Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Esami & professioni

Tutte le nostre collane

Concorso 50 infermieri Roma presso San Raffaele Montemario. Manuale teorico-pratico di preparazione

Libro
anno edizione: 2019
pagine: 580
Il manuale, costituisce un completo strumento di preparazione al concorso per 50 infermieri presso la struttura San Raffaele Montemario di Roma, pubblicato sul BUR della Regione Lazio del 19 febbraio 2019, n.15. La selezione prevista dal bando consiste in un colloquio orale sulle materie correlate al profilo. La prima parte concettuale ricostruisce l’organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell’infermiere, a seguito delle novità della Legge Lorenzin n. 3/2018. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un’ampia panoramica sulle teorie del Nursing e l’utilizzo dei nuovi strumenti operativi. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La seconda parte applicativa prevede l’adozione di casi clinici quale strumento di applicazione della teoria alle procedure tipiche dell’assistenza infermieristica di base, specialistica e pre- e post- procedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all’esercizio della professione. Il manuale risulta essere uno strumento prezioso sia per i candidati al concorso sia per chi già opera nelle strutture sanitarie, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l’analisi motivata delle risposte.
38,00 36,10

L'ostetrica/o. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione

Libro
anno edizione: 2018
pagine: 360
Il manuale è uno strumento agile e aggiornato per la preparazione, la consultazione e l'aggiornamento sui principali argomenti della disciplina ostetrica. Si rivolge principalmente ai neo-laureati dei Corsi di Laurea in Ostetricia che devono affrontare le selezioni concorsuali, ma anche a chi, durante gli anni di studio e la successiva attività lavorativa quotidiana, deve aggiornare costantemente le proprie conoscenze sugli argomenti ostetrici. La nuova edizione fornisce un valido aggiornamento sulle attuali e nuove linee guida ministeriali e delle principali società scientifiche in ambito ostetrico/perinatale e su alcuni aspetti legislativi/giuridici legati all'entrata in vigore della legge n. 24/2017 (legge Gelli). L'opera è arricchita da numerose immagini, tabelle, schemi riepilogativi e check-list, validi supporti mnemonici per la gestione dei casi concreti. Le simulazioni di casi clinici, contenute nell'ultima parte del volume, costituiscono lo strumento per verificare il livello di apprendimento raggiunto e per esercitarsi in vista delle prove concorsuali.
28,00 26,60

12 istruttori edili comune di Firenze. Kit utile per la preparazione al concorso. Manuale e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2017
In G.U. 11 luglio 2017, n. 52 è stato pubblicato il bando di concorso, per esami e per titoli, per la copertura di dodici posti di istruttore edile categoria C presso il Comune di Firenze. Il presente kit contiene due volumi utili per chi voglia prepararsi al concorso: il "Prontuario tecnico urbanistico amministrativo", un sussidio in materia di disciplina urbanistica, edilizia e ambientale; tecnologia dell'architettura ed elementi costruttivi; normativa degli enti locali; prevenzione incendi; contenimento energetico; isolamento acustico; barriere architettoniche; prescrizioni per edifici in zona sismica; opere pubbliche; "Temi svolti per geometri", una raccolta di 50 casi professionali risolti ed esplicati in materia di edilizia, costruzioni, topografia, estimo, topografia professionale.
68,00 64,60

40 infermieri. Roma policlinico Umberto I. Manuale per la preparazione

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 614
Sul BUR Lazio 5 maggio 2016, n. 36 (supplemento n. 1) è stato pubblicato il concorso a 40 posti di Collaboratore Professionale Sanitario-Infermiere presso l'Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Il Manuale teorico-pratico qui proposto costituisce un completo e indispensabile strumento di preparazione al concorso. Ne risulta uno strumento prezioso per chi deve prepararsi al concorso, in quanto offre al lettore la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte.
29,00 27,55

