Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sherwood Anderson

Biografia e opere di Sherwood Anderson

Winesburg, Ohio

Libro: Libro in brossura
editore: Feltrinelli
anno edizione: 2025
pagine: 240
C’è chi lo descrive come uno dei primi libri modernisti e c’è chi ne parla come della versione in prosa dell’Antologia di Spoon River. Tutti, però, concordano sul fatto che "Winesburg, Ohio" è un capolavoro. Siamo nel Midwest, in un’immaginaria cittadina dell’America preindustriale. È qui che Anderson, con la sua voce asciutta e poetica, inanella le vite degli abitanti e ci scava dentro per farne lo specchio della nostra incapacità di comunicare. I personaggi di questi racconti affrontano le piccole, grandi difficoltà di ogni giorno con la perseverante determinazione dei contadini, e sulla pagina fanno mostra della loro normalità e della loro inaspettata, geniale follia. Il risultato è una sorta di “bestiario” umano, un compendio raffinatissimo che scandaglia la solitudine dei nostri cuori e lo sforzo di trovare un senso alle nostre esistenze, tracciando un parallelo spietato tra il presente che viviamo e quello dell’America di inizio Novecento. Nelle pagine di questo libro, nell’odore dei campi e del fieno tagliato, nel profumo di pioggia e dei frutti da raccogliere, Anderson nasconde una magistrale lezione di scrittura e pone le radici per la grande letteratura americana a venire. Con un testo di Amos Oz.
22,00 20,90

Racconti dell'Ohio

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 240
Pubblicata nel 1919 con il titolo Winesburg, Ohio, questa raccolta di racconti è diventata un classico della letteratura americana ed esplora le vite solitarie degli abitanti del fittizio villaggio di Winesburg, nel Midwest. L’opera è strutturata intorno alla vita di George Willard, da quando è bambino fino alla sua crescente indipendenza e al suo definitivo abbandono del paese. Il protagonista, giovane giornalista del «Winesburg Eagle», raccoglie le confidenze degli abitanti e racconta le loro speranze e paure, spesso caratterizzate dalla solitudine, l’incomunicabilità e l’incapacità di far emergere il proprio mondo interiore. Grazie a una narrazione corale e a uno stile lirico, nostalgico ed evocativo, i Racconti dell’Ohio sono stati spesso accostati all’Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters.
14,00 13,30

Riso nero

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 304
Riso nero narra le vicende di John Stockton, giornalista di Chicago che, stanco delle convenzioni sociali e del rapporto ormai deteriorato con la moglie Bernice, abbandona tutto di punto in bianco e, discendendo il Mississippi, si trasferisce sotto falso nome (Bruce Dudley) a Old Harbor, cittadina nella valle del fiume Ohio dove aveva vissuto da bambino con la famiglia. Lì si fa assumere come operaio in una fabbrica di ruote appartenente all’uomo più ricco del luogo e comincia una nuova vita lontano dalle costrizioni borghesi seguendo il suo desiderio di libertà e ritorno alle origini. In una vivida America degli anni Venti, tra paesaggi fluviali, canti ritmati e colori sgargianti, vengono trattati temi come la guerra, l’incomunicabilità e il bisogno di evadere dalle convenzioni sociali in quello che fu un vero e proprio best-seller.
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.