Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Moduli

Tutte le nostre collane

Compendio di diritto ecclesiastico

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 272
Una trattazione di tutti i profili istituzionali del diritto ecclesiastico, che affronta in modo semplice e sistematico le tematiche rilevanti per lo studio della materia. Per quanto riguarda gli aggiornamenti normativi sono da segnalare in questa nuova edizione: le leggi n. 245 e 246 del 31 dicembre 2012 di ratifica delle intese con l'Unione Buddhista italiana e l'Unione induista italiana; il D.M. 19 novembre 2012, n. 200, attuativo del D.L. 1/2012, per l'individuazione dei criteri volti a stabilire l'esenzione dal pagamento dell'imposta sugli immobili per gli enti non commerciali (e, dunque, anche ecclesiastici); il D.P.R. 20 agosto 2012, n. 175 volto a ridefinire i criteri per l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole pubbliche; le leggi n. 126, 127 e 128 del 30 luglio 2012 di ratifica delle intese con la Sacra arcidiocesi ortodossa d'Italia ed Esarcato per l'Europa meridionale, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni e la Chiesa apostolica in Italia. Particolare attenzione è stata posta anche alle più recenti e significative pronunce giurisprudenziali, soprattutto con riferimento al cosiddetto "fine vita", ai contrasti che si sono generati in materia di esposizione dei simboli religiosi e la sempre copiosa giurisprudenza concernente i rapporti tra matrimonio concordatario ed effetti civilistici.
17,00 16,15

Pareri di diritto civile 2013

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 452
Il volume, aggiornato alla recente giurisprudenza e alle ultime riforme nel campo civilistico, si rivolge a quanti dovranno sostenere le prove scritte dell'esame di abilitazione alla professione forense. L'impostazione grafica dei materiali conduce l'utente a un percorso di studio per la stesura del parere di diritto civile. Con gli 85 casi risolti si vuole offrire uno strumento di studio sistematico per impostare un parere scritto in materia di diritto civile. Infatti con una struttura ergonomica e diretta si individua in prima battuta la normativa rilevante posta a fondamento della risoluzione del caso giuridico. Si procede con la questione focale su cui soffermarsi e la sintesi della soluzione dell'avvocato. Si conclude infine con l'analisi dell'istituto in pillole e la redazione del parere scritto. Nella selezione dei casi pratici si è dato ampio respiro alle tematiche che sono più di frequente oggetto di esame (famiglia, diritti reali, obbligazioni, responsabilità), ma non si è trascurato di trattare quegli istituti che più o meno recentemente sono stati oggetto di specifica considerazione da parte della giurisprudenza.
29,00 27,55

Compendio di politica economica

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 320
Il volume è rivolto sia a studenti universitari sia a coloro che partecipano a concorsi pubblici. Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo: caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti; l'utilizzo del grassetto facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave. Ricchi apparati didattici evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari: rappresentazioni dei modelli di politica economica ampiamente commentate, esempi e applicazioni a questioni di politica economica. Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili materiali didattici integrativi.
18,00 17,10

La pianificazione urbanistica e l'attuazione degli interventi di edilizia privata. La predisposizione dei piani urbanistici, i vincoli espropriativi

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 341
Il manuale, dopo aver analizzato la ripartizione di competenze fra Stato e regioni in materia di "governo del territorio" e di espropriazione, approfondisce finalità, procedimento di adozione e approvazione, nonché i contenuti tipici del Piano regolatore generale (la zonizzazione per servizi o per standard, la zonizzazione funzionale, i vincoli a carattere storico, ambientale e paesistico) e le sue norme di attuazione. Successivamente, il testo si sofferma su caratteristiche e finalità dei piani attuativi (particolareggiati, per l'edilizia economica e popolare, per gli insediamenti produttivi, di recupero del patrimonio edilizio esistente, i programmi integrati di intervento, i piani di lottizzazione). Gli ulteriori capitoli sono quindi dedicati ai vincoli preordinati all'esproprio, alla loro natura e durata, alla possibilità di reiterarli (anche alla luce delle principali sentenze giurisprudenziali in materia). L'opera, infine, affronta il problema dell'indennizzo, in particolare in caso di reiterazione dei vincoli, soffermandosi sui criteri e principi individuati dalla Corte costituzionale. Ampiamente corredato delle massime delle più significative pronunce giurisprudenziali in materia nonché di un'ampia sezione di modulistica, l'opera costituisce un utilissimo strumento di consultazione ed approfondimento per quanti operano all'interno dell'ente locale ma si rivela anche un prezioso testo per la preparazione ai concorsi pubblici.
35,00 33,25

Quesiti di economia politica

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 186
13,00 12,35

Quesiti di statistica

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 204
12,00 11,40

Quesiti di scienza delle finanze

Libro
anno edizione: 2009
pagine: 206
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.