40 infermieri. Roma policlinico Umberto I. I test per le prove concorsuali

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: 586
Sul BUR Lazio 5 maggio 2016, n. 36 (supplemento n. 1) è stato pubblicato il concorso a 40 posti di Collaboratore Professionale Sanitario-Infermiere presso l’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Il bando prevede: (eventuale) prova preselettiva: test a risposta multipla e/o sintetica per indagare il livello di cultura generale e/o le capacità di analisi, sintesi, logicità del ragionamento, soluzione dei problemi e/o le abilità logico-matematiche, espressivo-linguistiche e/o le conoscenze tecnico-professionali; ; prova scritta: su argomenti scelti dalla Commissione attinenti la materia oggetto del concorso; potrà consistere anche nella soluzione di quesiti a risposta sintetica; ; prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta; ; prova orale: sulle materie della prova scritta e pratica, elementi di informatica, verifica della conoscenza almeno a livello iniziale di una lingua straniera (a scelta del candidato tra inglese o francese). Il volume qui proposto accoglie 3.130 quesiti a risposta multipla: la prima parte è dedicata alle discipline di base (1.180 quiz su area socio psico-pedagogica, biologia e genetica, chimica, cultura generale e logica, fisica, matematica e statistica, informatica, inglese, legislazione sanitaria, di cui 850 su carta e 330 scaricabili dal sito internet www.moduli.maggioli.it); ,la seconda parte affronta le discipline mediche per un totale di 810 quiz ripartiti in 170 test su carta (Anatomia e Fisiologia, Medicina) ed ulteriori 640 test scaricabili; , la terza parte in materia di discipline chirurgiche per un totale di 280 quiz ripartiti in 70 test su carta (Chirurgia) ed ulteriori 210 test scaricabili; , la quarta parte (650 quiz, di cui 400 su carta e 250 scaricabili) è dedicata alle discipline assistenziali infermieristiche: le tecniche, le procedure e le teorie del nursing; , l’ultima parte del libro accoglie le simulazioni di concorso (210 quiz), articolate in 7 verifiche cui bisogna rispondere in un determinato lasso di tempo, in modo da simulare un vera prova.
25,00 23,75

L'agente di assicurazione

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 724
Il Manuale nasce dal confronto del team di Novastudia Milano con l'esecutivo e la Commissione nazionale per la formazione del Sindacato Nazionale degli Agenti di Assicurazione (SNA) e ha l'obiettivo di fornire agli intermediari assicurativi uno strumento utile dal punto di vista pratico-formativo e scientifico sia ad inizio di percorso (in preparazione all'esame), che nel pieno della loro attività (in ambito di formazione continua e di aggiornamento professionale. La trattazione approccia la materia con compiutezza e spunti innovativi attraverso un'analisi della metodologia di studio, una sintesi dei capitoli con schede riassuntive finali in modo da agevolare l'apprendimento dei contenuti, la predisposizione di quesiti originali, la scelta di affrontare anche alcuni argomenti non espressamente indicati nel bando IVASS per l'esame RUI, ma necessari per lo svolgimento dell'attività di agente e nell'ambito della formazione continua.
46,00 43,70

173 collaboratori professionali sanitari-infermieri

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 614
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 67 del 1° settembre 2015 è stato pubblicato il bando di concorso per la copertura di 173 posti di Collaboratore Professionale Sanitario-Infermiere (cat. D) da assegnare agli enti del servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia. Il bando prevede le seguenti prove d'esame: - una (eventuale) prova preselettiva: risoluzione di un test basato su domande a risposta multipla, su elementi di cultura generale e/o materie delle prove concorsuali; - una prova scritta: svolgimento di un tema o soluzione di quesiti a risposta sintetica su argomenti attinenti alla qualificazione professionale richiesta; - una prova pratica: esecuzione di tecniche specifiche e/o predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta; - una prova orale: colloquio sulle materie oggetto della prova scritta e verifica della conoscenza di elementi di informatica e conoscenza, almeno a livello iniziale, di una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, sloveno o tedesco. Il manuale teorico-pratico qui proposto costituisce un completo e utile strumento di preparazione al concorso: - la parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali.
38,00 36,10

Azienda ospedaliera Ospedale Ca' Granda, Milano. 25 collaboratori professionali sanitari-infermieri. Manuale teorico-pratico per la preparazione del concorso

Libro
anno edizione: 2015
pagine: 620
Il manuale teorico-pratico qui proposto costituisce uno strumento di preparazione al concorso: la parte concettuale ricostruisce l'organizzazione del mercato sanitario e affronta gli elementi tipici del processo di professionalizzazione dell'infermiere. Al termine di ogni capitolo, test di verifica e risposte commentate permettono di verificare il grado di preparazione raggiunto e di allenarsi in vista delle prove concorsuali. La stessa parte evidenzia gli aspetti innovativi della professione avendo cura di offrire al lettore un'ampia panoramica sulle teoriche del Nursing e l'utilizzo degli strumenti operativi; la parte applicativa prevede l'adozione di casi clinici quale strumento di applicazione della teoria alle procedure tipiche dell'assistenza infermieristica di base, specialistica e pre- e postprocedure diagnostiche, presentandosi come un validissimo supporto tecnico e metodologico all'esercizio della professione. Ne risulta uno strumento utile per chi deve prepararsi in vista del concorso in quanto offre al candidato la possibilità di valutare passo a passo le conoscenze acquisite attraverso la risoluzione dei test di verifica presenti alla fine di ogni capitolo e l'analisi motivata delle risposte.
36,00 34,20

