Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Lussografica: Fuori collana

Tutte le nostre collane

Passi nel vento

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 118
«La poesia di Carlo Cantarella, nella limpidezza del suo dettato, rappresenta la gamma completa dei sentimenti di un uomo, di tutti gli uomini, che ancora sanno scrutare con sguardo puro la propria anima e le bellezze del creato. E che sanno ancora, in un’epoca in cui la poesia sembra condannata all'eclissi, intonare un canto alle meraviglie della natura e scandagliare nei recessi della propria anima col coraggio, sempre più raro, di chi sa sopportare il peso spesso crudele dell’esistenza [...]». (Alfredo Sgroi)
12,00 11,40

La Lucchesiana di Girgenti

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 264
Nel volume la presentazione di A. Lupo evidenzia e richiama l’attenzione sulla figura del Vescovo fondatore, proponendolo come personalità promotrice ante litteram di necessari processi di educazione permanente, accennando alla necessità della pubblica lettura in un momento in cui il ruolo delle biblioteche, specie in Sicilia, è in crisi. Il saggio di G. Lo Iacono riprende la storia del vescovo A. Lucchesi Palli, sviluppando le relazioni epistolari con il Muratori. Dalla corrispondenza emerge la grande umanità dell’abate, e si dà una nuova lettura sulla personalità del Vescovo e sulle motivazioni delle scelte più significative della sua vita. Viene poi ampiamente descritto il patrimonio librario, e ripresa la storia della Biblioteca fino ai nostri giorni. Le numerose immagini del materiale librario, corredate da didascalie, arricchiscono e rendono più pregiata la pubblicazione. Valorizzano e impreziosiscono il volume due cataloghi di opere, scientificamente redatti, alcune esclusivamente possedute dalla biblioteca: Le cinquecentine siciliane di G. Iacono; Le edizioni siciliane del XVII secolo edite fuori Palermo di C. A. Iacono. Completano il libro un apparato documentario che comprende alcune lettere del carteggio di Andrea Lucchesi Palli con Lodovico Antonio Muratori e p. Alfonso Maria de’ Liguori, la famosa lettera di Luigi Pirandello a Ernesto Monaci e una ricca bibliografia.
28,00 26,60

La parrocchia «Cristo Re» di San Cataldo (1957-2017). Cenni storici, testimonianze, documenti

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 176
Questo volume è voluto dal giovane parroco di «Cristo re» in San Cataldo, don Maurizio Vullo, in occasione del 60° anniversario di erezione della parrocchia. Anniversario celebrato senza troppi luccicanti fasti esteriori ma con saggezza credente, memoria intelligente, coinvolgimento pastorale illuminante e responsabile di tutta la comunità, alla quale – con il suo parroco in testa – va il plauso del vescovo e, certamente, anche l’ammirazione della comunità ecclesiale diocesana.
15,00 14,25

Sèstito Marcello. Radiolar city e l'archikoltura. Catalogo della mostra (Caltanissetta, 28 marzo-29 aprile 2018)

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2018
pagine: 64
Catalogo illustrato delle opere d’arte dell’architetto calabrese Marcello Séstito, esposte alla mostra curata da Maurizio Oddo, presso la Biblioteca comunale Scarabelli di Caltanissetta. In tali opere, arte contemporanea, architettura e creatività si fondono con un’idea di città nella quale lo spazio pubblico trova una collocazione ideale attraverso disegni e opere che restituiscono una nuova fruibilità al visitatore. La creatività come bene comune. I “radiolari”, opere d’arte contemporanea, elaborati da Séstito e sapientemente allestiti dai curatori all’interno di un bene monumentale, fanno della Biblioteca comunale Scarabelli lo scenario in cui la frammentazione diventa immaginario collettivo. All’interno del catalogo è illustrata anche la grande scultura in ferro dedicata a Tripisciano e Rosone, progettata e donata da Marcello Séstito, e realizzata dallo stesso in collaborazione con gli artigiani della Real Maestranza (fabbri, ebanisti, pittori e decoratori, tappezzieri). I panificatori e pasticceri hanno poi realizzato in scala il modello dando luogo, così, ad una sinergia tra artigianato e contemporaneità, nonché a una sinergia tra passato, presente e futuro.
12,00 11,40

La parrocchia Regina Pacis di Caltanissetta. Fondazione, cura pastorale e istanze del Concilio Vaticano II

