Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Stefano Cera

Biografia e opere di Stefano Cera

Gli istituti alternativi alla giurisdizione ordinaria

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2007
pagine: 416
La crisi della giustizia nel nostro paese pone al centro dell'attenzione la necessità di soddisfare esigenze che rischiano di restare inevase e frustrate dalle strutture giurisdizionali ordinarie. Per tali ragioni negli ultimi anni sono stati potenziati gli studi di discipline alternative alla giurisdizione ordinaria. Il volume intende analizzare gli "Istituti alternativi alla giurisdizione ordinaria" sotto diversi profili: nella Parte I, si illustrano le tecniche di risoluzione alternativa delle controversie. Nella Parte II vengono approfonditi la transazione e l'arbitrato cercando di illustrarne e metterne a disposizione dell'interprete le molteplici potenzialità, con particolare riferimento alla riforma dell'istituto dell'arbitrato nel nuovo diritto societario. Nella Parte III, vengono approfonditi il ruolo e l'esperienza concreta delle Camere di Commercio che in tema di conciliazione e arbitrato si pongono come l'istituzione maggiormente attiva ed efficiente; particolare attenzione verrà prestata all'esperienza della Camera di Commercio di Ancona in materia di conciliazione on line nonché di risoluzione di controversie di tipo transfrontaliero.
47,00 44,65

Le sfide della diplomazia internazionale. Il conflitto nel Darfur. L'escalation della questione cecena: i sequestri di ostaggi del Teatro Dubrovka...

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2006
pagine: 316
Come si sviluppano i conflitti nell'arena della politica internazionale? E quali sono i meccanismi e le dinamiche che determinano la loro escalation? Esistono modalità «alternative» (all'uso della forza) per la loro risoluzione? E quali spazi ci sono per l'intervento della comunità internazionale? Queste sono alcune delle domande rispetto alle quali il volume cerca di fornire spunti di riflessione e risposte, attraverso la «lettura» dal punto di vista storico e la «rilettura» secondo le teorie e le tecniche della trasformazione dei conflitti, di due importanti crisi degli ultimi anni: il conflitto nel Darfur e la guerra in Cecenia. Il conflitto nella regione occidentale del Sudan viene conosciuto a livello internazionale solo a partire dal 2003 (è stato definito «il disastro umanitario più grave del mondo»). In realtà esso è la conseguenza di una dinamica che si protrae da molto tempo e che ancora nasconde aspetti controversi sul ruolo dei protagonisti (il governo di Khartoum, le milizie arabe dei janjaweed, i movimenti di opposizione), anche rispetto alle prospettive negoziali in vista di una soluzione alternativa.
40,00 38,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.