La selezione in banca e negli istituti di credito

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 240
Il volume è composto di numerosi quiz bancari, riformulati prendendo spunto e razionalizzando i test utilizzati da alcuni tra i più importanti istituti di credito operanti sul territorio italiano, così da rappresentare sia un condensato delle diverse fattispecie di prova scritta cui può trovarsi di fronte chi è in procinto di sostenere un concorso per l'assunzione presso una banca, sia un indispensabile mezzo di autovalutazione del livello di preparazione raggiunto. L'opera presenta un'estrema varietà di test psico-attitudinali, così da consentire al candidato di non trovarsi impreparato o sorpreso al momento della prova e affronta tutti gli aspetti operativi e regolamentari di interesse per chi lavora in una banca, avendo presente sia l'aspetto normativo che quello pratico. Per quanto riguarda quest'ultimo profilo sono proposte numerose esercitazioni, si illustrano i termini tecnici e si sottolineano aspetti connessi alla concreta operatività bancaria, così da arricchire la preparazione e andare oltre uno studio meramente nozionistico della materia (circostanza preziosa soprattutto nel caso in cui la prova avvenga in forma orale e si debba dimostrare ai selezionatori di avere contezza di quanto si dovrà affrontare in futuro nella propria attività). Le soluzioni, specie quelle dei test tecnici e specialistici, forniscono esaurienti spiegazioni delle risposte corrette per ciascuna domanda, permettendo un ripasso delle conoscenze maturate.
21,00 19,95

7 Istruttori di Polizia Municipale nel comune di Bari (G.U. n. 73 del 13 settembre 2013)

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 1130
Questo manuale è un testo completo e approfondito sull'ordinamento e sui servizi di Polizia Locale, in grado di soddisfare tutte le richieste che i vari bandi di concorso possono presentare. Aggiornatissimo, ma al contempo innovativo e al passo coi tempi e con le nuove procedure che la normativa richiede, il volume consente al candidato di apprendere tutte le materie e le competenze richieste nei bandi di concorso per le diverse qualifiche dei corpi di Polizia Locale (municipale e provinciale) e rappresenta un prezioso strumento di aggiornamento per chi già opera.
39,00 37,05

I test per operatore socio-sanitario

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 34
Una raccolta di quesiti a risposta multipla indirizzata a quanti affrontano prove selettive nei concorsi pubblici per Operatore Socio-Sanitario (OSS) e per Operatore Socio-Assistenziale (OSA). I 630 test presentati nel volume, differenziati per livello di difficoltà, riguardano tutte le discipline previste dal percorso formativo e si articolano in quattro Sezioni, corrispondenti alle aree disciplinari così come individuate nei programmi formativi: Area socio-culturale, istituzionale e legislativa (Elementi di legislazione socio-sanitaria e del lavoro, Etica, Orientamento al ruolo); Area psicologica e sociale (Elementi di psicologia applicata, di sociologia e psicologia socio-relazionale); Area igienico-sanitaria e tecnico-operativa (Igiene dell'ambiente, Assistenza alla persona, Primo soccorso, Protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori); Assistenza sanitaria (Attività previste per l'Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria). Mentre le prime tre aree comprendono i moduli didattici relativi alla formazione di base (di cui all'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2001), l'ultima area comprende tutte le principali attività previste per l'Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (dettagliatamente elencate nell'allegato A all'Accordo Stato-Regioni del 16 gennaio 2003). Il volume costituisce pertanto un utile sussidio didattico.
22,00 20,90

Codici civile e penale per l'esame di avvocato

Libro
anno edizione: 2012
pagine: 1645
L'opera è una rassegna completa ed esaustiva delle più significative e delle più recenti pronunce giurisprudenziali, indispensabili per la redazione di atti giudiziari e pareri motivati. Il volume risponde alle specifiche esigenze degli aspiranti avvocati e contiene una capillare ed attenta selezione di giurisprudenza, nonché la segnalazione dei contrasti irrisolti e degli interventi delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione. Viene data visibilità anche alle decisioni più recenti che confermano gli orientamenti consolidati e gli interventi chiarificatori delle Sezioni Unite. Sono riportate pronunce anche del settembre 2012. Le massime, prive di commenti di autore, sono organizzate in modo da evidenziare i passaggi argomentativi essenziali per la soluzione immediata del caso concreto. L'opera, in considerazione del taglio pratico-applicativo, costituisce altresì un valido strumento di consultazione per i professionisti del diritto e quanti interessati a conoscere ed approfondire le tematiche connesse alle disposizioni del codice civile e del codice penale. Il volume è completato da accurati indici analitici.
49,00 46,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.