Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Tommaso Rossi

Biografia e opere di Tommaso Rossi

Tokyo in treno. Alla scoperta della linea Yamanote, tra i luoghi più curiosi e spettacolari della città

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2025
pagine: 208
Se davvero c'è qualcosa che accomuna l'esistenza di tutti gli abitanti di Tokyo, che vivano nella frenesia delle zone più centrali o nelle aree più periferiche, è il treno. Molto più di un semplice mezzo di trasporto, è un tassello indispensabile nella quotidianità dei local, ma anche dei tantissimi turisti che arrivano da ogni angolo del mondo per ammirare con i loro occhi le meraviglie di questa terra. Ecco perché Tommaso Rossi, da anni punto di riferimento per gli italiani interessati a visitare il Sol Levante, ha scelto proprio il treno per raccontare la città in cui vive e che ama alla follia, anche nelle sue contraddizioni. Seguendo la linea Yamanote, una delle più importanti della metropoli, ci porta alla scoperta di quartieri già noti e scorci più defilati, fra templi, negozi, ristoranti, parchi e mercati tradizionali. Al suo fianco, una fermata dopo l'altra, vedremo sfilare sotto i nostri occhi i luoghi simbolo del mondo pop giapponese (manga, anime, videogiochi, idol); i distretti in cui nascono ogni giorno nuove tendenze; le zone con la night life più vivace e trasgressiva; e poi ancora palazzi altissimi e bellissimi, progettati da archistar di fama mondiale; vicoletti nascosti pieni di locali dal sapore autentico; insegne luminose che rischiarano la notte; strade residenziali immerse nel silenzio, sormontate da grovigli di cavi elettrici... Lungi dall'essere una semplice guida turistica, "Tokyo in treno" è un racconto sincero e sentito che sa mescolare informazioni pratiche e note di colore, aneddoti personali e gustosi retroscena che permettono di capire più a fondo la storia, la cultura e le tradizioni del Giappone. Un viaggio unico e arricchente nel cuore di un Paese che non smette mai di stupire e di incantare.
19,50 18,53

Viviamo la Cina. Livello 2-3 del chinese proficiency grading standard. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2025
Una dimensione culturale diversa, le novità, gli equivoci e i fraintendimenti. Questo il mix di sensazioni che accomuna i protagonisti delle tre storie – Simone, Daniele e Leo – in un viaggio esperienziale alla scoperta della lingua e della cultura cinese, che porterà alla luce molteplici risvolti singolari. Simone va a Shanghai per incontrare la fidanzata conosciuta online; Daniele – grazie all’aiuto di Confucio – vince un biglietto aereo per Chengdu, e Leo, durante il soggiorno di studio a Pechino, conosce i tanti volti della capitale cinese. Oltre ai tre racconti, corredati di tracce audio in formato Mp3 e di numerose attività didattiche, il volume include anche due brevi dossier con esercizi che approfondiscono tematiche legate alle abitudini alimentari dei cinesi e all’uso del lessico contemporaneo.
8,90 8,46

La chiave per il cinese moderno. Grammatica teoria ed esercizi. Dal livello base al livello avanzato. Per le Scuole superiori

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XVIII-462
La chiave per il cinese moderno è un manuale di grammatica suddiviso in 38 unità teoriche, corredate da un’ampia sezione di esercizi. Il volume è concepito per discenti italiani (o italofoni) della scuola secondaria, per accompagnarli nello studio della grammatica cinese dalle sue basi (~ A1) ad un livello avanzato di competenza (~ C1). La successione delle unità è organizzata secondo un principio di progressione morfo-sintattica dei contenuti, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze pragmatico-comunicative dei discenti. Le strutture linguistiche sono presentate in maniera chiara e articolata, didattizzate in tabelle e box schematici. Le spiegazioni teoriche sono supportate da un’ampia gamma di esempi e controesempi in cinese con trascrizione fonetica e traduzione italiana, spesso inquadrati in ottica comparativo-contrastiva. Gli esercizi, suddivisi per unità e collocati a fine volume, permettono il potenziamento di quattro differenti abilità: la comprensione e la produzione scritta, la traduzione (diretta e inversa) e la produzione orale. Gli esercizi a stimolo aperto e chiuso sono finalizzati all’acquisizione e all’applicazione pratica delle regole presentate; vengono inoltre forniti glossari essenziali per l’ampliamento lessicale e un indice analitico per agevolare la consultazione.
27,90 24,27

