Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Concorsi&Esami

Tutte le nostre collane

Concorso Comune di Catania. 80 agenti di polizia municipale area istruttori. Teoria e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 1000
Questo manuale si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove del concorso per 80 Agenti di polizia municipale indetto dal Comune di Catania. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove:- prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): test su materie indicate dal bando;- prova scritta: test su materie indicate dal bando;- prova orale: colloquio su materie indicate dal bando. Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali: la Polizia locale; le materie teoriche di inquadramento generale (Diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti); le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile); la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti). All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi; i box “ricorda” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite Qrcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
39,00 37,05

Concorso Segretario generale alla Presidenza della Repubblica. 25 Posti. Manuale per prova selettiva e prove scritte

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 668
Il Manuale si presenta come utile strumento di preparazione al Concorso per 25 posti di impiegato presso il Segretariato generale della Presidenza della Repubblica. La selezione dei candidati, prevista dal bando di concorso consiste nelle seguenti prove: prova preselettiva (test s risposta multipla); 2 prove scritte (domande a risposta aperta); prova orale e tecnica. Il testo illustra in maniera chiara e completa tutte le materie che saranno oggetto della prova preselettiva e delle prove scritte, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto amministrativo; Contabilità di Stato e degli enti pubblici; Diritto del lavoro e della previdenza sociale. Nella sezione online collegata libro sono disponibili: banca dati ufficiale dei quesiti (a seguito della pubblicazione), simulatore di quiz.
38,00 36,10

Concorso 1248 Funzionari Ministero dell'Interno. Materie comuni a tutti i profili. Teoria e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 512
Il Manuale si presenta come ottimo strumento per la preparazione alle prove del Concorso indetto dal Ministero dell'Interno per 1248 Funzionari, suddivisi in vari profili. Il testo illustra in maniera chiara e completa tutti gli argomenti comuni a tutti i profili messi a bando, in particolare: Diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell'Unione europea; Diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento e provvedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza e codice dei contratti); Reati contro la pubblica amministrazione; Pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità; Doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni; Legislazione speciale amministrativa riferite attività istituzionali e ordinamento del Ministero dell'interno; Economia politica; Economia pubblica e contabilità di Stato; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Test situazionali. Nella sezione online collegata libro sono disponibili: Approfondimenti e aggiornamenti normativi; Videolezioni di logica; Simulatore di quiz; Quiz di inglese e informatica.
34,00 32,30

Concorso Ministero dell'Interno 1248 Funzionari. 350 amministrativi e 514 economo-finanziari. Manuale completo per tutte le prove

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 1104
Il Manuale si presenta come ottimo strumento per la preparazione alle prove del Concorso indetto dal Ministero dell'Interno per 1248 Funzionari, suddivisi in vari profili. Il testo illustra in maniera chiara e completa tutti gli argomenti che saranno oggetto delle prove concorsuali per i 350 Funzionari amministrativi e i 514 Funzionari economico-finanziari, in particolare: Diritto costituzionale, sistema delle fonti e delle istituzioni dell'Unione europea; Diritto amministrativo (con particolare riferimento al procedimento e provvedimento amministrativo, diritto di accesso, trasparenza e codice dei contratti); Diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti; Reati contro la pubblica amministrazione; Organizzazione e gestione delle pubbliche amministrazioni; Pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità; Doveri e diritti dei pubblici dipendenti, codice di comportamento e sanzioni; Legislazione speciale amministrativa riferite attività istituzionali e ordinamento del Ministero dell'interno; Economia politica; Economia pubblica e contabilità di Stato; Capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale; Test situazionali. Nella sezione online collegata libro sono disponibili: Approfondimenti e aggiornamenti normativi; Videolezioni di logica; Simulatore di quiz; Quiz di inglese e informatica.
42,00 39,90

Concorso Regione Sicilia istruttore funzionario enti locali. Area amministrativa ed economico-finanziaria Cat. C e D. Teoria e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 1267
Il volume si presenta come strumento di studio per tutti coloro che partecipano ai concorsi per i ruoli di Istruttore e Funzionario dell'area amministrativa ed economico finanziaria degli enti locali (Cat. C e D) della Regione siciliana. Il testo propone una trattazione teorica chiara e completa sulle materie generalmente richieste ai candidati durante le prove concorsuali, ovvero: Diritto costituzionale; Diritto dell'Unione europea (elementi); Ordinamento e funzioni degli enti locali; Pubblico impiego; Diritto amministrativo (elementi); Accesso agli atti; Privacy; Attività contrattuale della P.A.; Contabilità dello Stato e degli enti locali; Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali; Diritto penale e reati contro la P.A. Ogni sezione è seguita da una selezione di quiz a risposta multipla svolti e commentati per un breve ripasso e una rapida verifica di quanto appreso. Il manuale propone in maniera chiara e approfondita l'ordinamento della Regione siciliana (organi di governo e loro funzioni, attività giurisdizionale, polizia, patrimonio e finanza) e le norme in materia di bilancio e contabilità della Regione. Nella sezione online collegata, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili anche: simulatore di quiz; quiz di lingua inglese con risposta commentata; teoria e quiz di informatica.
42,00 39,90

