Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Vincenzo Malavolti

Biografia e opere di Vincenzo Malavolti

Un padre in esilio. Storia del soldato Pawel

Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2021
pagine: 208
La vicenda del popolo polacco in generale, dal 1939 al 1989, e del Secondo Corpo d'Armata Polacco in particolare, dal 1943 al 1947, è una delle più tristi, crudeli e per molto tempo mal raccontate della storia contemporanea. Nella drammatica vicenda politica e militare di uno stato che dal primo settembre del '39 soffrì la più profonda delle ingiustizie, si staglia il percorso umano di Pavel – padre di 3 figli che mai potè conoscere – tra speranze, amore, dolore e disillusioni.
14,00 13,30

Il mistero della bambina risorta

Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2020
pagine: 126
Il 30 settembre 1963, in un piccolo paese di collina, durante una serata di festa, alla vigilia del suo primo giorno di scuola, Marina, una bimba bellissima, muore improvvisamente, gettando nello sconforto la sua famiglia. Quarant'anni dopo, alla mezzanotte di quello stesso giorno, il suono di un campanello rompe il silenzio della casa nella quale aveva abitato... Una storia dagli aspetti teneri e tenebrosi, avvolta nel più profondo dei misteri... Un horror malinconico e commovente.
11,00 10,45

Fuga dalla peste nera

Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2018
pagine: 170
Lorenzo, garzone orfano di padre, e Angelica, figlia del capo dei panettieri della città, sono due giovani che si amano appassionatamente nel cuore della Genova del 1341, purtroppo vittime dei costumi del loro tempo, non molto inclini ai matrimoni tra classi diverse. Per coronare il loro amore, i due decideranno di fuggire a Caffa, nel Mar Nero, la più lontana e la più ricca colonia della Repubblica genovese. Sarà da questa città, divenuta la "regina del mar nero" che, nel 1347, si scatenerà lo scenario che darà vita alla più grande tragedia di tutti i tempi: la Peste Nera. La "grande moria", veicolata sia dall'uomo, sia dai topi con le proprie pulci infette, inizierà a invadere tutto il Mediterraneo e i paesi che vi si affacciano, per arrivare ai confini estremi di tutta Europa, uccidendo oltre un terzo della popolazione. I due giovani dovranno vivere in questo diluvio epidemico che spezzerà le loro vite. Ritorneranno nella Penisola per sfuggirne, ma ne saranno inseguiti e perseguitati, fino a trovare rifugio nei pressi di un Castrum in Romagna, un luogo pressoché abbandonato, come tanti villaggi in quei tempi oscuri e quasi dimenticati dalla nostra memoria.
13,50 12,83

Riviera insanguinata

Libro: Libro in brossura
editore: Risguardi
anno edizione: 2017
pagine: 143
Rimini e la riviera romagnola si apprestano a festeggiare il Natale nella solita atmosfera, quando irrompe nella scena della più classica delle festività un killer che prende di mira alcune prostitute di alto bordo, frequentate proprio dalla Riviera-bene della quale sconvolge le notti. Un commissario dal sigaro cadente e il suo ridotto staff devono intervenire per stanare un assassino che non dà tregua, poiché nelle gelide giornate invernali che precedono il 25 dicembre colpisce ancora e... ancora, rapidamente e ripetutamente, senza lasciare tracce. Un avvocato, ex legale di grido, un cinquantenne piacente con il vizio delle belle donne, divenuto consulente finanziario di alcune di queste escort, si troverà sempre più coinvolto in questo vortice; o forse è anche lui nel mirino dello spietato omicida? Un giallo nella tradizione dei classici italiani, con profonda descrizione delle vicende umane delle vittime e dei motivi che le hanno portate a essere nella riviera romagnola ora insanguinata dalla lama dell'assassino.
8,90 8,46

Notti precarie

Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2017
pagine: 152
13,00 12,35

Gli anni sconosciuti di Gesù tra romanzo e inchiesta

Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2016
pagine: 124
In parte sotto forma di romanzo e in parte di inchiesta, l'autore prima immagina e racconta il possibile percorso di Gesù il Nazareno fra India e Khashmir attraverso una delle "antiche vie della seta" poi, nella seconda parte, affronta l'arduo compito di chiarire alcuni aspetti sconosciuti, o misconosciuti, della vita del Cristo: l'effettiva data di nascita, il dopo crocifissione con uno sviluppo e un finale affascinanti, coraggiosi ma plausibili. Perché la Chiesa continua ad ignorare quasi vent'anni della vita di Cristo e non chiarisce la sua effettiva data di nascita? Quali furono i suoi contatti con le religioni orientali? È possibile che Gesù sia sopravvissuto alla crocifissione?
10,00 9,50

L'ora della lepre. Storia di Yu-yu

Libro
editore: Risguardi
anno edizione: 2015
pagine: 224
1927 Shanghai è un'immensa megalopoli senza nazionalità, una città intrigante in cui tutto è permesso, perché intorno a lei, nella Cina sconfinata, il vuoto di un potere lasciato vacante dalla deposizione dell'Ultimo Imperatore, è ancora conteso fra i più variopinti signori della guerra. Da qui parte il rocambolesco percorso di Yu-yu bambina cinese venduta alla stazione di Nanchino, da una coppia di poveri contadini a una aristocratica russa, amante di un commerciante d'armi, ma dal passato oscuro e dal futuro nebuloso (diverrà in seguito la compagna di un generale cinese). Fortemente intriso di erotismo orientale, nel clima di antiche misconosciute tradizioni, attraverso gli occhi di Yu-yu, dapprima bambina felice, poi adolescente consapevolmente costretta a soggiacere ai piaceri di un alto ufficiale giapponese, il libro percorre buona parte della storia della Cina degli ultimi anni: dall'occupazione giapponese della Manciuria del 1931 alla guerra sino-giapponese e al secondo grande conflitto mondiale, fino alla guerra civile e all'affermazione del Comunismo Maoista nel 1950.
14,00 13,30

Una vita spezzata

Libro: Libro rilegato
editore: Risguardi
anno edizione: 2013
pagine: 104
Isabella, studentessa d'origine calabrese, risiede a Reggio Emilia e vive in una famiglia modello. È prossima all'esame di maturità. Una sera, in discoteca, incontra Roberto, un ragazzo che canta e suona in un complesso rock. Scocca la scintilla, un colpo di fulmine, un amore folgorante che la porterà a restare incinta. Da un aborto comandato prende corpo il libro sviluppandosi in una trama spesso inquietante e cruenta, che vedrà precipitare la protagonista dentro un abisso sempre più profondo, dal quale sarà molto difficile riemergere...
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.