Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: Il quadrifoglio tedesco

Tutte le nostre collane

Viaggi in Italia

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 440
32,00 30,40

Leviatano o il migliore dei mondi

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 74
Scritto a ridosso della Seconda guerra mondiale, il "Leviatano" narra in quaranta pagine la fuga disperata verso Ovest di un gruppo di sbandati slesiani. Primo romanzo tedesco in assoluto ad affrontare di petto orrori e colpe di un popolo intero, esso fece epoca per le sue novità formali, per quello stile tesissimo e agilissimo al tempo che rese subito Schmidt tanto amato quanto inimitabile. La presente traduzione, che va a sostituire quella semiclandestina apparsa su "Il Menabò" del 1966, è stata condotta da Dario Borso (già curatore di altri due testi schmidtiani, "Ateo? - Altroché!" e "Paesaggio lacustre con Pocahontas") sulla Bargfelder Ausgabe, in stretto contatto con la Arno Schmidt Stiftung di Bargfeld, ed è corredata da un commentario che risulta unico nel panorama mondiale della critica.
10,00 9,50

Jugend. Rappresentazioni della giovinezza nella letteratura tedesca

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 250
22,00 20,90

Racconti brevi. Testo tedesco a fronte. Volume Vol. 2

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2011
pagine: 120
Così il vecchio Borges tira le somme del secolo appena concluso, ed ecco che una banda di ragazzi guidata dal giovane Jorge irrompe nell'appartamento. Solo poche ore prima Borges aveva cercato un'ultima volta di realizzare la sua idea di una società migliore, togliendo Jorge dalla strada, offrendogli una casa e un'istruzione. Il destino di Borges, così come la risposta alla sua domanda "Cosa ci aspetta?", rimane aperto. Il fascino delle prose raccolte in questo volume sta nella lucidità con cui l'autore pone questioni che toccano ognuno di noi: il lavoro, o meglio il suo venir meno, la fuga dalla povertà, la disparità economica tra le generazioni - non potendo, né volendo, offrire soluzioni rassicuranti. I luoghi cambiano ma le condizioni di vita si assomigliano da una parte all'altra della terra, scandite da intervalli di vuoto dopo la scomparsa dell'ingannevole speranza di un'alternativa al capitalismo.
12,00 11,40

La ballata di Ribbeck. Testo tedesco a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2011
pagine: 100
Nel paese del Brandenburgo reso celebre da una ballata di Theodor Fontane, la Wende giunge con poco ritardo e moltissima fretta. Incastonato nel giro concitato di un'unica frase, il gioiello narrativo di Delius illumina dalla prospettiva di un contadino di Ribbeck soprusi e distorsioni di ieri e di oggi: un controcanto sui festeggiamenti per la riunificazione attorno al pero di prussiana memoria.
10,00 9,50

La storia incompiuta e la sua fine

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2011
pagine: 126
Due giovani che si amano e intendono passare tutta la vita insieme. Sarebbe una storia normale, quasi banale, se non fosse che i due vivono in Germania orientale, dove un amore innocente può diventare un affare di stato. Il racconto, scritto nel 1975, diventò sin dall'inizio un caso politico, anche perché la storia non era affatto inventata. Il regime temeva proprio questo intreccio di verità e poesia, tanto da vietarne stampa e diffusione fino al 1988. Nel frattempo, però, nell'altra Germania, La Storia incompiuta e la sua fine era diventato uno dei classici della letteratura contemporanea.
15,00 14,25

15,00 14,25

Cercasi Hans in salsa piccante. Una vita in due mondi

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 274
18,00 17,10

Lei lo sapeva? I tedeschi rispondono

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 241
La persecuzione e lo sterminio delle persone giudicate "indegne di vivere" nei dodici anni del Terzo Reich spingono ancora oggi a chiedersi come ciò sia potuto accadere. Per rispondere a questo interrogativo si può far ricorso a diverse strategie: all'indagine storiografica, alla raccolta di testimonianze, all'opera di finzione. Questo libro sperimenta la seconda strada, facendo parlare le persone che non sono state vittime del regime nazionalsocialista e che, in quegli anni, condussero una vita "normale". Chiedendo: "Lei lo sapeva?" Kempowski illumina le infinite sfumature che separano l'indifferenza dalla presa di coscienza, la passiva accettazione dall'atto di resistenza. Chi legge queste risposte farà fatica a non interrogarsi anche sul presente.
16,00 15,20

Generation handy

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 260
20,00 19,00

Identità e memoria. Lo spazio autobiografico nel periodo della riunificazione tedesca

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 200
16,00 15,20

Non ho avuto il tempo di finire. Poesie sopravvissute alla Shoah. Testo tedesco a fronte

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 150
Cinquantasette poesie sono il lascito della poetessa Selma Meerbaum-Eisinger, una lontana cugina di Paul Celan. Poesie che parlano della sua voglia di vivere e della paura di morire. Con passo accelerato la giovane Selma attraversa le varie tappe della vita umana per testimoniare non solo la sua esistenza individuale, ma quella di un mondo scomparso: la Bucovina, quella zona agli estremi confini dell'ex- impero asburgico, luogo di nascita di un impressionante numero di autori e poeti di lingua tedesca. Sopravvissute alla guerra e giunte, prima in Israele, poi in Germania, le poesie di Selma Meerbaum-Eisinger nel mondo di lingua tedesca sono considerate una importante testimonianza della fertile convivenza di due culture, l'ebraica e la tedesca. Tradotte nelle maggiori lingue del mondo, ora appaiono per la prima volta in traduzione italiana.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.