Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Longanesi: Nuovo Cammeo

Tutte le nostre collane

Diabolicum. Il libro più subdolo mai scritto. Una storia di giochi, enigmi e rompicapi

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 176
Nella zona nord di Londra, a St. John's Wood, lontano dalla frenesia del centro, il Crown Pub offre liquori, sidro e ottimo gin alla sua clientela affezionata. In fondo al locale si apre una sala più intima, dominata da un sontuoso caminetto. È qui che ogni venerdì sera si incontrano cinque gentiluomini, che siedono sempre allo stesso tavolo d'angolo e, alla luce di due lampade a gas che James, il titolare del pub, ha messo loro a disposizione, ammazzano il tempo sfidandosi con enigmi e giochi di arguzia e deduzione. Appassionati di storia o di logica, conoscitori di curiosità e aneddoti, estimatori di arte, letteratura e matematica, i cinque non perdono occasione per proporsi quesiti e indovinelli di loro invenzione, e poi annotano diligentemente giochi e soluzioni su due taccuini diversi. Finché una sera il taccuino dei giochi viene smarrito nel pub e finisce nelle mani di Benjamin Plate, dodicenne con la passione per i rompicapi. Si dà il caso che Benjamin sia il figlio di Roland Plate, tipografo di successo. Così, nel giro di qualche giorno, il taccuino perduto diventa il Diabolicum, un gazzettino del mistero pubblicato in forma anonima e senza soluzioni, che divampa per Londra come un incendio scatenando una gara di arguzia senza precedenti… Riusciranno gli stimati lettori a eguagliare l'acume dei londinesi dell'Ottocento? Diabolicum incrocia il gusto per il mystery con l'arguzia dell'enigmistica: una storia costituita da enigmi, indovinelli e giochi di logica diabolici, e che alla fine diventa essa stessa un rompicapo. Per allenare la mente e mettersi alla prova, immersi nelle gotiche atmosfere vittoriane. Charles Macklin (1699-1797), drammaturgo e attore, e Joe Grimaldi (1778-1837), amatissimo attore comico, il re dei clown dell'era Regency, sono due (tra i molti) fantasmi che abitano un luogo antico di Londra, considerato uno dei più infestati del mondo. Charles Macklin è stato visto vagare nei corridoi di un teatro dove, per una questione di parrucche, nel 1735 uccise un collega attore ficcandogli un bastone nell'occhio sinistro. Joe Grimaldi, di indole decisamente più benevola, frequenta con discrezione le assi dello stesso teatro e in più di un'occasione ha prestato soccorso ad attori colti dal panico del palcoscenico. Charles e Joe ci hanno gentilmente concesso di usare i loro nomi. Voi riuscirete a scoprire perché abbiamo scelto proprio loro?
14,90 14,16

Prima che tutto crolli. La finanziarizzazione: cos'è e come sta sconvolgendo il mondo

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 224
Il primo saggio che analizza in profondità uno dei fenomeni economici più rilevanti e controversi degli ultimi cinquant'anni, indagandone le cause e l'impatto sulla vita quotidiana. Oggi la maggior parte degli investimenti finanziari non serve più a sostenere nuove imprese o prodotti, ma ad accrescere il valore di ciò che già esiste. Questo fenomeno, poco studiato e ancor meno compreso, è noto come finanziarizzazione, e ha trasformato il valore dei beni – per esempio gli immobili e le materie prime – da valore d'uso a valore di investimento. È un meccanismo che condiziona ormai ogni aspetto della nostra esistenza, dando vita a un sistema finanziario vasto e potente, ma fragile come un castello di carte pronto a crollare. Luciano Balbo sostiene che occorra intervenire con urgenza alla radice di questo sistema per affrontare i nodi strutturali alla base del disagio contemporaneo: le disuguaglianze, gli squilibri tra capitale e lavoro e tra Stato e mercato. E, soprattutto, per sottrarre alla finanza, che gestisce i nostri soldi, il potere di decidere ciò di cui la società ha davvero bisogno.
20,00 19,00

I numeri non ingannano (quasi) mai. Storie matematiche che lasciano a bocca aperta

