Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Maggioli Editore: Atti e documenti per i lavori edilizi

Tutte le nostre collane

Relazioni e atti per la liquidazione dei lavori, i certificati finali, il piano di manutenzione, la relazione paesaggistica (estesa o semplificata). CD-ROM

Relazioni e atti per la liquidazione dei lavori, i certificati finali, il piano di manutenzione, la relazione paesaggistica (estesa o semplificata). CD-ROM

Prodotto: CD-ROM
anno edizione: 2014
pagine: 16
Il Cd-Rom è l'ultimo di questa collana di modulistica legata alla progettazione, direzione dei lavori e collaudo delle opere e conclude la selezione degli atti di maggiore rilevanza che le varie figure impegnate in questi ambiti si troveranno ad utilizzare. La finalità principale di questa raccolta è quella di costituire uno strumento di supporto operativo che consenta al tecnico impegnato di potersi concentrare esclusivamente sul contenuto da inserire nelle tracce predisposte avendo, pertanto, la possibilità di ridurre il margine di errori od omissioni che possono verificarsi anche in considerazione della quantità di documentazione da predisporre e della massa di informazioni da immettere in ciascuno degli atti riportati. L'ultimazione dei lavori è caratterizzata da una serie di certificazioni che il direttore dei lavori deve redigere per la chiusura tecnica e contabile della fase di esecuzione delle opere. Le attività richieste costituiscono la parte finale delle mansioni dello stesso direttore dei lavori e della realizzazione vera e propria delle opere. La registrazione finale e la chiusura dell'appalto richiedono una puntuale sintesi e verifica di tutte le operazioni svolte che dovranno essere riportate nelle certificazioni finali che rappresentano l'attestazione della chiusura dei lavori e la loro liquidabilità. La modulistica inserita nel Cd-Rom è orientata a fornire al tecnico una traccia di ciascun documento.
32,00

Atti e documenti. CD-ROM

Atti e documenti. CD-ROM

Prodotto: CD-ROM
anno edizione: 2014
pagine: 16
Il quarto Cd-Rom della collana "Atti e documenti per i lavori edilizi" raccoglie i moduli e gli elaborati relativi alla prevenzione degli infortuni e introduce una nuova modulistica relativa al Piano di sostenibilità ambientale del cantiere che costituisce lo strumento operativo (ancora non regolato da norme prescrittive) che interessa l'aspetto delle misure di mitigazione delle lavorazioni e interventi relativi all'esecuzione di un'opera. Altro elaborato molto importante inserito nell'opera è il Piano di sicurezza e coordinamento tipo. La prevenzione degli infortuni costituisce l'elemento di maggior rilevanza per la tutela della sicurezza e della salute dei lavoratori impegnati nella esecuzione delle opere all'interno di un cantiere. Soprattutto nella predisposizione delle misure di prevenzione (il Piano di sicurezza e coordinamento predisposto dal committente dei lavori e il successivo Piano operativo di sicurezza predisposto dall'esecutore dei lavori) è necessario raccogliere e organizzare una notevole quantità di informazioni e di dati che vanno predisposti con la necessaria attenzione e tempestività. All'interno del CD-ROM è stato inserito anche un modello di Piano di sostenibilità ambientale del cantiere che costituisce un nuovo strumento operativo (non ancora disciplinato dalla normativa) di applicazione volontaria. Si tratta di una strumento richiesto dalle certificazioni di qualità dei processi edilizi.
32,00

Atti e documenti per l'incarico professionale del progettista tecnico

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: 16
Nell'esercizio della professione la definizione dell'incarico costituisce un passaggio essenziale nella corretta impostazione dei rapporti tra le parti per la necessaria individuazione dei rispettivi oneri e per l'esplicitazione dell'oggetto del contratto stesso. La finalità dei modelli di incarico riportati nei file predisposti è proprio quella di guidare il professionista o l'incaricato di redigere il contratto di servizi professionali alla compilazione dell'atto seguendo tutti gli articoli già preordinati con una molteplicità di ipotesi; il lavoro da svolgere sarà, pertanto, quello di effettuare eventuali eliminazioni delle parti ritenute non necessarie. I modelli contenuti nei file del presente gruppo interessano gli incarichi professionali per: - la sola progettazione architettonica; - la sola direzione dei lavori; - la progettazione architettonica e la direzione dei lavori (incarico congiunto); - il collaudo. Oltre ai file per gli incarichi vengono forniti anche i moduli relativi a: - certificazione di buona esecuzione per i servizi di architettura e ingegneria; - cartello di cantiere tipo. Insieme a ciascun file viene fornito anche un foglio di controllo delle attività che costituisce una sorta di ulteriore supporto alla compilazione del documento finale indicando i passaggi e i riferimenti normativi di maggiore importanza. I file indicati sono stati redatti con riferimento agli incarichi relativi alle opere pubbliche.
32,00 30,40

Verbali, atti e certificati per la direzione dei lavori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
anno edizione: 2014
pagine: 16
Durante lo svolgimento della fase esecutiva delle opere il direttore dei lavori è chiamato a svolgere una serie di mansioni tecnico-contabili che richiedono delle appropriate registrazioni su atti, documenti e verbali da redigere con la necessaria attenzione e tempestività. Questa attività richiede una corretta pianificazione della cronologia con la quale andranno effettuate tali registrazioni ma soprattutto una adeguata accuratezza che dovrà essere applicata alla compilazione di tutti gli elementi che verranno inseriti in ciascun atto, verbale o certificato. La finalità della modulistica inserita in questo Cd-Rom è orientata, pertanto, alla necessità di disporre di una traccia di ciascun documento che consenta al direttore dei lavori di potersi concentrare sugli elementi di maggior interesse secondo un percorso guidato alla compilazione dei singoli atti. In questo senso il lavoro da svolgere sarà, pertanto, quello di effettuare integrazioni o eventuali eliminazioni all'interno di uno schema che, comunque, garantisce di lavorare su una base completa e conforme, anche in termini di contenuti, a quanto richiesto dalla normativa sull'esecuzione delle opere e per la tenuta della contabilità. La possibilità di lavorare seguendo una base preordinata consente, oltretutto, di poter dedicare massima attenzione alle parti di ciascun atto che devono contenere elementi o dati di maggiore interesse, che dovranno essere inseriti cda parte del direttore dei lavori o delle altre figure deputate.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.