Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tullio Scovazzi

Biografia e opere di Tullio Scovazzi

Political and legal aspects of Italian colonialism in Somalia

Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2020
pagine: 272
35,00 33,25

Corso di diritto internazionale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2018
pagine: XI-340
La terza edizione della prima parte del "Corso di diritto internazionale" tratta dei caratteri fondamentali, dell'evoluzione storica e dei soggetti del diritto internazionale (capitolo primo, autore Tullio Scovazzi) e del mantenimento della pace e dell'uso della forza (capitolo secondo, autore Maurizio Arcari). Sono considerati gli aspetti generali di un sistema di norme che regola i rapporti all'interno di una comunità di Stati sovrani, con particolare attenzione agli sviluppi degli ultimi decenni che vedono l'attribuzione all'individuo di diritti (diritti umani) e di obblighi (crimini dell'individuo) sul piano internazionale. È poi analizzato il sistema delle Nazioni Unite di mantenimento della pace e della sicurezza internazionali, con particolare riguardo alla composizione, alle competenze e alle misure adottate dal Consiglio di Sicurezza e alle questioni legate alla legittima difesa e alle altre ipotesi di ricorso alla forza armata.
30,00 28,50

L'immigrazione irregolare via mare nella giurisprudenza italiana e nell'esperienza europea

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Giappichelli
anno edizione: 2016
pagine: XXIII-246
"L'immigrazione irregolare via mare nella giurisprudenza italiana e nell'esperienza europea" include sei scritti che analizzano le principali questioni giuridiche in tema d'immigrazione via mare, come affrontate nelle sentenze di giudici italiani (casi di imputati scafisti) e nelle misure adottate dall'Unione europea (Frontex). Il volume è frutto della collaborazione tra studiosi di diritto internazionale del mare e ufficiali della Guardia di Finanza coinvolti in operazioni aeronavali di polizia in mare. Le differenti prospettive dei contributi rendono il volume uno strumento diretto agli studiosi, alle autorità giudiziarie e alle forze dell'ordine. Un'ampia sezioni di documenti, offerta in via elettronica, raccoglie i testi normativi e giudiziari (a volte inediti) di riferimento. Lo studio delle misure applicate, che variano dalla repressione all'assistenza, lascia il forte dubbio se l'imposizione di frontiere sia un mezzo idoneo a far fronte a un dramma umano collettivo, quale quello che oggi cerca di transitare per il Mediterraneo.
34,00 32,30

Corso di diritto internazionale. Volume Vol. 1

Corso di diritto internazionale. Volume Vol. 1

Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2014
pagine: XII-332
Torna la nuova edizione della parte I del corso di diritto internazionale curato dal professore Tullio Scovazzi, dedicata specificamente ai caratteri fondamentali ed evolutivi del diritto internazionale nonché alle tematiche relative al mantenimento della pace ed alla sicurezza nelle relazioni internazionali. Nell'affrontare un sistema di norme fondamentalmente consuetudinario, quale il diritto internazionale, viene prescelto dagli autori un metodo descrittivo e non ricostruttivo, basato sulla ricerca, analisi ed esposizione di dati della pratica internazionale. Il volume si affianca in versione aggiornata alla parte II del corso (2006), dedicata ai trattati, all'adattamento del diritto interno al diritto internazionale e alla responsabilità internazionale, nonché alla parte III (2013), in tema di tutela internazionale dei diritti umani.
27,00

Testi di base per lo studio del diritto internazionale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2006
pagine: XIII-354
30,00 28,50

Esercitazioni di diritto internazionale

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 1994
pagine: IX-176
12,39 11,77

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.