Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Mimesis: Accademia del silenzio

Tutte le nostre collane

Pause. Sette oasi di sosta sull'orizzonte del silenzio

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 55
Ci sono momenti in cui le parole non bastano. A volte sono troppo strette per contenere quello che si prova, immensamente più bello o drammaticamente più brutto rispetto a quanto si può esprimere. A volte sono troppo statiche per seguire i mutamenti improvvisi dell'animo, la rapidità dei pensieri. Si ammutolisce per amore, meraviglia, rimpianto, perdita, indignazione, passione... Sono questi i momenti in cui lasciar parlare il silenzio e ascoltare fra le pieghe dell'inespresso. Ci si affaccia a un confine, a una soglia, quel "mentre", quell'attimo di sospensione (dal rumore, dall'abitudine a dire) in cui tutto può succedere e il silenzio può diventare scoperta, scelta comunicativa e azione, non del fare, dell'essere. Pronti a partire per un viaggio in cui contano soprattutto le fermate, e con insoliti compagni di avventura...
6,00 5,70

Tradurre dal silenzio. La psicoanalisi come esperienza assoluta

Tradurre dal silenzio. La psicoanalisi come esperienza assoluta

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2018
pagine: 57
L'esperienza del silenzio è un modo per ritrovarsi autenticamente con se stessi e con gli altri. Il silenzio circoscrive il rapporto con l'Altro, con l'immagine di sé e con il proprio corpo. Altro, immagine, corpo: in ciascuno di questi livelli di esperienza il silenzio si fa segno di una presenza e, al contempo, di un'assenza. In questo taccuino l'autore ci porta dentro l'esperienza psicoanalitica esplorando le vie in cui tale presenza-assenza si manifesta nel rapporto con il proprio inconscio. L'inconscio si rivela infatti come parola e silenzio, come eco del passato e come segno ancora muto che attende di essere tradotto in avvenire. Il viaggio e la relazione psicoanalitica sono un'occasione per mettersi sulle tracce di ciò che era stato già scritto nel destino del soggetto e sulle tracce silenziose che custodiscono ancora un nuovo avvenire.
6,00

Lalla Romano: «solo il silenzio vive»

Lalla Romano: «solo il silenzio vive»

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 62
Lalla Romano ha affrontato il "tema inesauribile" del silenzio in tutta la sua lunga esistenza, sia attraverso l'esercizio della contemplazione ("io chiedo soltanto di contemplare in pace la bellezza del mondo"), sia coltivando la passione per la filosofia e la musica. Le sue riflessioni hanno così preso forma prima nell'esercizio della pittura, quindi nella poesia e nei romanzi che hanno lasciato il segno nella storia letteraria del Novecento. Questo taccuino intende per la prima volta seguire le tracce di questa "pratica del silenzio", nella certezza di offrire al lettore spunti per nuove e feconde interpretazioni sia sull'opera di Lalla Romano sia su quel silenzio-dentro o "presenza" che "soccorre anche per vivere".
3,90

I silenzi di Borges

Libro
editore: Mimesis
pagine: 60
5,00 4,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.