.
10,40 9,88

La gatta che legge le favole. Libro per l'allievo. Per la Scuola elementare

Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 64
Progetto didattico a modulo variabile realizzabile nella scuola materna, elementare, scuole ed istituti musicali. Il libro dell'allievo (testi, profili melodici, tavole da colorare) RE 1051; il libro dell'insegnante (spartiti e partitura per coro e pianoforte) RE 1052; il libro dell'insegnante contiene il CD con l'esecuzione live e le basi dei 14 brani. Si tratta di 14 canzoni per bambini, con melodie di estensione molto contenuta. Nel "libro dell'allievo" si trovano i testi, i disegni ed il profilo melodico essenziale delle canzoni, per avviare alla lettura cantata delle note ed alla esecuzione strumentale (con metallofoni o altri strumenti), dopo aver appreso "per imitazione" le melodie; molta cura dovranno quindi avere gli insegnanti nel cantare e nel proporre i vari frammenti delle canzoni. Nel "libro dell'insegnante" vi sono: la partitura per coro di voci bianche e pianoforte, le parti staccate per il coro con la siglatura degli accordi per chitarra, la partitura degli effetti di sonorizzazione, percussioni e coro parlato. L'elaborazione corale prevede la possibilità di aggiungere alla melodia principale (coro all'unisono) un'eventuale seconda voce di soprani ed una terza di contralti. Il canovaccio non è vincolante per l'ordine ed il numero dei brani eseguibili, esso prevede un'esecuzione organica in forma di operina per coro, mimi, lettore e supporto strumentale. Sono disponibili, a richiesta, partiture e spartiti per coro e orchestra sinfonica.
8,81 8,37

Musiche dal mondo. Viaggio interdisciplinare attraverso tradizioni, usi e musica di: Cina, Russia, Egitto, Congo e Perù

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 76
Un testo utilizzabile per progetti multiculturali per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria, con collegamenti interdisciplinari, attività musicali, schede operative per l’insegnante, attività stimolanti e divertenti per i bambini, suggerimenti, spunti e curiosità di carattere storico, geografico o ambientale. Le attività musicali, attraverso le indicazioni puntuali date nel libro, e grazie al supporto delle registrazioni di tutti i brani contenuti (esecuzioni complete, basi con e senza cori, sequenze ritmiche) sono modulabili in base all’età degli allievi e alle competenze specifiche dell’insegnante, dal semplice al complesso, sino a poter coinvolgere giovani studenti dell’inizio della scuola secondaria di primo grado. L’interessante ricchezza musicale e varietà nelle possibili applicazioni, sicuro stimolo alla creatività personale dell’insegnante specializzato in musica, rappresenta un’ottima opportunità di utilizzo di questo testo anche all’interno di scuole di musica.
18,00 17,10

Musica e dislessia. Un approccio positivo

Libro
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 192
Un libro che, dopo “Musica e dislessia. Aprire nuove porte” (a cura di Matilde Bufano, Volontè & Co., Milano 2008), dà un apporto importante alla conoscenza sull’argomento e lancia una sfida originale alle difficoltà che incontrano i dislessici e i loro insegnanti, invitando tutti ad avere fiducia e a godere delle gioie della musica. L’approccio positivo alla dislessia, come evocato dagli autori, riflette la loro esperienza e servirà da incoraggiamento sia ai musicisti dislessici, sia ai loro insegnanti. Il libro ha quattro sezioni: “Affrontare i problemi” spiega in sostanza cos’è la dislessia; “In classe e intorno alla classe” considera gli aspetti più significativi dell’insegnamento e dell’apprendimento durante la vita dell’alunno; “Strategie e buoni risultati” descrive le attività vocali di studenti più adulti e quelle degli alunni di una classe di oboe; “La scienza ci porta in avanti” si sofferma sugli aspetti neurologici della dislessia, focalizzando l’attenzione sulle nuove ricerche condotte attraverso le immagini del cervello.
24,00 22,80

Le misure compensative e dispensative della musica per i DSA

Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 128
Quali misure compensative e dispensative inserire in un Piano Didattico Personalizzato (PDP) sulla materia musicale, per un allievo con DSA o BES? Il contratto educativo esige chiarezza, praticabilità, e serve soprattutto a definire importanti strategie per aiutare l’allievo nella sua vita scolastica. Un libro pragmatico, un elenco organizzato di misure, facili nella consultazione, da approfondire e modulare soggettivamente, per intervenire rapidamente ed efficacemente nel tempo della lezione di Musica. Questo garantirà all’allievo il successo dei risultati e di conseguenza il rinforzo della sua autostima; rassicurando anche il genitore, che apprezzerà la cura e la specificità con la quale il percorso musicale sarà impostato, protetto e descritto concretamente nel progetto educativo.
13,90 13,21

Modern piano. Metodo di pianoforte moderno per pianisti e cantanti. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 96
Consigliato a tutti i musicisti che vogliano suonare in band, accompagnare cantanti o suonare pianoforte moderno solistico. Ma anche per cantanti e insegnanti di canto, perché pone grande considerazione alla costruzione di vocalizzi, esercizi di ear training, trasposizione e improvvisazione vocale. Il secondo volume di “Modern Piano” si concentra su armonia e disposizione delle voci nell’accompagnamento: dal pop al rock sino ad un’introduzione dei voicing jazz. E ancora, improvvisazione e riarrangiamento nei brani pop, scale modali, ritmiche soul e swing, “trucchi del mestiere” nell’accompagnamento di brani pop, soprattutto piano e voce. In questo volume sono analizzati: Let it be, Hey Jude (The Beatles), La vie en rose (Edith Piaf), Sally (Vasco Rossi).
17,90 17,01

Percezione musicale. Dal dettato armonico al dettato a 2 voci

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2018
pagine: 120
A uso di conservatori, licei musicali, scuole di musica. Un percorso utile a chiunque voglia migliorare le proprie capacità percettive di tipo musicale negli ambiti armonico e polifonico, quindi adatto ai corsi di ear training e pratica della formazione musicale, materie che si inquadrano tra le discipline di teoria, ritmica e percezione musicale dei conservatori e delle scuole di musica. In questo volume vengono trattati esercizi a due voci. Il materiale è organizzato secondo un innovativo e graduale percorso formativo che conduce al dettato polifonico (tonale, ma anche dodecafonico e atonale) attraverso l’approfondimento di quello armonico. Suddiviso in Sezione insegnante e Sezione studente (con i pentagrammi vuoti di tutti gli esercizi), organizzati secondo il percorso didattico della corrispondente Sezione insegnante. Con cd-rom, utile strumento per consentire al musicista di esercitarsi da solo.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.