Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vittorio Valli

Biografia e opere di Vittorio Valli

Politica economica e macroeconomia. Una nuova prospettiva

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 510
Obiettivo del volume è dare una rappresentazione degli strumenti e dei metodi della macroeconomia e della politica economica calati nella realtà del mondo odierno. Vi sono quindi una sintetica introduzione alla macroeconomia e una trattazione dei maggiori problemi della politica economica, a livello del mondo, dell'Europa e dell'Italia. La politica economica è analizzata in modo sostanzialmente innovativo, secondo un approccio a più livelli. Infatti, le decisioni più importanti di politica economica vengono prese sia a livello nazionale, come è detto nei consueti testi di politica economica, sia a livello globale, regionale e locale. È dalla complessa interazione tra i vari livelli che scaturisce l'effettiva realtà delle politiche, nonché la loro efficacia o inefficacia. Il volume è arricchito da importanti capitoli su temi di grande attualità, come l'economia della conoscenza e la valutazione delle crisi ambientali, e cerca di fondere gli elementi di analisi teorica con quelli che emergono dalla considerazione dell'attuale realtà economica e sociale.
34,00 32,30

L'economia americana da Roosevelt a Obama

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2010
pagine: 144
La profonda crisi economico-finanziaria che abbiamo di fronte a noi o, secondo i più ottimisti, alle nostre spalle origina dagli Stati Uniti, che non a caso ne sono stati investiti più di ogni altro paese. Ma quali sono le cause di un tracollo di proporzioni globali paragonabile forse soltanto alla "crisi del '29"? Per rispondere a questo interrogativo, Vittorio Valli ripercorre alcuni degli snodi cruciali della storia economica americana dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri.
15,00 14,25

Politica economica. Introduzione all'economia dello sviluppo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 280
Il testo introduce il lettore ai problemi relativi alla politica economica di lungo periodo. Il volume contiene una sintetica trattazione della teoria della crescita, riferita soprattutto ai paesi industrializzati, e della teoria dello sviluppo, riferita ai paesi in via di sviluppo. Il capitolo sullo sviluppo tratta anche dei differenti modi in cui l'Occidente, i paesi socialisti e i paesi dell'Est Asia hanno impostato la loro politica dello sviluppo. Un corposo capitolo è dedicato allo sviluppo economico italiano e a un'analisi critica delle politiche di lungo periodo seguite nel nostro paese, soprattutto nei confronti dei grandi problemi del Mezzogiorno, dell'energia e dell'ambiente.
24,30 23,09

L'Europa e l'economia mondiale. Trasformazioni e prospettive

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 2002
pagine: 276
La seconda metà del XX secolo ha visto il consolidamento dell'egemonia economica degli Stati Uniti; lo smembramento degli imperi coloniali e il processo di decolonizzazione; l'impetuosa ascesa economica relativa dei paesi dell'Asia orientale; la lenta e difficile costruzione dell'Unione europea; la crescita e poi il collasso dei regimi comunisti dell'Unione Sovietica e dell'Europa orientale; l'inizio del difficile periodo della transizione, nonché l'avvio nel mondo del tormentato processo di globalizzazione economica e finanziaria. Il volume presenta un'analisi chiara e documentata delle trasformazioni dell'economia mondiale, offrendo una visione d'insieme di questi grandi cambiamenti. Una trattazione più dettagliata viene dedicata ai mutamenti economici successivi alla seconda guerra mondiale, ma anche ai processi di globalizzazione e di integrazione europea e alle dinamiche economiche degli Stati Uniti e del Giappone, dell'Italia, delle altre maggiori economie europee e di alcuni paesi mergenti del sud del mondo, quali la Cina, l'India, l'Indonesia, la Corea del Sud, il Brasile e il Messico.
21,90 20,81

Politica economica. Volume Vol. 1

Libro
editore: Carocci
anno edizione: 1993
pagine: 504
L'obiettivo dell'opera è quello di fornire un'introduzione ai metodi e ai problemi della politica economica con particolare riguardo all'esperienza italiana. Contrariamente ai manuali di ispirazione anglosassone, che in genere trattano quasi esclusivamente del breve periodo, nel testo si dà grande rilievo anche ai fenomeni di sviluppo e di struttura, così importanti per l'economia italiana. Il primo volume è infatti riferito al lungo periodo, mentre il secondo tratta della teoria e politica di breve periodo. Questo libro è quindi dedicato alla teoria e alla politica dello sviluppo economico, alle interpretazioni sullo sviluppo italiano, alla programmazione e ai problemi strutturali del nostro paese quali il divario Nord-Sud, l'occupazione e la dipendenza energetica dall'estero. Sono inoltre analizzati temi centrali per la nostra economia come il difficile processo di costruzione dell'Unione europea e i mutamenti in atto nell'Europa centro-orientale. Il testo è stato ampliato aggiornato e arricchito di nuove appendici, mantenendo comunque la sua peculiare caratteristica, ossia il tentativo di fondere il più possibile l'economia con la storia e di analizzare l'evoluzione economica italiana tenendo costantemente presente il quadro economico internazionale.
38,30 36,39

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.