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 143
"Il presente volume nasce dal desiderio di far conoscere ai parrocchiani la storia della loro comunità, per ravvivare, anche oggi, il dono che ha ricevuto in questi sessant'anni di storia. In realtà sessant'anni non sono tantissimi, ma sono sufficienti perché una comunità, composta anche da giovani e da nuove famiglie, inizi a guardare indietro e ad avere gratitudine per le persone che l'hanno preceduta, a conoscerle e ad apprezzarle. Inoltre, secondo quanto insegnava l'amato Papa Benedetto XVI, in occasione del suo incontro con i giovani a Sulmona nel 2010: «La memoria storica è veramente una "marcia in più" nella vita, perché senza memoria non c'è futuro. Una volta si diceva che la storia è maestra di vita! La cultura consumistica attuale tende invece ad appiattire l'uomo sul presente, a fargli perdere il senso del passato, della storia; ma così facendo lo priva anche della capacità di comprendere se stesso, di percepire i problemi, e di costruire il domani. Quindi [...] il cristiano è uno che ha buona memoria, che ama la storia e cerca di conoscerla». La nascita di nuovi gruppi parrocchiali, gli sviluppi dei Movimenti ecclesiali, gli avvicendamenti dei parroci negli anni più recenti, non determinano una nascita ex novo continua! Tutto si inserisce nel solco dell'unica storia di salvezza: «Né chi pianta né chi irriga vale qualcosa, ma solo Dio, che fa crescere. Chi pianta e chi irriga sono una medesima cosa: ciascuno riceverà la propria ricompensa secondo il proprio lavoro. Siamo infatti collaboratori di Dio» (lCor 3,7-9). Ecco allora l'obiettivo dell'incontro di studio sulla Parrocchia «Regina pa-cis» e della conseguente pubblicazione: dare la possibilità a tutti i parrocchiani di avere tra le mani un valido strumento che aiuti a conoscere le radici di questo albero di sessant'anni, che Dio ha fatto crescere e nel quale anche noi siamo stati innestati." (Sac. Cataldo Amico Parroco di «Regina Paris»)
12,00 11,40

Sedendo e mirando. La meravigliosa scoperta dell'altrove

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 84
“Indossavo i panni troppo grandi di un ragazzo preoccupato per le sue collezioni di sogni”, dice Mattia- “sono solo un bambino, semplicemente un bambino al quale piacerebbe ricevere un bel regalo: la certezza non tanto della felicità, ma del fatto che le mie scelte, qualunque esse siano, possano aiutarmi a crescere, a diventare grande, ad avere un cuore grande, a non smettere mai di imparare”.
12,00 11,40

Le tre età della vita

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 140
L'uomo, nell'arco della sua esistenza, attraversa tre età: La prima è detta evolutiva; la seconda età di mezzo o della maturità; la terza involutiva o della vecchiaia. Durante la prima età, il passaggio da una fase all'altra avviene con gradualità, secondo un "continuum" caratterizzato da stasi e crisi di crescita, su cui un peso determinante esercitano i condizionamenti genetici e socio-culturali, ambientali. Fra continuità e discontinuità, l'individuo entra nell'età adulta e chiarisce, costruisce ulteriormente la propria identità di uomo e cittadino, dilatando o restringendo i propri orizzonti nei rapporti con se stesso e con gli altri. Con l'arrivo della vecchiaia s'inverte il processo evolutivo: appaiono i primi segni di decadimento, di fragilità fisica e psichica, le prime rughe. È un percorso irreversibile, che può essere rallentato o accelerato, dal personale corredo genetico e dallo stile di vita che si adotta e dai servizi del territorio. Con un linguaggio chiaro e essenziale, Salvatore Buscemi ci invita a riflettere su questi e altri aspetti che caratterizzano lo sviluppo, la stabilizzazione e l'involuzione bio-psichica dell'essere umano; ci fa capire chi siamo e come ci trasformiamo giorno dopo giorno, come possiamo utilizzare le molteplici risorse cognitive e fisiche di cui disponiamo per vivere senza traumi e ripiegamenti interiori, ma con ottimismo, tutte e tre le età.
14,00 13,30

Atlantide. Circospezioni e fantasticherie al tempo di Facebook

Atlantide. Circospezioni e fantasticherie al tempo di Facebook

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
anno edizione: 2017
pagine: 188
“... Facebook pare uno strumento con cui ciascuno può azzardare, in una modalità straordinariamente inconsueta e diretta, una sorta di ucronia e utopia, un tentativo iperbolico di materializzare i momenti e gli oggetti sfuggenti della propria esistenza. Una modalità hic et nunc del nostro stesso 'esserci' cui diamo finalmente una veste visibile, una rintracciabilità, una forma riconoscibile in quanto confrontabile con gli altri: non a caso la pubblicazione dei propri 'stati' o note tende spesso ad assecondare non solo la cronaca, soggettiva e oggettiva, degli eventi più 'importanti', ma finanche lo stesso scorrere reale del tempo, come se ogni momento volesse sopravviversi, non passare inosservato, sottrarsi all'oblio. Un’Atlantide che ogni giorno crea il mito di se stessa e che ogni giorno nelle acque turbinose di questo mito è sprofondata, con le sue superbe mura, i suoi intricati canali, le sue vocianti vie, i suoi tenui fregi d’oricalco, le sue velleità. Resta bensì la parola, o meglio l’illusione di una parola che tenga, che resista alle lusinghe di una sociocrazia inabissante, cannibalica, ed alla quale ciascuno affida come può una parvenza della propria realtà interiore..."
12,00

Sabettesia 2

Libro: Libro in brossura
editore: Lussografica
pagine: 178
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.