Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvio Bolognini

Biografia e opere di Silvio Bolognini

Prospettiva ponte e genius loci. Materiali per una ricerca

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 968
Il volume raccoglie i contributi di riflessione proposti, in coerenza ciascuno con i propri profili di riferimento, da studiosi appartenenti a vari ambiti disciplinari e che si sono riconosciuti nel comune interesse per il Genius Loci. La riflessione sviluppata da ciascun autore avviene all'interno delle macrotraiettorie di analisi del Genius Loci sinteticamente riconducibili da un lato alla visione tradizionale (di cui in particolare alla religione romana e – più in generale – alla speculazione filosofica); dall'altro, all'idea moderna/contemporanea del Genius Loci quale elemento connesso alla valorizzazione della specificità dei territori ricchi di storia e di identità culturale; dall'altro ancora, al Genius Loci come elemento primario di conoscenza e di azione per la prefigurazione di scenari di innovazione e trasformazione degli attuali paradigmi di declinazione delle politiche del diritto e delle programmazioni attuative elaborate in ambito nazionale e comunitario. L'impulso alla prospettiva di ricerca nel senso indicato è maturato all'interno delle attività del CE.DI.S. – Centro studi e ricerche sulle politiche del diritto e sviluppo del sistema produttivo e dei servizi dell'Università eCampus e si è progressivamente allargato – sul piano nazionale ed internazionale – sviluppando una rete paternariale ed accademica di cui il presente volume è prodotto e testimonianza.
60,00 57,00

Ermeneutica del «ponte». Materiali per una ricerca

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 926
Il volume inaugura la collana “Ermeneutica” e raccoglie i contributi di riflessione proposti, in coerenza ciascuno con i propri profili di riferimento, da studiosi appartenenti a vari ambiti disciplinari e che si sono riconosciuti nel comune interesse per l’“ermeneutica del ponte”. La riflessione sviluppata da ciascun autore avviene all’interno di tre macrotraiettorie interpretative del “ponte”, sostanzialmente riconducibili alla dimensione unitiva (a sua volta segmentabile in una serie di subtraiettorie alcune delle quali contrapposte e divergenti fra loro), alla dimensione delimitativa e a quella connessa alla raffigurazione del “ponte che vive” (di vita propria, per molti versi indipendentemente dalle caratteristiche e dalle funzioni delle sponde su cui poggia). L’impulso alla prospettiva di ricerca nel senso indicato è maturato all’interno delle attività del CE.DI.S. – Centro Studi e Ricerche sulle politiche del diritto e sviluppo del sistema produttivo e dei servizi dell’Università eCampus e si è progressivamente allargato – sul piano nazionale e internazionale – sviluppando una rete parternariale e accademica di cui il presente volume è il primo risultato e che prelude a ulteriori contributi di approfondimento e ricerca.
60,00 57,00

24,00 22,80

Cyberbullismo

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2017
pagine: 264
25,00 23,75

Studi in onore di Lanfranco Rosati

Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2016
pagine: VIII-344
38,00 36,10

42,00 39,90

Il rapporto tra autorità politica e direzione tecnica nelle odierne politiche del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 76
Il volume analizza - sotto il profilo delle politiche del diritto - le principali problematiche emergenti nell'attuale contesto (sia nazionale che internazionale) in tema di configurazione (e riconfigurazione, alla luce dell'analisi di aspetti meritevoli di approfondimento) della dimensione fiduciaria sottesa al rapporto tra autorità politica e direzione tecnica, odiernamente compresenti nella gestione del sistema dei servizi.
10,00 9,50

I prodromi della teoria dell'argomentazione giuridica. Guido Calogero e le odierne epistemologie e metodologie del diritto

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2012
pagine: 300
Il volume ripercorre, sia in chiave descrittiva che valutativo-comparativa, i prodromi dell'affermarsi, nella dottrina giuridica, della teoria dell'argomentazione. Tale momento è analizzato prendendo come punto di riferimento i contributi di Guido Calogero alle odierne metodologie ed epistemologie del diritto, fortemente caratterizzate - anche grazie alle tesi formulate dall'autore fin dagli scritti giovanili - dalla profonda vocazione antilogicista e non riduzionista.
27,00 25,65

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.