Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Progedit: Racconti

Tutte le nostre collane

Versi imprudenti

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2008
pagine: 48
Una raccolta di 21 poesie sui temi della seduzione e dell'eros in cui si legge il bisogno di vivere la sessualità con libertà, autonomia e gioia. La presenza-assenza del mitico "Ulisse", pur fortemente desiderato, non è mai motivo di struggimento. L'autrice ha affrontato l'argomento erotico, che ha splendidi esempi in una storia millenaria, trovando un codice leggero e talvolta scanzonato. Le poesie sono l'espressione di una sessualità mai volgare, evocata, più che descritta. Il gioco erotico è solo suggerito e affidato all'immaginazione del lettore. Nei versi, le esperienze sensuali aprono la porta al desiderio d'amore; toni malinconici e teneri si mescolano alle suggestioni fresche, travolgenti e divertite.
8,00 7,60

Una vita sospesa

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2008
pagine: 144
Quando la morte ci avvicina alla vita. La paura della morte, a volte, è paura di non aver "vissuto" abbastanza. Per un coniglio che gli taglia la strada, un uomo perde il controllo della sua auto. Immobilizzato nell'abitacolo, privo di forze e di strumenti per poter chiedere aiuto, comincia a rivivere le scene più significative del suo passato. Sotto shock, il protagonista analizza se stesso e, a partire dall'infanzia, fa luce sugli eventi che hanno influito sulla sua vita e sulla sua personalità. In una sequenza ininterrotta di immagini, odori, sapori, gli tornano in mente le emozioni più grandi, le gioie vissute, i dolori, i rimorsi, i rimpianti. I ricordi gli restituiranno una violenza subita e mai raccontata per il timore di manifestarsi fragile e diverso. Con questo romanzo, l'autore vuole valorizzare la vita nella sua complessità. A partire dal "tutto", che dobbiamo essere in grado di riconoscere, è fondamentale spingere la volontà verso una continua ricerca, per godere dei particolari che rendono la nostra vita irriducibile, libera dai fantasmi del passato, trasparente dinanzi al presente e al futuro.
15,00 14,25

Alberi si muovono

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2008
pagine: 136
"Quando?" è il territorio comune che attraversa le vicende narrate da "Alberi si muovono". Le storie, differenti per i protagonisti, per le circostanze spazio temporali e sentimentali, si ritrovano sulla questione cruciale della ricerca. Nessuna vi risponde, ma ciascuna tenta di definire quanto più la domanda. Quasi tutti i personaggi delle storie cercano qualcosa. La loro vita è semplice, normale. Alcuni troveranno le loro risposte, altri no, perché in fondo il fine è la ricerca stessa. Sono motivi attuali emergenti dalla società d'oggi. I riferimenti topografici sono per la maggior parte relativi all'Italia meridionale, ma alcuni personaggi, a parte attori americani, arrivano in Giappone, passando per Londra e Milano. In forma di opera musicale, composta da dodici canzoni, la soluzione, del tutto provvisoria (e provocatoria), la offrono alberi di alto fusto che, in modo inatteso, iniziano a camminare.
12,00 11,40

L'altra vita delle stelle. Algol ed Elisa

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2008
pagine: 174
15,00 14,25

Guardami, Rita. Vita vissuta e appena appena romanzata di un attore per forza

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2007
pagine: 212
Questo libro racconta le origini, le avventure, le sconfitte e i trionfi di un attore per forza, ovvero le storie bizzarre e divertenti, nostalgiche e commoventi di Nicola Pignataro, comico e mattatore familiare non solo al pubblico barese ma noto ai teatri dell'emigrazione di tutto il mondo. C'è da ridere e da sorridere a leggere le sue esperienze dei tempi della scuola, gli insegnamenti di vita del nonno, il vecchio Jangiuline, le bravate con i compagni, le "iniziazioni" e le "perversioni" del mondo adulto, le prime esperienze lavorative e finalmente l'approdo al teatro, fatto di pane e gavetta fino alla meritata consacrazione. Questo libro è tutto un omaggio a Bari, che con il suo dialetto condisce e anima di verve la storia. Ma è anche un omaggio a Rita, un po' il motore del racconto, conosciuta quando Nicola era ragazzo, conquistata dopo un estenuante corteggiamento e alla fine diventata sua moglie: a lei sono destinate le pagine più serie, in cui si affaccia il lato romantico di Pignataro. Infine, è un omaggio al teatro di scuola barese, che, malgrado tutto, ha saputo dare al nostro paese degli ottimi attori professionisti e di l'attore si onora "di mantenere viva la tradizione culturale".
15,00 14,25