Life in Japan. Vita, tradizioni, curiosità e luoghi nascosti di un paese che non finisce mai di stupire

Libro: Libro in brossura
editore: Rizzoli
anno edizione: 2022
pagine: 240
"In questo libro ho raccolto tutto quello che ho scoperto del Giappone in dieci anni di vita e lavoro sul posto. Non è una guida turistica, anche se le indicazioni per pianificare un viaggio non mancano, ma il racconto di un Paese che ha tantissimo da offrire e che, soprattutto, non smette mai di stupire. Buona lettura… o meglio: buon viaggio!" Tommaso Rossi è cresciuto con la passione per il Giappone: Mazinga, Holly e Benji, Ken il Guerriero, i manga, i videogiochi, sono stati il pane della sua infanzia come per tanti bambini della sua generazione. Solo che, invece di spegnersi con il tempo, questa passione è diventata tutt’uno con la sua vita: da oltre dieci anni, infatti, Tommaso vive a Tokyo, ha sposato una ragazza giapponese e avuto con lei una bellissima bimba, è diventato un punto di riferimento per tanti viaggiatori italiani. In queste pagine ha scelto di condividere un autentico tesoro di informazioni, curiosità, suggerimenti: scopriremo come funzionano gli affitti e i traslochi a Tokyo, capiremo cosa scrivere e cosa non scrivere in un curriculum, impareremo perché il biglietto da visita è un accessorio imprescindibile non solo per i business men. Ci sposteremo in ogni angolo della capitale e oltre Tokyo, vedremo da vicino le tradizioni familiari e le feste che scandiscono i diversi mesi dell’anno, le nostre domande più insolite potranno trovare finalmente risposta. "Life in Japan" è un libro pensato non solo per chi ha in programma un viaggio in Giappone, ma per chiunque desideri conoscere e approfondire tanti aspetti della vita quotidiana che nessuna guida racconta.
16,90 16,06

Scopri e conosci la Cina. Manuale di storia, letteratura e civiltà

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Hoepli
anno edizione: 2021
pagine: XIV-514
"Scopri e conosci la Cina" è un manuale suddiviso in quindici unità che ripercorrono la storia cinese e approfondiscono numerosi aspetti di natura letteraria, oltre ad offrire spunti culturali e di attualità, spesso analizzati in un'ottica comparativa. Il lessico e l'uso ragionato delle strutture morfosintattiche si sviluppano progressivamente passando da un livello A2+ a un livello B1+ del QCERL. I contenuti sono in cinese e ogni unità è conclusa da una sezione riassuntiva in lingua italiana volta a fornire gli elementi fondamentali delle pagine precedenti. Le letture sono corredate da glossari in italiano, esercizi e da una selezione di ascolti in formato Mp3.
29,90 28,41

Fabbriche 4.0. Percorsi di trasformazione digitale della manifattura italiana

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 238
L'adozione del paradigma industry 4.0 e la digitalizzazione dei processi manifatturieri rappresentano una grandissima opportunità per il nostro sistema industriale, che potrebbe fare un salto di qualità e recuperare quel gap di competitività che viene sempre evocato quando si fanno confronti su scala internazionale. Se l'aspettativa è molto elevata, il risultato non è per nulla scontato. Un progetto di trasformazione digitale in ambito manifatturiero è caratterizzato da un livello di complessità molto elevato per via dei numerosi elementi che devono essere tenuti in considerazione: le potenziali implicazioni sul business model aziendale, le tecnologie abilitanti con le loro interdipendenze, gli impatti sui processi e sulle persone. È quindi indispensabile essere preparati per poter affrontare e guidare il passaggio dalla manifattura tradizionale a quella digitale. Il libro si pone l'obiettivo, attraverso l'analisi comparata di otto casi di implementazione di progetti industry 4.0, di indicare ai lettori quali sono i fattori strategici, organizzativi, produttivi, IT e di filiera che possono abilitare la trasformazione digitale delle fabbriche italiane. Prefazione di Armando Brandolese.
19,50 18,53

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.