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 240
Quando siamo bambini ci insegnano la somma e la moltiplicazione. Poi ci raccontano di sumeri, assiri e babilonesi. E nel frattempo danno per scontati concetti più importanti, come se li considerassero già consolidati nelle nostre teste, o forse solo troppo scivolosi. E se ci fossimo persi qualcosa? Se imparare a saperli usare davvero ci aiutasse a vivere meglio la realtà in cui siamo immersi? Convinto di questa tesi, il prof Vincenzo Mauro si è dato una missione: aiutarci ad addomesticare statistica e calcolo delle probabilità (diciamocelo, tra le discipline matematiche più odiate) attraverso le sue strane storie su TikTok. In questo libro ci accompagna tra gli enigmi e i misteri di queste scienze, ci parla di teoremi che hanno fatto venire alle mani la comunità scientifica, monetine che scelgono la sorte di un ragazzo (e del rock and roll), dimostrazioni da perderci la testa (e pure la vita). E poi ci spiega perché gli alieni esistono, ci mostra i lati oscuri dell'universo, e come alcune verità smettano di funzionare quando non guardiamo… Preparatevi a scoprire che la matematica ci riguarda più da vicino di quel che pensavamo. E che, se sapete come affrontarla, non è poi difficile come sembra.
16,90 16,06

Easy Japan

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 240
Sapevi che i giapponesi non dicono mai di no e che, quindi, prenotare un ristorante per uno straniero può essere un'esperienza a dir poco surreale? O che in giapponese esistono almeno sessanta modi diversi di dire “io”? Forse no, ma nessun problema: ci pensa Eriko – youtuber, insegnante di giapponese e italiana d'adozione – a svelarti i misteri della sua terra, in un viaggio immersivo nel paese del Sol Levante. Nato dalla lunga esperienza di divulgazione della sua autrice, Easy Japan è un piccolo e curioso prontuario pensato per l'uso in viaggio (ma anche prima!) che, mentre ti aiuta ad acquisire le basi della lingua in modo intuitivo e divertente, ti racconta anche tantissime cose sugli usi, la cultura, le stranezze e le meraviglie di un popolo che non finisce mai di stupire e affascinare. Nei tanti anni trascorsi insegnando agli italiani, infatti, Eriko ha capito bene quali sono gli aspetti e le storie del Giappone che più di tutti sanno incantarci, e ha individuato i problemi linguistici per noi più ostici, come la difficoltà di scegliere i vocaboli giusti. Questo libro è pensato per aiutarti a sostenere con facilità quelle conversazioni che capita di avere durante un viaggio, per esempio al ristorante, al mercato, in visita a un tempio o sui mezzi di trasporto. Inoltre, il piccolo vocabolario con frasi d'uso che chiude il volume ti verrà in soccorso ogni volta che, magari al desk del tuo albergo, o immerso nel caos della metropolitana di Tōkyō, non saprai che pesci pigliare.
18,00 17,10

Nero indelebile. Le radici oscure della nuova destra italiana

Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 192
Sin dai suoi esordi in politica, Giorgia Meloni si è dimostrata erede di un ricco patrimonio culturale e portavoce di un'ampia elaborazione teorica: la sua è sempre stata una «destra di destra», come è stata denominata, una destra con un sistema ideologico e valoriale molto ben definito, anche se sempre tenuto abilmente in secondo piano. La destra meloniana affonda infatti le sue radici nei movimenti francesi e tedeschi degli anni Sessanta e nei miti e nelle teorie che il mai apertamente citato Pino Rauti ha lasciato in eredità ai suoi successori riuniti in gran parte sotto il vessillo di Fratelli d'Italia. Con mosse calcolate e più o meno nascoste, negli ultimi anni sono tornate in auge le parole mussoliniane e le dottrine sovraniste e razziste che hanno alimentato il populismo, l'euroscetticismo e l'ostilità nei confronti degli immigrati, visti come invasori pronti a distruggere l'identità nazionale. Forte del suo apparato ideologico, Giorgia Meloni può superare i suoi padri, da Fini a Berlusconi, e avventurarsi senza imbarazzo nelle sue giravolte politiche, da Putin a Trump passando per Biden, dagli attacchi all'Unione europea alla solidarietà con von der Leyen. Chi sminuisce FdI e considera i suoi militanti e i suoi adepti degli impreparati capitati quasi per caso al governo commette lo stesso errore che fecero gli antifascisti nei confronti delle camicie nere il giorno dopo la Marcia su Roma. Un errore imperdonabile al tempo e ancora di più oggi.
18,60 17,67

