Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vinicio Busacchi

Biografia e opere di Vinicio Busacchi

Prassi, cultura, realtà. Saggi in onore di Pier Luigi Lecis

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 264
I saggi raccolti in questo volume sono dedicati a Pier Luigi Lecis, studioso versato sui temi del razionalismo critico, della filosofia dei valori, della filosofia della cultura, della sociologia teorica, della filosofia della tecnica, della filosofia del linguaggio, e su questioni epistemologiche, in special modo delle scienze umane e sociali e di teoria della conoscenza. I contributi raccolti – di Mariano Bianca, Silvana Borutti, Vinicio Busacchi, Massimo Dell’Utri, Rosaria Egidi, Roberta Lanfredini, Giuseppe Lorini, Diego Marconi, Francesco Orilia, Paolo Parrini, Alberto Peruzzi, Simonluca Pinna, Pietro Salis e Paolo Spinicci - spaziano su vari fronti teorici e variano dai problemi concernenti il naturalismo a quelli relativi a verità e normatività; dalla tradizione fenomenologica al pragmatismo e alla tradizione ermeneutica; dall’epistemologia alla filosofia del linguaggio e alla metafisica; dal pensiero di Preti a quello di Habermas, da Wittgenstein a Husserl, da Carnap a Putnam, da von Wright a Ricoeur.
22,00 20,90

Pragmatismo ed ermeneutica. Soggettività, storicità, rappresentazione

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 264
Questo libro esplora sia sul fronte teoretico sia su quello pratico la possibile dialettica di pragmatismo ed ermeneutica in quelli che possono essere considerati i tre maggiori pilastri di questa relazione. I diversi contributi, elaborati da alcuni tra i massimi studiosi delle due aree filosofiche, chiamano in causa esplicitamente o implicitamente la teoria sociale, l'antropologia filosofica, l'etica, l'epistemologia, la semiotica, la filosofia del linguaggio, l'ermeneutica narrativa, l'ontologia, la filosofia della mente, le scienze umane e la storia. Dall'attraversamento, anche incrociato, di questi campi del sapere discendono nuovi, specifici contributi su soggettività, storicità, rappresentazione.
24,00 22,80

La via della creazione di valore. Nuovi interventi buddisti

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2016
pagine: 190
Il concetto umanistico di creazione di valore - centrale nell'interpretazione e nell'applicazione moderna del Buddismo di Nichiren Daishonin (1222-1282) funge da filo conduttore degli interventi raccolti in questo volume, dedicati al problema della sicurezza ambientale, al male dei conflitti sociali, ideologico-religiosi ed inter-etnici, ed alle nuove difficili sfide etiche e bioetiche. Originariamente impiegato in riferimento alla teoria pedagogica di Tsunesaburo Makiguchi (1871-1944), tale concetto si è successivamente esteso e fuso con la stessa filosofi a buddista della rivoluzione umana (ispirata all'insegnamento del Daishonin). Parliamo di rivoluzione umana attraverso la creazione di valore, come creazione di valore e per la creazione di valore. Ognuna di queste tre declinazioni investe tanto la vita personale, quanto la vita sociale; e tanto il proprio quotidiano, quanto il collettivo quale bene comune appartenente alle generazioni presenti e future. Una sola la convinzione, al fondo: ognuno può trasformare se stesso in un creatore di valore.
18,00 17,10

Il dono della sofferenza. La religiosità nella Soka Gakkai

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 62
Alla base della concezione della Soka Gakkai come movimento religioso e come ONG vi è l'idea che la pratica istituita da Nichiren Daishonin (1222-1282) sia la via che permette alle persone di coltivare e sviluppare la loro intrinseca saggezza, nutrendone la forza spirituale, l'umanità, la compassione, la creatività, rendendole capaci di superare e trasformare ogni tipo di sofferenza e di difficoltà, persino la profonda crisi (morale, sociale, economica e culturale) che l'umanità si trova ad affrontare oggi, e di realizzare una società pacifica, aperta e prospera.
6,00 5,70

La capacità di ognuno. Conoscenza, rappresentazione e persona in Paul Ricoeur

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2014
pagine: 150
"Questo libro ci mostra innanzi tutto che la 'via lunga', che è l'ermeneutica critica ricoeuriana, mantiene, nella pluralità dei percorsi, l'unità della questione etica fondamentale: il compito della filosofia, inteso come problema teoretico e pratico. La via ricoeuriana è lunga per la genesi interdisciplinare dei concetti, che il filosofo elabora ripensando il campo categoriale della psicoanalisi, della teoria dell'azione, della teoria della storia, dell'epistemologia delle scienze umane; ma è una via che persegue un compito unitario, compito che Busacchi identifica con la definizione di un 'modello procedurale filosofico', o modello di un'ermeneutica critica che integri spiegazione e comprensione. Contributo fondamentale di questo libro è ricostruire i percorsi plurali attraverso cui Ricoeur si immerge di volta in volta nelle discipline e nelle metodologie, dalla psicoanalisi, alla retorica, alla storia, con una curiosità stupefacente per la formazione di campi concettuali e argomentativi: la filosofia di Ricoeur nasce come una vera e propria polifonia discorsiva, di cui l'autore di questo libro riesce sempre a mostrare l'intenzione filosofica fortemente unitaria." (Dalla Prefazione di Silvana Borutti)
17,00 16,15

BUDDA E LA SFIDA DEL MALE

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
12,00 11,40

Il Budda e la sfida del male

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2013
pagine: 121
Il tema di fondo che lega i contributi raccolti in questo libro (occasionati da eventi accademici e culturali) è il tema della lotta contro il male. Il male dell'odio, della disarmonia e del fanatismo è al centro del primo intervento - realizzato nel contesto di un incontro interreligioso, in un momento della storia recente, segnato ancora dallo shock dell'attacco alle Twin Towers. Il male della devastazione ambientale, con le diverse problematiche connesse dei diritti, è a tema nel secondo intervento. Segue uno studio sulla Soka Gakkai che tocca la questione del rischio del male della deriva autoritaria dei movimenti religiosi. Il male in quanto dilemma filosofico-religioso è il tema del quarto intervento. Infine, il male assoluto della bomba atomica e la lotta per la riaffermazione del diritto sacro alla vita costituiscono i due poli entro cui si articolano le analisi e le riflessioni raccolte nello studio finale. Il messaggio essenziale d'insieme è uno: nel religioso va ritrovata la sorgente della rinascita. Perché, oggi come da sempre, l'uomo possiede le risorse spirituali per trionfare su ogni oscurità.
14,00 13,30

Tra ragione e fede. Interventi buddisti

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2012
pagine: 104
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.