Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Susanna Nucera

Biografia e opere di Susanna Nucera

La nuova volontaria giurisdizione. Dopo la Riforma Cartabia

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 192
La Riforma della giustizia civile, c.d. Riforma Cartabia, al fine di raggiungere obiettivi di «semplificazione, speditezza e razionalizzazione del processo civile», interviene su diverse aree del diritto, tra cui il settore della volontaria giurisdizione. Il presente manuale si propone di analizzare le due linee direttrici su cui si articola la Riforma: la concentrazione delle competenze in capo al giudice tutelare e l’attribuzione al “notaio rogante” di una competenza concorrente. Quanto al primo profilo, il manuale è incentrato sui diversi soggetti incapaci, distinguendo, per ciascuno di essi (minore sotto responsabilità genitoriale, sotto tutela, emancipato, interdetto, inabilitato e beneficiario di ADS), tra atti di straordinaria amministrazione, atti dispositivi di beni ereditari, atti in conflitto con il rappresentante e atti inerenti all’esercizio d’impresa, con l’obiettivo di valutare quali fattispecie risultano modificate dalla novella. Quanto al secondo profilo, il manuale, delimitato l’ambito applicativo oggettivo e soggettivo, è volto ad analizzare, sia sotto il profilo teorico, che sotto quello pratico-applicativo, le diverse fasi del procedimento di v.g. dinanzi al notaio, dall’atto introduttivo, sino al rilascio del provvedimento autorizzativo o di rigetto.
24,00 22,80

Le obbligazioni e le garanzie personali. Compendio per il concorso notarile

Le obbligazioni e le garanzie personali. Compendio per il concorso notarile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 332
Nel consueto nitore tipografico, giunge a compimento il terzo volume del Compendio notarile, miratamente incentrato sulle obbligazioni e sulle garanzie personali. Il lavoro riconferma le qualità strutturali già apprezzate nei precedenti volumi: puntualità e rigore giuridico risultano pienamente assicurate pur preservando da qualsiasi cedimento le esigenze di chiarezza logico-formale e di agevole accessibilità letteraria. I numerosi riferimenti giurisprudenziali e il frequente ricorso agli spunti della dottrina assicurano l’alta completezza del profilo giuridico dell’opera, anche se concentrata su un tema particolarmente complesso e impegnativo come quello delle obbligazioni. Il sistematico ricorso alle formule redazionali consente inoltre al lettore di non trascurare il complemento delle applicazioni concrete, strumento irrinunciabile del giurista in formazione. Con consapevole coraggio, il libro tenta una riuscita incursione nell’ambito delle garanzie c.d. improprie, tema di grande interesse per attualità e possibili sviluppi. Viene così rinforzata l’ipotesi che il Compendio possa risultare di fondato interesse anche per la maturazione di altre professionalità giuridiche.
35,00

I diritti reali di godimento e di garanzia. Compendio notarile

I diritti reali di godimento e di garanzia. Compendio notarile

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2020
pagine: 456
Il Compendio è proposto non come un’alternativa a manuali più o meno specialistici di diritto civile, bensì come strumento di studio per il ripasso e la fissazione di concetti giuridici fondamentali. Il lavoro avente per oggetto «I diritti reali di godimento e di garanzia», secondo volume del Compendio notarile, ne conferma sia la nitida forma espositiva, sia la soddisfazione delle esigenze di sintetico schematismo, pur attento a garantire un’analisi completa dei singoli istituti affrontati. La trattazione dell’insieme dei diritti reali, notoriamente tra i più impegnativi per i cultori delle scienze giuridiche, è supportata dalle più recenti pronunce giurisprudenziali (quali, ad esempio, Cass. SS.UU. 22 marzo 2019, n. 8230, in tema di nullità urbanistica e Cass. SS.UU. 7 ottobre 2019, n.25021, sulla natura giuridica della divisione), puntualmente associate al relativo argomento, in tal modo espresso nella sua attuale rappresentazione. A riconferma della sua efficacia funzionale, il volume è corredato da un numero imponente di profili redazionali, manifestazione diretta del diritto materializzato, e quindi strumento irrinunciabile.
45,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.