Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

LIM: Musica ragionata

Tutte le nostre collane

Il giovane Brahms. Lettere e ricordi

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2018
pagine: 81
Albert Hermann Dietrich (Golk bei Meißen, 1829 - Berlino, 1908). A Lipsia studiò diritto all’Università e nello stesso tempo fu allievo di Ignaz Moscheles al Conservatorio. Negli anni 1851-1854 si stabilì a Düsseldorf per studiare composizione sotto la guida di Robert Schumann, che nel 1853 gli dedicò le sue Märchenerzählungen, op. 132. In quello stesso anno incontrò il ventenne Brahms, a cui rimase legato d’amicizia per tutta la vita. Direttore d’orchestra, pianista e compositore, fu per un trentennio (1861-1890) Hofkapellmeister presso la corte granducale di Oldenburg, in Bassa Sassonia. Scrisse una sinfonia (dedicata a Brahms), musiche pianistiche e da camera, concerti, musiche di scena, Lieder e l’opera romantica in 3 atti Robin Hood. Le sue Erinnerungen an Johannes Brahms in Briefen besonders aus seiner Jugendzeit, che pubblicò nel 1898, sono ancor oggi una fondamentale fonte biografica su Brahms, per le molte e preziose notizie sulla vita artistica e personale del grande musicista, in particolare per ciò che concerne il periodo giovanile.
18,00 17,10

La parola e il gesto. Studi sull'opera francese nel Settecento

Libro
editore: LIM
anno edizione: 1997
pagine: 240
16,00 15,20

I due volti di Nettuno. Studi su teatro e musica a Venezia e in Dalmazia dal Cinquecento al Settecento

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1994
pagine: 163
Le parodie dello slavo e i "canti schiavoneschi" di Zuan Polo, l'idea di intermedio e le simbologie musicali delle accademie venete e dalmatiche, la filosofia musicale dei ragusei Nicolò Gozze e Michele Monaldi, la poetica del melodramma negli scrittori barocchi Cristoforo Ivanovich e Girolamo Brusoni, la riforma dell'opera nell'illuminista Gianrinaldo Carli. Questi alcuni dei temi che costituiscono l'affascinante scenario dei rapporti intercorsi tra Venezia e gli intellettuali della costa dalmata. Un viaggio tra le idee sulla musica e il teatro nell'Adriatico fra Cinque e Settecento.
16,00 15,20

Come un suono di natura. Saggi su Mahler

Come un suono di natura. Saggi su Mahler

Libro
editore: LIM
anno edizione: 2015
pagine: VI-395
30,00

Berlioz e il suo tempo

Berlioz e il suo tempo

Libro
editore: LIM
anno edizione: 2010
pagine: 1385
80,00

Trattato sul flauto traverso

Trattato sul flauto traverso

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2010
pagine: XXVI-456
Il celebre saggio del più grande flautista del Settecento, per la prima volta tradotto in italiano, secondo un manoscritto della Biblioteca di Padre Martini. L’opera, che è un punto di riferimento obbligato per la prassi esecutiva dell’epoca, costituisce anche un ritratto esemplare della vita musicale europea del XVIII secolo. Forse nessun altro trattato musicale del ’700 ha un’ampiezza di orizzonti paragonabile a quella del Trattato sul Flauto Traverso di J.J. Quantz. Lo stesso titolo può ingannare le aspettative del lettore, poiché solo pochi capitoli sono dedicati al flauto traverso e alla sua tecnica. Il libro costituisce in realtà una testimonianza preziosa sulla prassi musicale settecentesca vocale e strumentale, sul gusto e sugli stili in Europa alla metà del secolo XVIII, sulle tecniche compositive e sui parametri estetici del giudizio musicale: dunque un testo che ha per vero obbiettivo la formazione di un musicista “completo” e del suo gusto.
35,00

Carl Orff

Carl Orff

Libro
editore: LIM
anno edizione: 2009
pagine: XXIX-678
La produzione teatrale di Carl Orff (1895-1982) è oggi al centro di un rinnovato interesse da parte sia della musicologia che della vita musicale. Il volume tiene conto, a quindici anni di distanza dalla prima edizione (1994), dei cambiamenti verificatisi nella prospettiva critica sullo scorcio del XX secolo, indagando non solo sui problemi attuali della ricezione del teatro di Orff in Germania e nel mondo, ma anche sul rapporto del compositore tedesco con la storia della sua nazione. Particolare attenzione è riservata alla trattazione del trittico tragico Antigonae, Oedipus der Tyrann e Prometheus, con il quale il compositore formulò, a partire dagli anni Quaranta, la sua personalissima ricreazione dell’antica tragedia greca, e alla funzione dell’“elementare” sia nell’ambito dello Schulwerk che in quello del linguaggio musicale di Orff.
40,00

Musica poetica. Retorica e musica nel periodo della riforma

Musica poetica. Retorica e musica nel periodo della riforma

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2009
pagine: 215
Il volume si presenta suddiviso in tre parti: le prime due, De Rhetorica e De Musica, riassumono il cammino storico e la fortuna delle due discipline, rappresentate dal nome dei rispettivi teorici e dal titolo dei loro trattati: appendice di ciascuna parte sarà poi un elenco per Annales di altri teorici (e titoli) altrettanto rappresentativi ma non citati nel testo. La terza, De Figuris, è certo la più significativa e impegnativa di tutto il lavoro: l'elenco delle figure che sono causa e fondamento del rapporto retorica-musica. Un elenco non completo, parzialmente arbitrario, nel senso che anch'esso tiene conto dei limiti cronologici prestabiliti e non considera le svariate figure (generalmente solo musicali e, come vedremo, abusive) nate dopo e lontane, troppo lontane dai nostri confini.
26,00

Viaggio intorno al Flauto magico

Viaggio intorno al Flauto magico

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2006
pagine: XVII-428
L’Autore compie un’indagine a tutto tondo sull’ultima e più enigmatica opera di Mozart, analizzando la complessa concrezione culturale del capolavoro, che oscilla tra la favola, l’opera iniziatica scritta per rilanciare la massoneria austriaca in crisi e la commedia dissacratoria, dove gli autori sembrano voler farsi beffe delle società segrete. Spogliato delle interpretazioni univoche, ci appare un Mozart inconsueto, capace di lanciare messaggi e proporre verità universali, sempre sottilmente in bilico tra l’asserzione e la burla.
30,00

Brahms e il walzer. Storia e lettura critica

Brahms e il walzer. Storia e lettura critica

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 2004
pagine: X-165
18,00

Milloss. Un maestro della coreografia tra espressionismo e classicità
35,00

La musica futurista. Ricerche e documenti

La musica futurista. Ricerche e documenti

Libro: Libro in brossura
editore: LIM
anno edizione: 1995
pagine: 247
L’avventura futurista ha investito la cultura italiana ed europea con prepotente energia innovativa. Ma quale ruolo ha avuto la musica nel contesto del movimento fondato da Marinetti? Quali sono stati i protagonisti del futurismo musicale? Come ‘suonavano’ le partiture futuriste? Il volume intende rispondere a queste domande, aprendo nuove prospettive critiche legate al ritrovamento di materiali inediti.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.