Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Minerva Edizioni (Bologna): Bologna narrata

Tutte le nostre collane

Le ragazze del Galvani. Storie di donne e di istruzione liceale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 260
Che l'accesso all'istruzione e la conquista del diploma siano stati per le donne un formidabile strumento di realizzazione di sé e di emancipazione è tesi nota e ribadita. Questo libro la verifica, ricostruendo sulla base di documenti d'archivio la “scalata” delle ragazze nel più antico liceo bolognese, il Galvani, e restituisce un volto preciso a studentesse e professoresse protagoniste di quella rivoluzione incruenta e riuscita che è stata l'acculturazione femminile. Nulla è stato inventato. Solo apparentemente si presenta come una galleria di successi, poiché la vita di queste “pioniere” è vita reale, fatta con tutti gli ingredienti, anche molto amari, che compongono la vita umana. Per questa via le ragazze del Galvani sono non solo le emiliano-romagnole decise a cambiare il loro ruolo in società mediante la scuola ma, più in generale, le ragazze italiane e dell'intero Occidente, pronte a trasformare l'appena riconosciuto diritto all'istruzione superiore in un efficace mezzo di trasformazione irreversibile della società.
20,00 19,00

Sei secoli di epidemie a Bologna 1348-1919

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 144
15,00 14,25

I dolci peccati delle belle bolognesi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 200
Si firmava il "Samaritano", curava una rubrica sul Carlino Sera chiamata "Terza classe". Vi trovavano spazio soprattutto i messaggi delle donne, piccole e grandi confessioni di femmine di ogni età. Confidenze, palpiti d'amore, dubbi, ansie, contenuti delicati, a volte scabrosi. È passato quasi un secolo dalla apparizione di questo pseudonimo, la rubrica vide la luce nell'agosto del 1923. Leggere oggi questo volume è come confrontare il tempo che viviamo a un'età sempre viva, a tracce evidenti di un passato ancora sensibile, consumato dagli anni, ma non ancora svanito del tutto. Leggere dei "dolci peccati delle belle bolognesi" è stato come dare una linea ai pensieri mettendoli in piega con i bigodini di una altrettanto dolce nostalgia. Nacque così una lista di tipologie di donne bolognesi: dalle ineffabbili alle enigmatiche, dalle ardenti alle disperate. Minerva ripropone questo volume in anastatica, a dimostrazione di come i vizi rimangano sempre gli stessi, agli inizi del '900 come oggi alla luce del caso del sito di incontri "Ashley Madison".
5,90 5,61

Bologna. Cronache dal vivere

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 208
Un'antologia di scritti che nascono tutti dall'attività dello storico dell'arte Andrea Emiliani, cronista del vivere quotidiano artistico di Bologna, e che sono il risultato dell'unione tra il piacere di una memoria antica e la riflessione sul presente. Emiliani commenta con profondità i pregi e difetti della comunità bolognese, che si fa più difficile da comprendere e da vivere.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.