Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Valerio Donato

Biografia e opere di Valerio Donato

Contributi di diritto sportivo

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 184
Il «diritto sportivo» ammanta un insieme eterogeneo di norme, le quali rinvengono fonti di natura e grado diversi e sembrano comporre un microsistema apparentemente slegato dal diritto statuale, secondo conclusioni accolte dalle più diffuse costruzioni concettuali e, purtuttavia, ancor oggi foriere di riflessioni dubitative. Così sommariamente definito, il diritto sportivo ha conosciuto nel tempo - ed anche recentemente, ad opera della l. 8 agosto 2019, n. 86 e dei successivi Decreti attuativi - un'importante evoluzione normativa, la quale ha inciso in misura assai significativa sulle «regole sostanziali» e, al contempo, anche sulle procedure che governano il processo sportivo. Alle sollecitazioni che tradizionalmente provengono dalla dinamica dei rapporti e, soprattutto, al profilo esecutivo delle obbligazioni degli sportivi professionisti, oggi si affiancano, dunque, molteplici questioni connesse con la giurisdizione sportiva, le quali meritano di essere indagate. La complessità delineata trova spazio nei lavori del volume, i quali affrontano problemi prossimi a settori differenti ma sono accomunati da un approccio inferenziale; sì che dal piano della concreta conflittualità giunge ad impattare con temi di caratura generale.
25,00 23,75

Sulla natura giuridica della stipulazione per sé o per persona da nominare. Con particolare riguardo ai modelli francese, tedesco ed italiano

Libro
anno edizione: 1996
pagine: 376
Il contratto per persona da nominare si include nell'ampia sfera problematica relativa all'incertezza soggettiva dei rapporti contrattuali ed alla valutazione del "rapporto" tra soggetti e negozio. La valutazione del tema contribuisce a evidenziare la relatività delle "forme" di partecipazione dei soggetti alla vicenda negoziale. In tale contesto, la stipulazione con riserva di nomina si caratterizza per la produzione di una situazione di incertezza che incide non tanto sulla perfezione o efficacia del contratto, ma sulla fase attuativa del negozio. L'istituto si avvale di un processo autonomo di "determinazione" dei soggetti che si estrinseca tecnicamente mediante l'imputazione dell'efficacia in via potenziale allo stipulante.
67,00 63,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.