Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Unione Camere penali italiane

Biografia e opere di Unione Camere penali italiane

22,00 20,90

I reati. Riscrivere il codice penale

Libro
anno edizione: 2016
12,00 11,40

Le misure precautelari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 79
La collana "Quaderni per la Formazione Professionale" nasce dall'idea di fornire ai giovani avvocati penalisti uno strumento dal taglio pratico, che focalizzi l'attenzione sui più importanti temi del processo, con l'obiettivo di contribuire alla formazione di un difensore d'ufficio più forte in quanto competente e consapevole del proprio ruolo. In altri termini, un difensore d'ufficio che sia in concreto garante della lealtà dello Stato. Questo lavoro si struttura in tre parti. Nella prima viene esposta l'attività che il difensore deve svolgere durante la procedura precautelare. Nella seconda sono riportate le più significative sentenze delle Sezioni unite in tema di misure cautelari unitamente a una bibliografia essenziale in materia. Nella terza vengono prospettati alcuni casi pratici.
10,00 9,50

Le misure cautelari

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2015
pagine: 93
La collana "Quaderni per Ia Formazione Professionale" nasce dall'idea di fornire ai giovani avvocati penalisti uno strumento dal taglio pratico, che focalizzi l'attenzione sui più importanti terni del processo, con l'obiettivo di contribuire alla formazione di un difensore d'ufficio più forte in quanto competente e consapevole del proprio ruolo. In altri termini, un difensore d'ufficio che sia in concreto garante della lealtà dello Stato. Questo lavoro si struttura in tre parti. Nella prima viene esposta l'attività che il difensore deve svolgere durante la procedura cautelare. Nella seconda sono riportate le più significative sentenze delle Sezioni unite in tema di misure cautelari unitamente a una biografia essenziale in materia. Nella terza vengono prospettati alcuni casi pratici.
12,00 11,40

I reati. Riscrivere il codice penale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 86
I volumi "I fondamenti", "I reati", "Le pene" sono la trascrizione, rivista e corretta, degli interventi sulla necessità e l'urgenza di riscrivere il codice penale che si sono tenuti su iniziativa dell'Unione delle Camere Penali. Prefazione di Giovanni Flora.
12,00 11,40

I fondamenti. Riscrivere il codice penale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 98
I volumi "I fondamenti", "I reati", "Le pene" sono la trascrizione, rivista e corretta, degli interventi sulla necessità e l'urgenza di riscrivere il codice penale che si sono tenuti su iniziativa dell'Unione delle Camere Penali. Prefazione di Luigi Stortoni.
12,00 11,40

Le pene. Riscrivere il codice penale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 87
I volumi "I fondamenti", "I reati", "Le pene" sono la trascrizione, rivista e corretta, degli interventi sulla necessità e l'urgenza di riscrivere il codice penale che si sono tenuti su iniziativa dell'Unione delle Camere Penali. Postfazione di Valerio Spigarelli.
12,00 11,40

Prigioni d'Italia. La difesa degli ultimi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2014
pagine: 181
"Il 'secolo breve' si è chiuso con il Giusto Processo. Con il passare degli anni tuttavia è profondamente mutata la funzione sociale della professione forense, oggi richiamata nella novellata formula dell'impegno solenne che si assume per poter esercitare. La formazione, la deontologia, ma anche il mercato e la politica, influenzano il dispiegarsi delle prerogative difensive, prima e dopo il processo; terreni instabili, irti di difficoltà, che tuttavia non esauriscono il ruolo che gli Avvocati sono chiamati ad assumere. Si è difensori tutti i giorni; Aldo Moro sosteneva che "il reato viene in essere nella vita sociale come fatto di disordine, postulando il ristabilimento ideale dell'ordine sociale violato". Per questo, forse, l'Avvocato ha un ruolo scomodo; sta accanto ad una frattura, e propone un percorso epistemologico che molti non gradiscono, e soprattutto non comprendono. Non vi sono acquisizioni giudiziali che prescindano dal contraddittorio. Anche per questo abbiamo continuato il nostro viaggio nei luoghi della sofferenza e dell'illegalità, poiché davanti ad ogni diritto storto da pretese ragioni di sicurezza un difensore che adempia ai suoi doveri deve porsi di traverso. Crediamo che la difesa dei diritti di tutti, dei potenti e degli ultimi, senza etichette, nel rispetto della Legge, sia semplicemente il nostro dovere; rivendicare il ruolo che ci compete, pur soggetto ai mutamenti della Società ed alle crisi che la pervadono."
15,00 14,25

Prigioni d'Italia. Viaggio nella realtà delle carceri

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 96
Questo volume nasce da un'esigenza: aprire la porta. Negli anni della proclamata condizione di emergenza carceraria si è molto parlato e a lungo discusso dello stato di quotidiana illegalità in cui si trovano i detenuti in Italia; noi abbiamo voluto raccontare quello che abbiamo visto, seguendo una precisa indicazione politica della Giunta dell'Unione delle Camere Penali. Queste pagine descrivono un percorso ad ostacoli, fatto di sacrifici e cadute; dentro vi sono, senza citarli, i nomi di tante persone, di tutti i paesi, con un'unica croce. Il nostro impegno è stato quello di cercare di parlare con chi non ha voce, e poi riportare all'esterno il lugubre rumore delle carceri italiane. Sono storie che riguardano tutti, anche i cittadini liberi. Il libro nasce dalla collaborazione della nostra Associazione con la Casa editrice Pacini; ci piace pensare che sia un alleato prezioso per il futuro, per la democrazia di questo Paese.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.