Un mondo senza api. Breve storia di un disastro annunciato e tentativi di resistenza

Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il tasso di estinzione attuale degli insetti è otto volte più veloce di quello dei vertebrati: è un'ecatombe silenziosa, ma farà un gran baccano quando ci accorgeremo che dal mondo sono scomparse tutte le api. Il nostro pianeta sta male. E le api con lui. Non solo si sta riducendo il loro numero, ma la salute delle superstiti va deteriorandosi. Accade adesso, mentre fingiamo di non vedere. Convinto che conoscere e capire sia il primo passo per agire e cambiare, Marco Valsesia – apicoltore per vocazione ed eredità – in queste pagine si pone un obiettivo ambizioso: aiutarci a recuperare il filo dimenticato che ci lega al mondo naturale. Per farlo, ha chiesto la collaborazione di un'aiutante d'eccezione. Seguendo l'esistenza di un'ape operaia da quando è un uovo tra migliaia fino al suo ultimo volo, scopriremo come si svolge la vita di un alveare – la frenesia caotica eppure ordinata da cui dipende l'equilibrio profondo del nostro bel pianeta azzurro. Questo viaggio ronzante attraverso il tempo, le latitudini e le stagioni ci porterà a scoprire tante cose sulle api, chi sono e da dove vengono, come vivono e come sentono, quali sono i pericoli che le minacciano e le titaniche sfide con cui si fronteggiano. Sarà un'esperienza che cambierà la nostra percezione del mondo che ci circonda: «Dalle api c'è molto da imparare e il mio augurio è di far proprio il grande motto dell'alveare: uniti si può tutto, perché solo l'unione fa la vera forza».
16,90 16,06

Senzienti. Quello che gli animali ci svelano di noi stessi

Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 368
«Questo libro è una riflessione sul fatto che ciascun essere senziente con cui condividiamo il pianeta ci offre un'interpretazione diversa del nostro modo di percepire e, perfino, di comprendere il mondo, nonché di ciò che significa essere umani.» Nonostante sia ormai acquisito dalla scienza che i sensi non sono solo cinque come sosteneva Aristotele, ma molti di più, noi umani continuiamo a «pensarci» in quel modo e, così facendo, perdiamo infinite sfumature di noi stessi. La zoologa Jackie Higgins ha percorso il globo studiandone gli animali e in questo saggio poetico e sorprendente ci dischiude una galleria delle meraviglie, alla scoperta di sensi che non sapevamo di possedere e che riconosciamo nel trovarli amplificati e potenziati nel mondo animale. C'è la canocchia pavone, un piccolo crostaceo che, oltre a vantare un «gancio» capace di incrinare la parete di un acquario, vede colori a noi ignoti. L'allocco di Lapponia che sente suoni venti decibel sotto il limite dell'orecchio umano. La minuscola talpa dal muso stellato che «vede» con il suo naso miracoloso. E poi il pesce-fantasma e la sua visione notturna, il pipistrello vampiro e il suo senso del tatto, la pittima minore, il polpo comune, il ghepardo e l'improbabile ornitorinco dal becco elettrico. Ciascuna di queste creature incarna un senso che esiste, dormiente, anche dentro di noi, e le loro storie – che si intrecciano con la narrazione di indagini scientifiche avvincenti quanto un'avventura di Sherlock Holmes – cambieranno per sempre la nostra prospettiva su chi siamo e cosa possiamo fare.
24,00 22,80

Smetti di andare in fissa! Pensa di meno e vivi di più con la terapia metacognitiva

