Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacini Editore: L'Italia in cucina

Tutte le nostre collane

Come si mangia l'olio. Con la carne, le verdure e i dolci, il terzo manuale pratico di abbinamento gastronomico con l’olio extra vergine di oliva. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 180
"L'olio extra vergine di oliva è l'alleato ideale del cibo. Non solo, è al suo servizio e trae da esso l'energia per autodeterminarsi ed esaltare quello che accompagna. Lo è sempre stato ma lo è adesso ancor di più perché lo si conosce meglio e soprattutto, facendolo sempre meglio, si conferisce all'olio extra vergine di oliva una personalità propria che nell'alimentazione si pone al pari di tutti gli altri ingredienti. Siamo in grado di elencare, oggi, tantissimi sapori ed aromi sprigionati dall'olio extra vergine di oliva e ne contiamo così tanti che siamo in grado di unirli consapevolmente ai tanti sapori ed aromi che gli alimenti regalano al nostro gusto. Questo libro, nelle sue tre edizioni, ha avuto come titolo un'affermazione che ha trovato forza nella nostra attività quotidiana del mangiare perché, appunto, che cos'è che mangiamo? Il cibo o l'unione degli ingredienti che lo formano? Ancora ci chiediamo: in quale alchemica formula gli ingredienti si uniscono tra loro? E noi, mangiamo il cibo o l'olio a cui lo accompagnamo? L'olio extra vergine di oliva è un prodotto che appartiene alla storia dell'uomo così come a tutte le sue pratiche che ha adottato nel tempo per perseguire il buon vivere, comprese quelle spirituali; ha peculiarità ancora non del tutto esplorate così che il suo fascino, proprio di tutte le cose in natura, aumenta ogni giorno e ci lega ad una continua comparazione di quello che è e quello che consacra. L'olio ci rimanda all'arcaicità della tradizione, dà calore, emozione, dà salute e soprattutto dà amore e appartenenza alla terra che viviamo. Anche questa volta abbiamo fatto un grande percorso, incontrato grandi produttori di olio e grandi interpreti della cucina. Da tutti abbiamo compreso che la cultura di questa eccellenza non è un argomento finito e siamo contenti di avere ancora tanto da imparare. Buona lettura, felicità e buon olio a tutti." (Gli autori)
40,00 38,00

La Toscana in tavola storie, aneddoti e tradizioni cento e più ricette dalla terra al mare

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 144
Un viaggio nelle usanze gastronomiche italiane fatto non soltanto di antiche e nuove ricette ma anche di storie, aneddoti, personaggi, tradizioni. Perché la cucina è il luogo in cui si esercita non solo l'arte della sopravvivenza ma anche quella del piacere. È anche un luogo dove insieme alla buona tavola si rileggono capitoli fondamentali del patrimonio culturale di una società. La collana che questo libro inaugura ha l'obiettivo di disegnare un catasto gastronomico delle regioni d'Italia fatto di consuetudini e conoscenze che non devono andare perdute, utili da mettere in pratica quando possibile e da conservare nella memoria come praticabili alternative ai riti del villaggio globale dove tutto si uniforma e si annulla.
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.