Concorso per collaboratore e assistente amministrativo nelle aziende sanitarie (ASL e aziende ospedaliere). Manuale di preparazione

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 630
Il Manuale è uno strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove concorsuali per i profili amministrativi presso le Asl e le aziende ospedaliere, proponendo un'approfondita trattazione delle principali materie richieste dai bandi. Questa quinta edizione contiene tutti gli aggiornamenti normativi commentati legati al Covid-19 al D.M. 77/20222, ai progetti di sviluppo del S.S.N. (Documento AGENAS e Missioni 5 e 6 PNRR) e alle ultime evoluzioni della sanità digitale. Il volume inizia con una riflessione sul diritto alla salute per poi passare all'analisi dell'evoluzione del Sistema Sanitario Nazionale prima e dopo la legge n. 833/1978. La disamina prosegue focalizzando l'attenzione sul sistema di finanziamento, il rapporto fra Stato e Regioni e il ruolo degli enti locali. Il manuale analizza i principali aspetti del SSN - la governance, l'organizzazione, l'integrazione socio-sanitaria e la committenza - e prende in esame il ruolo del cittadino, il welfare di comunità, i livelli essenziali di assistenza e la sanità integrativa. Segue un'attenta disamina sull'evoluzione dei sistemi informativi e informatici, della ricerca scientifica, del sistema dei controlli, del rapporto di lavoro all'interno del SSN e della contabilità e dei bilanci. I temi del contrasto alla corruzione, della trasparenza amministrativa, dei contratti e degli appalti sono al centro degli ultimi capitoli che si concludono con i profili generali delle discipline di base, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Il Manuale si conclude con una sezione di atti e provvedimenti amministrativi e una ricca rassegna dei testi di normativa e giurisprudenza più importanti per il settore. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni riportate in fondo al libro, sono disponibili i testi degli atti amministrativi in formato word e i testi delle leggi.
39,00 37,05

Concorso Università di Firenze 50 posti (cat. C). Teoria e test

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 592
Questo volume è stato progettato come supporto allo studio per la preparazione a tutte le prove del Concorso indetto dall'Università degli Studi di Firenze per 50 posti in area amministrativa (cat. C). Il manuale tratta in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo universitario, in particolare: autonomia universitaria; governo delle Università; organizzazione e competenze del Ministero; personale tecnico-amministrativo; docenza; attività contrattuale dell'Università; gestione economico-finanziaria e contabile e sistema dei controlli; ricerca e innovazione nell'Università; nuova didattica universitaria; diritto allo studio; servizi di segreteria per gli studenti; trasparenza e prevenzione della corruzione. Il volume prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell'argomento e una verifica della preparazione acquisita. È aggiornato al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/2023), con un apposito capitolo aggiornato alle ultime novità normative e una selezione di quiz con commento. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili: quiz di lingua inglese; teoria e quiz di informatica; quiz e videolezioni di logica; simulatore di quiz.
36,00 34,20

Concorso IRC Insegnante di Religione - 1001 + 927 posti. Manuale completo per tutte le prove, conforme al bando

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 448
Il Manuale si presenta come Guida completa per la preparazione alle prove dei Concorsi per 6428 posti da Insegnante Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado. Il testo affronta in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti previsti dal D.M. n. 9/2024, ovvero: Legislazione scolastica e ordinamenti scolastici (sistema scolastico italiano, autonomia, governance, stato giuridico del docente, organi delle istituzioni scolastiche, competenze digitali e sussidi multimediali, sistema di valutazione, politiche europee, continuità educativa); Inclusione scolastica (disabilità certificata, disturbi dell'apprendimento, apprendimento secondo il modello di scuola inclusiva); Teoria e metodologie della didattica (ambienti di apprendimento e metodologie didattiche); Ambito disciplina IRC nelle scuole (insegnamento della religione cattolica nella scuola italiana, docente di religione tra leggi statali e diritto canonico, percorsi di educazione religiosa, esempi di UDA); Privacy; Sicurezza sul lavoro. In fondo è disponibile un'utile Appendice normativa. Nella sezione online collegata, accessibile seguendo le istruzioni presenti in fondo al libro, saranno disponibili un simulatore di quiz ed eventuali aggiornamenti.
36,00 34,20