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2025
pagine: 192
A volte la tua mente sembra un cavallo imbizzarrito e non riesci a smettere di pensare, analizzi nel dettaglio ogni parola pronunciata, ogni decisione presa, ogni possibile scenario, fino a che senti di non avere più il controllo? Non sei strano o anormale. Si chiama ruminazione mentale o overthinking ed è un processo che può trascinarti in un vortice di tristezza e talvolta di depressione. Succede a tutti di confrontarsi con pensieri in loop, ansie e insicurezze. Da Freud in poi, la psicologia ci dice che il modo giusto per gestirli è… pensarci ancora! Ma hai notato che, invece, più ci pensi, peggio stai? In realtà la nostra mente ha le stesse prodigiose capacità di autoguarigione del corpo: un ginocchio sbucciato si rimargina da sé, se lasciamo alla ferita il tempo per guarire. Lo stesso vale per i pensieri negativi: invece di “grattarli” e stuzzicarli, il modo migliore per mandarli via è imparare a distaccarsene. È esattamente ciò che fa la terapia metacognitiva, un approccio rivoluzionario al problema. Nel primo manuale pratico dedicato al metodo metacognitivo, bestseller danese in uscita in tutto il mondo, la dottoressa Pia Callesen offre una strategia radicale per riprendere il controllo dei nostri pensieri in pochi e semplici step. Imparerai una serie di esercizi per allenare la tua capacità di lasciar scorrere i pensieri ossessivi sul nastro trasportatore della tua mente, scoprendo come esercitare l'attenzione in modo da osservarli con il giusto distacco senza lasciare che ti dominino. Passo dopo passo, smetterai di andare in fissa, diventerai padrone delle tue emozioni e scoprirai che il potere di stare meglio è tutto nelle tue mani.
16,90 16,06

Frammenti di memoria. Mia madre, mio fratello e io

Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2024
pagine: 240
«Sono stata incredibilmente fortunata ad avere una madre come la mia e un fratello come Clyde. Ho avuto l'opportunità di crescere con due persone che, ogni volta che potevano, sapevano divertirsi. Penso che sia questa la mia nuova missione: apprezzare di più le mie giornate, imparare da mamma. Perché non ci sono dubbi: sono la persona più fortunata del mondo.» Se non fosse stato per Emma Johnson, Caryn Johnson non sarebbe mai diventata Whoopi Goldberg. Nera, povera, madre single nella New York degli anni Cinquanta, Emma ha cresciuto i suoi figli tra indicibili difficoltà eppure, orgogliosa, pratica e indomabile, è riuscita a trasmettere loro il più importante degli insegnamenti: nella vita non bisogna rassegnarsi a sopravvivere ma impegnarsi sempre per fiorire e risplendere. In questo memoir intimo e sentito Whoopi Goldberg condivide per la prima volta moltissimi aneddoti personali della vita della sua famiglia. Cosa ha significato crescere nelle case popolari di New York, le gite a Coney Island, gli spettacoli di pattinaggio artistico sul ghiaccio, le visite ai musei, e poi la magia più bella, quella che si ripeteva ogni Natale davanti all'albero scintillante di lucine e affollato di pacchetti luccicanti. Ancora oggi per Whoopi è un mistero come sua madre sia riuscita a dare a lei e a suo fratello maggiore Clyde un'infanzia così piena e stimolante, malgrado la povertà e gli ostacoli contro cui combatteva giorno dopo giorno. Solo da adulta Whoopi si è resa conto di quanto traumatiche fossero state alcune di quelle battaglie. Questo libro è il commovente, tenero e divertente omaggio di una figlia a sua madre, e l'indimenticabile ritratto di una famiglia legata da un amore profondo.
18,60 17,67

Il mistero del sonno. Perché siamo fatti per dormire

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2024
pagine: 256
Nel mondo frenetico in cui viviamo, a molti il sonno sembra solo un impedimento: ore e ore improduttive, passate al buio con il cervello spento. Negli ultimi anni, però, alcuni traguardi scientifici – il sequenziamento del nostro genoma e di quello di altre specie, la comprensione dei meccanismi ereditabili – ci hanno permesso di gettare nuova luce sull'importanza del sonno e dei ritmi circadiani che lo regolano. I responsabili delle nostre abitudini notturne, delle nostre preferenze tra il sonno leggero e quello profondo, del momento in cui andiamo a dormire e di quando decidiamo di alzarci al mattino, sono i geni del sonno. Sono loro che tessono la trama delle nostre notti e che regolano il ritmo dei nostri cicli di sonno e veglia. Ma l'importanza dei geni del sonno va oltre la semplice regia di queste abitudini. Essi sono gli architetti della nostra salute, influenzando la nostra capacità di recuperare energie e creando le basi per un sonno riposante e rigenerante. Eppure, solo negli ultimi anni questi attori così importanti sono entrati in scena nelle ricerche sul sonno. In questo saggio, Valter Tucci, scienziato esperto in genetica ed epigenetica, ci illustra le ultime scoperte scientifiche su questa parte così importante della nostra vita, rispondendo alle domande più complesse con gli strumenti più aggiornati: perché non possiamo evitare di dormire? Quanto conta l'ambiente in cui viviamo? Cosa succede nel cervello e nel resto del corpo durante il sonno? Cosa sono i sogni? Quanto bisogna dormire? Come rispettare il proprio ritmo biologico nell'organizzarsi le giornate? Come adeguarsi ai ritmi della natura per imparare a vivere nel più sano dei modi?
22,00 20,90

