Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Direzione dei lavori

Tutte le nostre collane

Gli atti per il collaudo, la responsabilità del D.L. e le garanzie per l'esecuzione delle opere

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 150
Il quarto manuale chiude questa collana caratterizzata da un'analisi e un aggiornamento delle problematiche della direzione dei lavori affrontate con una modalità di rappresentazione improntata alla immediatezza e alla facilità di comprensione e messa a fuoco degli argomenti trattati. Senza sacrificare la doverosa puntualità delle informazioni sui vari ambiti e il necessario aggiornamento normativo, i vari volumi sono stati organizzati con l'utilizzo di grafici e tabelle che, oltre a sintetizzare gli elementi di maggiore importanza, hanno consentito di focalizzare più facilmente gli aspetti destinati ad avere la maggior attenzione da parte del d.l. In aggiunta alle parti di testo e ai riquadri informativi, anche in questo volume è stata inserita la modulistica relativa agli atti e documenti che dovranno essere compilati nelle varie fasi di lavoro con le necessarie indicazioni per la corretta tenuta e aggiornamento di tali atti. Gli argomenti trattati interessano la parte finale dell'esecuzione dell'opera e quindi: il collaudo e le attività connesse e gli adempimenti del direttore dei lavori; il tema della responsabilità del d.l.; tutte le forme di cauzione, garanzie e polizze assicurative richieste all'esecutore per la realizzazione di un'opera.
24,00 22,80

La contabilità delle opere e la tenuta dei documenti, le riserve e le controversie

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 128
Questo terzo volume della collana sulla direzione dei lavori è finalizzato all'analisi e approfondimento delle mansioni del direttore dei lavori relative alla contabilità delle opere, alla tenuta dei necessari documenti, alla iscrizione e gestione delle riserve presentate dall'esecutore delle opere e alle possibili controversie con i vari strumenti di composizione utilizzabili. Si tratta della fase di direzione dei lavori più caratterizzata da un punto di vista della gestione economica dell'appalto con la conseguente verifica e registrazione degli importi corrispondenti ai lavori eseguiti e dovuti all'esecutore. I diagrammi e le tabelle che accompagnano anche questo volume sono stati realizzati per permettere l'individuazione di rapide sintesi dei relativi argomenti per poter focalizzare, in modo efficace, gli elementi essenziali dei vari aspetti trattati. Le note esplicative, anche in questo caso, insieme ai riferimenti normativi, sono stati inseriti sotto forma di riquadri posti a fianco del testo o inserti differenziati graficamente per rendere più riconoscibili queste parti.
24,00 22,80

Gli adempimenti tecnici del direttore lavori e le varianti in corso d'opera

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 142
Il volume affronta le problematiche relative alla funzione tecnica del direttore dei lavori e le attività legate alle varianti in corso d'opera con una serie di indicazioni e suggerimenti operativi che dovrebbero facilitare sia l'inquadramento che l'esecuzione delle mansioni richieste al tecnico incaricato di operare in questi ambiti. Anche in questo caso viene utilizzato il formato e la modalità di presentazione, con grafici e tabelle, che caratterizza la veste grafica di questa collana, nell'intento di facilitare la comprensione e l'individuazione degli elementi sostanziali dei vari argomenti. La parte descrittiva dei singoli elementi è quindi affiancata da una serie di schemi e riferimenti normativi che completano il quadro operativo e conoscitivo delle diverse tematiche e sono inseriti anche una serie di documenti essenziali (verbali, relazioni) riportati in forma testo base per la compilazione e l'integrazione dei dati riferiti ai casi specifici. Nel volume sono stati affrontati i temi relativi agli adempimenti tecnici specifici delle proprie mansioni e alle attività da svolgere, da parte del direttore dei lavori, per le varianti in corso d'opera individuando: gli adempimenti tecnici del direttore dei lavori, le figure e le attività che dovranno essere svolte, le verifiche e i controlli delle opere e la gestione dei lavori; le variazioni dei lavori e le varianti in corso d'opera, gli atti complementari alle varianti e i documenti da redigere per la perizia di variante.
24,00 22,80

L'incarico professionale, il progetto, le attività e i controlli di cantiere

Libro
anno edizione: 2013
pagine: 154
I contenuti di questo volume sono costituiti da quattro capitoli che analizzano: l'incarico professionale, le modalità di selezione dei tecnici, le soglie di gara e le categorie di lavoro, la polizza assicurativa e il calcolo della parcella; i contenuti e i livelli della progettazione, la verifica e la validazione del progetto, la cantierabilità, i tempi di esecuzione e il piano di manutenzione; le specifiche attività di cantiere e le modalità di svolgimento delle varie operazioni e dei relativi controlli; elementi conoscitivi del project management, il monitoraggio dei lavori e i relativi strumenti di verifica, il controllo di qualità delle opere.
24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.