Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di SARO TROVATO

Biografia e opere di Saro Trovato

501 quiz sulla lingua italiana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2025
pagine: 256
Dal fondatore di Libreriamo, la community social degli appassionati di libri seguita da oltre un milione di persone. Prefazione di Paolo D'Achille, presidente dell'Accademia della Crusca Metti alla prova la tua conoscenza della lingua italiana con questi quiz! Dalla grammatica alla sintassi, dai modi di dire ai dialetti fino alle vite e alle opere dei grandi letterati italiani, ogni pagina di questo libro è una sfida divertente e stimolante, e insieme un modo per imparare. Saro Trovato – ideatore diLibreriamo, la community social che ama i libri – ha pensato questo libro per chi vuole riscoprire in forma ludica la bellezza della nostra lingua e verificare le proprie conoscenze in materia. Da soli o in compagnia, tra studenti e in famiglia,501 quiz sulla lingua italiana è un regalo perfetto per appassionati, studenti e curiosi! All'interno: Grammatica e lingua italiana: qual è il tuo grado di conoscenza? Sai coniugare correttamente i verbi? Quanto conosci gli aggettivi determinativi? Quanto conosci i pronomi? Come te la cavi con la sintassi del periodo? Conosci i dialetti della lingua italiana? Sai risalire all'etimologia delle parole? Quanto conosci le figure retoriche della lingua italiana? Conosci i padri della letteratura italiana? Quante ne sai su Gianni Rodari?
14,90 14,16

501 quiz per veri amanti dei libri. Dai gialli al romance, dal fantasy alla poesia: metti alla prova la tua passione per la lettura con tante domande e test divertenti!

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2024
pagine: 256
Dal fondatore di Libreriamo. Dai gialli al romance, dal fantasy alla poesia: metti alla prova la tua passione per la lettura con tante domande e test divertenti! Quale personaggio di Jane Austen ti somiglia di più? Quale genere di libri è più adatto a te? Quanto conosci i grandi classici della letteratura? Sai riconoscere un romanzo famoso dall'incipit? Questo è il momento per scoprirlo! Ideati dai creatori della piattaforma culturale Libreriamo, i quiz all'interno di questo libro sono una sfida imperdibile per tutti i veri amanti dei libri e della lettura, un'occasione per imparare e divertirsi da soli o con amici e parenti. Una pagina dopo l'altra, potrai testare le tue conoscenze o individuare il tuo profilo letterario, scoprire se ricordi ancora quella poesia che ti piaceva tanto a scuola o se è il caso di fare un piccolo ripasso... Un'occasione per spegnere lo smartphone e dedicarsi a una passione senza tempo e senza controindicazioni! Metti alla prova la tua conoscenza letteraria con domande avvincenti su ogni genere! Tanti quesiti a cui rispondere per divertirsi da soli o in compagnia All'interno: Riesci a completare il titolo del libro? Conosci i cattivi della letteratura?Ti ricordi il nome dell'autore? Indovina il genere letterario Quanto conosci i classici? Sai riconoscere un libro dal suo incipit? Conosci le donne della letteratura? Quanto conosci le opere di Jane Austen? Quanto ne sai di #booktok? ... e molte altre ancora!
12,90 12,26

Perché diciamo così. Origine e significato dei modi di dire italiani

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2021
pagine: 288
Rispondere picche, fare il colpo gobbo, restare al verde, avere la coda di paglia, pagare lo scotto o prendere in castagna… Da dove derivano queste curiose espressioni? I modi di dire fanno parte del nostro modo di parlare, di esprimerci e di essere parte di una comunità. Ogni famiglia ha il suo tradizionale "bagaglio di espressioni" e ciascuno di noi ne usa abitualmente una propria personale selezione. Che siano derivati dalle lingue classiche, da episodi storici o da abitudini popolari, è affascinante scoprire come alcune delle frasi che utilizziamo più spesso nel parlare quotidiano abbiano un significato ben preciso, a volte sorprendente, ben più calzante di quello che pensiamo. Questo libro è un affascinante viaggio nel variegato mondo dei modi di dire: un "dizionario" per un uso più consapevole del linguaggio, divertente da sfogliare e ricco di curiosità. Dal mito alla storia: La spada di Damocle, vittoria di Pirro. Dal greco e dal latino: Alle calende greche, avere delle remore. Dalla religione: Scherzo da prete, stare con i frati e zappare l'orto. Dalla letteratura: Combattere contro i mulini a vento, fare voli pindarici. Dalla vita quotidiana: Sbarcare il lunario, attaccarsi al tram. Diamo i numeri: Quinta colonna, sudare sette camicie. Gergo militare: Fare man bassa. rompere le scatole, Che tempo f, Sole che spacca le pietre, piove, governo ladro! Dallo spettacolo: Cavallo di battaglia, farsi un film. A tavola: Avere l'acquolina in bocca, prendere in castagna. Il corpo umano: Essere in vena, fare orecchie da mercante. Lo sport: Darsi all'ippica, appendere le scarpe al chiodo. I giochi: Rispondere picche, calma e gesso. Regionalismi: Non c'è trippa per gatti; essere una mezza calzetta.
14,90 14,16

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.