Il segreto del riordino per neogenitori. Organizza, alleggerisci e crea spazio per la felicità della tua famiglia

Libro: Libro in brossura
editore: Longanesi
anno edizione: 2024
pagine: 304
Non è mai troppo tardi per imparare a vivere con ordine e armonia, anche con un bambino piccolo tra le braccia. Ricordatevi che non esistono case perfette, esistono solo case in cui ci sentiamo bene con il nostro spazio. «Non è tanto una questione di tempo (che quando arriva un bambino, lo sappiamo, è poco), quanto di organizzazione». Ne è convinta Alessandra Spadina, maga del riordino e newborn organizer, che quando ha avuto le sue due splendide gemelline si è trovata a fare i conti con la necessità di ripensare la casa per accogliere le nuove arrivate. Decisa a non lasciarsi travolgere dallo “tsunami bambini” ha ripensato routine e spazi domestici sulla base delle nuove esigenze della famiglia, scoprendo che bellezza, ordine, giochi e pannolini possono coesistere in modo molto più semplice di quel che si potrebbe credere. Bastano un po' di organizzazione, un pizzico di creatività… e i consigli di una professionista come lei! Questo manuale pratico ed emotivo guida il lettore a scoprire il proprio stile personale e a esplorare la connessione profonda tra casa e benessere, a partire dal principio per cui non esiste una casa perfetta per tutti, ma una casa perfetta per ciascuna esigenza e che non serve trasformare la propria abitazione in un mesto bunker, per ottenere una dimora a prova di bambino! Alessandra passa in rassegna gli spazi della casa e spiega come ripensarli in modo da renderli funzionali a chi li abita, offre una esaustiva carrellata degli “strumenti magici” del riordino e condivide trucchi e scorciatoie per trasformare qualunque abitazione – anche la più piccola, affollata e caotica – in una accogliente e rasserenante isola di pace, che sappia trasmettere benessere agli adulti e sicurezza ai piccoli. Non è magia… è solo il riordino per neogenitori!
18,00 17,10

Liberate gli ostaggi. L'esordio del GIS: l'assalto al supercarcere di Trani

Libro: Libro rilegato
editore: Longanesi
anno edizione: 2024
pagine: 288
Nel tardo pomeriggio del 29 dicembre 1980 un elicottero AB-205 sorvola il supercarcere di Trani con a bordo una squadra di uomini del Gis, il neonato Gruppo intervento speciale dell'Arma dei Carabinieri, alla sua prima azione. Tra i volti nascosti dal mephisto, c'è anche quello del Comandante Alfa. Si tratta di un vero e proprio battesimo del fuoco: dopo un tentativo di evasione, un gruppo di brigatisti ha preso in ostaggio diciotto agenti di custodia asserragliandosi nel reparto di massima sicurezza del penitenziario. Al grido di «Più sudore meno sangue!» gli uomini del Gis intervengono, consapevoli di avere carta bianca ma di dovere agire nel rispetto della legge e della vita umana, come hanno solennemente giurato all'Arma. In queste pagine, oltre alla prima missione, punto di svolta imprescindibile per la sua carriera e la sua esistenza, il Comandante Alfa racconta anche le tante difficoltà e il duro e sofisticato addestramento che accompagnarono la nascita del Gis. Attraverso le voci di coloro che li vissero in prima persona e grazie a una ricca documentazione, "Liberate gli ostaggi" offre poi uno spaccato degli eventi più tragici degli anni di piombo: le morti, le bombe, i rapimenti, la paura e l'infaticabile impegno delle forze dell'ordine per contrastarli. Perché proprio battersi contro il male, proteggere gli altri e difendere la legge è ciò che ha dato senso alla vita del Comandante.
19,90 18,91

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.