Il veliero dell'anima

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2007
pagine: 64
"Nella dismissione della complicata esistenza si scrivono questi versi di Alessandro Lattarulo, educati, nel senso stoico di resistere, stare nell'Essere, non arrendersi, provarci, anche in senso civile, misurarsi con l'assenza del proprio tempo, trovare le parole per dirlo ma non mollare, sputare il fiele dalla gola ma non recedere di un millimetro, certo a volte con amara ironia, a volte con più sincero livore". Con queste parole/versi un poeta carismatico e ufficiale come Giuseppe Goffredo consacra la lirica di Alessandro Lattarulo che, nonostante la sua giovane età, non è ai suoi primi versi.
10,00 9,50

Un nodo da sciogliere. La misteriosa scomparsa di una bambina

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 128
La scomparsa di una bambina turba il sonno dei giusti. E quelli di un magistrato chiamato a indagare sul tragico evento. Protagonista il giovane Francesco Croce, trasferito dalla procura di Agrigento a Trani per stare più vicino alla famiglia. Nel sostituire un collega presso la Direzione distrettuale antimafia di Bari e sostenere l'accusa in un maxiprocesso di criminalità organizzata, rimane però invischiato in un altro caso: Angelina, una bambina di 5 anni, è scomparsa mentre giocava nel cortile dei nonni, al quartiere Japigia di Bari. L'accusato è Tommaso Carrieri, conosciuto tra la gente del suo rione come «u sceme», in carcere da più di due mesi. Qualcosa, però, non quadra, né nelle indagini né nelle prove di accusa. Toccherà a Croce risolvere il caso, in una Bari banale e per questo ancora più inquietante. Un racconto che trae spunto da un episodio realmente accaduto a Bari nel 1980 e che rievoca fatti che continuano a ripetersi oggi.
12,00 11,40

Con l'anima nuda

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2006
pagine: 104
I versi di Bruno Aurisicchio vanno letti come accettazione della realtà che può diventare bella, non nella disperazione di tutto ciò che torna alla mente, ma nella dolcezza dei ricordi che hanno caratterizzato momenti autentici di un'altra vita, la prima vita, quella che ognuno ha attraversato o sta attraversando in maniera provvisoria. In questi versi "Le parole respirano, si fermano, accelerano, cantano", scrive Maricla Martiradonna nelle sue pagine introduttive. "Nasce un luogo che luogo non è, immateriale eppure più vero del vero perché voce dell'anima, dei moti inconfessati che vibrano sotterranei nel nostro quotidiano con le loro corde gravi, soffocate". Il libro è nato dalla collaborazione tra l'Autore dei testi poetici e Salvo Zannelli che ha voluto raccontare, attraverso immagini fotografiche, le singole poesie rendendo concreti quei concetti che, forse, in un tessuto poetico possono sembrare evanescenti, costruzioni fantastiche, giochi di parole o esercizi di vuota retorica Ogni poesia è affiancata da una fotografia, con un affascinante effetto di controcanto. Le pause, il ritmo, la melodia dei versi dialogano con i mezzi espressivi dell'arte visiva: Bruno Aurisicchio parla dell'anima con l'anima, Salvo Zannelli con il bianco e nero svuota la realtà della sua pulsante concretezza, la spoglia dei suoi colori caldi e squillanti cercando di attingerne il segreto, di scostare il velo che ricopre l'arcano.
10,00 9,50

Lettere a san Nicola-lèttre a sanda Necole

Libro: Libro in brossura
editore: Progedit
anno edizione: 2005
pagine: 64
11,00 10,45

Di questa terra

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2005
pagine: 64
9,00 8,55

Sotto schiaffo. Storie di usura

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2005
pagine: 152
11,00 10,45

L'infinito canto dell'addio. Poesie 1972-1998

Libro
editore: Progedit
anno edizione: 2004
pagine: 80
Dalle liriche civili alle canzoni d'amore, questa piccola raccolta illumina le ragioni dello scrivere e dell'esistere in una ricerca a ritroso nei versi di una vita segnata dalla sofferenza e dalla creatività. Il volume raccoglie la produzione poetica di Maria Amorese dagli anni Settanta al 1998. I temi, spesso drammatici, sia quelli personali sia quelli di ispirazione socio-politica, appaiono accomunati dallo stesso forte sentire passionale.
9,00 8,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.