Concorso segretariato Giustizia Amministrativa. 41 posti - 24 funzionari amministrativi e 17 assistenti Informatici. Manuale completo per tutte le prove

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 500
Il manuale è uno strumento di preparazione per tutte le prove del Concorso indetto dal Segretariato generale della Giustizia amministrativa per 41 posti, in particolare per 24 Funzionari amministrativi e 17 Assistenti informatici. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso: valutazione dei titoli; prova scritta. La prova scritta consisterà in un elaborato con due risposte sugli argomenti richiesti dal bando di concorso. Il testo tratta in maniera chiara e completa tutte le materie richieste per entrambi i profili messi a bando, ovvero: Diritto amministrativo sostanziale; Diritto amministrativo processuale; Informatica nella Pubblica Amministrazione. Nella sezione online collegata al libro sono disponibili una selezione di quiz a risposta commentata di lingua inglese e una sezione di teoria e quiz di informatica.
36,00 34,20

Concorso agente e ufficiale di Polizia locale e municipale. Istruttore e funzionario (Cat. C e D). Teoria e test

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 1000
Questo manuale si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove dei concorsi per Istruttore di Polizia locale e municipale. Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. L'intento è proporre al candidato il livello migliore possibile di conoscenza di ogni singola materia trattata nell'ottica del superamento della prova scritta ed orale del concorso, accompagnandolo passo per passo nella preparazione di tutti gli argomenti. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali:1) la Polizia locale;2) le materie teoriche di inquadramento generale (Diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti);3) le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile);4) la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti).All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi;- i box “Ricorda” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite Qrcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
39,00 37,05

Concorso Comune di Messina 100 agenti di Polizia Locale. Area istruttori. Teoria e test

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 1000
Questo manuale si presenta come strumento completo a 360 gradi per la preparazione alle prove del concorso per 100 Agenti di polizia municipale indetto dal Comune di Messina. Il bando prevede di selezionare i candidati attraverso le seguenti prove: prova preselettiva (in caso di alto numero di candidati): test di logica; prova di efficienza fisica; prova scritta: test su materie indicate dal bando; prova orale: colloquio su materie indicate dal bando Il testo è stato realizzato e curato da autori con esperienza decennale nella Polizia locale che hanno fatto parte di commissioni giudicatrici di concorsi, maturando una pluriennale esperienza e conoscenza del settore. Il manuale si presenta suddiviso in 4 parti principali:1) la Polizia locale;2) le materie teoriche di inquadramento generale (Diritto costituzionale, diritto amministrativo, ordinamento enti locali, diritto penale, procedura penale, polizia giudiziaria, sanzioni e illeciti);3) le materie di competenza istituzionale della Polizia locale (circolazione stradale e infortunistica, illeciti, reati e sanzioni, polizia edilizia, commerciale, sanitaria, ambientale, legislazione sullo straniero, sicurezza urbana, protezione civile);4) la Polizia locale in fase dinamica (tecniche e modelli per la redazione degli atti). All'interno del testo sono inseriti diversi strumenti di supporto allo studio: evidenziature e riquadri per attirare l'attenzione sulle cose da non dimenticare e che ricorrono nelle prove scritte ed orali dei concorsi; i box “Ricorda” che focalizzano l'attenzione sui concetti e aspetti da ricordare; i quiz a fine capitolo, raggiungibili tramite Qrcode per verificare la propria preparazione su quell'argomento.
39,00 37,05

Concorso Ufficio per il processo 2024. 3.946 posti. Ministero Giustizia. Manuale per la preparazione

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2024
pagine: 776
Il volume è un ottimo strumento di studio per la preparazione al Concorso per il reclutamento all'Ufficio per il processo presso il Ministero della Giustizia. Il manuale illustra in maniera chiara e approfondita tutti gli argomenti richiesti dal bando di concorso. Nella prima parte il testo presenta una sezione teorica di Diritto pubblico e Ordinamento giudiziario. Segue una sezione dedicata alla lingua inglese con una nutrita selezione di quesiti a risposta multipla e risposta commentata e una parta dedicata alle applicazioni informatiche più diffuse. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili gli aggiornamenti normativi, approfondimenti contenutistici, simulatore di quiz per continuare ad esercitarsi in vista della prova.
31,50 29,93

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.