Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di William Levati

Biografia e opere di Maria V. Saraò

Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 208
La convinzione che le risorse umane siano fattore chiave ed elemento di vantaggio competitivo per il successo di ogni organizzazione è usualmente dichiarata e in genere formulata con enfasi dai vertici di qualsiasi azienda. Come conseguenza logica ci si aspetterebbe che in ogni organizzazione venisse data un'assoluta priorità e un'attenzione costante alla qualità delle risorse umane. Invece molto spesso in quest'ambito prevale l'improvvisazione e un mal inteso pragmatismo, mentre solo raramente si attuano interventi di sviluppo mirati, progettati sulla base di diagnosi accurate, fondate scientificamente, utilizzando strumenti qualificati e professionalità specifiche. Il mondo degli studiosi interessati al rigore delle "teorie" e il mondo degli operatori che cercano soluzioni pratiche applicabili sembra non riuscire a trovare facilmente una modalità di integrazione. In questo libro, gli autori non solo sistematizzano e aggiornano argomenti già affrontati in precedenti loro pubblicazioni, ma attraverso nuovi spunti e riflessioni forniscono un quadro coerente e rigoroso dello sviluppo delle risorse umane. Inoltre ripercorrono il processo di diagnosi psicologica della qualità della risorsa umana e descrivono gli interventi di sviluppo a essa conseguenti, fornendo elementi di rigore scientifico e metodologico, indispensabili per affrontare queste tematiche e dare un contributo serio e di valore strategico alle organizzazioni.
28,00 26,60

21,00 19,95

Conversazioni sulle risorse umane

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2012
pagine: 112
Le 'conversazioni' raccolte in questo testo rappresentano uno spunto di riflessione originale su alcuni temi chiave della psicologia delle risorse umane. Merito, Talenti, Motivazione, Benessere, Formazione, Selezione, Professione, Ruolo e Competenza sono parole comunemente utilizzate. Ognuna delle 'conversazioni' raccolte in questo testo prende le mosse da una di queste parole e la approfondisce, non nell'intento di riepilogare definizioni teoriche più o meno note, né con l'obiettivo di divulgare semplici 'istruzioni per l'uso', ma piuttosto con l'intenzione di esplorarne il senso e il significato, proponendo chiavi di lettura, interrogativi e prospettive che possano stimolare ulteriori riflessioni. La forma stilistica della 'conversazione', che prevede l'alternanza delle 'voci' dei due autori all'interno di un vero e proprio dibattito, oltre a rendere la lettura agile e scorrevole, si presta ad esortare il lettore ad una visione critica e personale, ribadendo dunque, anche nelle modalità, il messaggio che può essere considerato una sorta di fil rouge, trasversale ai diversi temi: la necessità di calare i paradigmi tipici della psicologia delle risorse umane all'interno dei problemi reali del nostro tempo, non limitandosi all'attuazione di ricette semplicistiche, ma ponendosi piuttosto alla ricerca di risposte consapevoli.
15,00 14,25

Esperienze di consulenza in psicologia delle risorse umane

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 368
Questo testo rappresenta la naturale estensione del precedente Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni. In esso venivano presentati modelli fondati sulla rigorosa ricerca di coerenza tra teoria psicologica e metodologia di intervento nell'ambito dello sviluppo delle risorse umane nell'organizzazione. Ora si intende proporre un passo ulteriore mostrando questi modelli nella loro applicazione pratica, attraverso la descrizione e il commento di progetti concretamente attuati nelle organizzazioni. Verrà ripercorso il processo che porta dal modello teorico-metodologico all'elaborazione di un progetto, costituito da strumenti e metodi applicabili in una realtà organizzativa specifica e non virtuale. Non si tratta di "casi", ma di esperienze significative che illustrano come si sviluppa il lavoro degli psicologi consulenti nell'ambito delle risorse umane nella concreta realtà delle organizzazioni, per fornire spunti utili sia alla riflessione sia all'applicazione delle metodologie psicologiche.
45,00 42,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.