Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Silvia Gorgi

Biografia e opere di Silvia Gorgi

Padova segreta di Giotto. Dai misteri della Cappella degli Scrovegni al racconto dell’età dell’oro padovana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 256
Da questo libro il documentario evento Urbs Picta. Giotto e il sogno del Rinascimento “Credette Cimabue ne la pittura tener lo campo, e ora ha Giotto il grido, sì che la fama di colui è scura” scriveva Dante nel suoPurgatorio. Il Sommo Poeta ne era consapevole. A Padova, agli inizi del Trecento, era successo qualcosa di rivoluzionario: il celebre artista toscano, Giotto di Bondone, aveva riscritto per sempre le regole della pittura. È l'inizio dell'Arte moderna. Matteo Strukul e Silvia Gorgi, due padovani DOC, sono le guide d'eccezione che conducono il lettore alla scoperta di quella fucina di meraviglie che fu la Padova del Trecento. Unendo il rigore storico della divulgazione al piglio appassionante dei migliori romanzi, gli autori narrano la storia dei personaggi e dei luoghi più celebri di quella incredibile stagione artistica. Dal lavoro di Giotto nella Cappella degli Scrovegni alle grandi commissioni della famiglia da Carrara, dagli intrighi politici ai soggiorni di Petrarca e, successivamente, di Donatello: un racconto corale e maestoso, che restituisce al meglio la grandezza della Padova prerinascimentale e ne sottolinea il fascino ancora oggi intatto. La magia di una città che, per la seconda volta, con i cicli d'affreschi trecenteschi – la cosiddetta Padova Urbs Picta – diviene patrimonio UNESCO, entrando nuovamente nella World Heritage List dal luglio 2021. Un affascinante affresco narrativo, che riflette il Medioevo padovano e veneto nello specchio del mecenatismo, raccontando il sogno e la visione anticipatori del Rinascimento.
14,90 14,16

Luoghi fantastici di Padova e dove trovarli. Tra storia e leggenda, passato e presente: gli itinerari più insoliti per scoprire la città

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 288
La culla delle arti, la città del santo, la dimora del fantastico Padova. Dove la vita è arte. E dove l'Arte trasforma la città in un'opera fantastica. In queste pagine si nasconde una Padova suggestiva, tutta da scoprire, che guarda al passato ma anche al futuro. Una Padova diversa, in cui, negli affreschi della Sala dei Giganti, un inquisitore s'interroga sul ciclo del tempo, e, fra i miracoli di Sant'Antonio, della Scoletta del Santo, emerge, in maniera prepotente, il talento di Tiziano, che stupisce e conquista Venezia. Una Padova in cui ci si perde nella bellezza del Paradiso affrescato nella cupola della Chiesa di San Gaetano. È una città in cui attraverso l'arte si rilancia la vita, come avviene all'Istituto di Anatomia con un murales che unisce la storia della sua medicina e della scienza per mezzo del segno conturbante di Milo Manara. Ma si fa anche fantascientifica grazie all'autore di 2001. Odissea nello spazio. E diventa eterna con il drammaturgo più alto, Shakespeare, che la sceglie come “quinta” per opere teatrali in cui il mondo studentesco patavino e la sua atmosfera vivace sono protagonisti. E sulla sua scia lo stesso Oscar Wilde ambienta a Padova il capolavoro della sua gioventù. Teatro nel teatro, Padova è un grande, eterno palcoscenico, e questa è la guida perfetta per chi vuole conoscere i percorsi più misteriosi ed evocativi della città.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.