Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sara Parmigiani

Biografia e opere di Michael Tomasello

Come il cervello crea la nostra coscienza

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2023
pagine: 360
Che cosa significa essere sé, ossia avere un'esperienza cosciente del mondo che ci circonda e del nostro mondo interiore? Storicamente, l'umanità ha considerato la natura della coscienza come oggetto di indagine primariamente filosofica. Oggi, però, la ricerca scientifica sta delineando teorie e spiegazioni biologiche della coscienza e del Sé estremamente affascinanti e convincenti. Anil Seth, neuroscienziato e autore di chiara fama, ci aiuta qui a comprendere come il cervello crei la nostra esperienza cosciente.
25,00 23,75

Cultura d'azienda e leadership

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: XXII-360
Il rinnovato interesse per la cultura d'azienda ha indotto Edgar Schein a mettere mano, con la collaborazione del figlio Peter, a un'ampia revisione del suo celebre manuale, giunto così alla quinta edizione. Al centro delle sue riflessioni sono, da un lato, l'interazione fra sottoculture e controculture organizzative e, dall'altro, l'interazione di queste con la cultura organizzativa che le contiene, intesa come insieme coerente di assunti fondamentali che un certo management ha creato, sviluppato e promosso per affrontare i problemi di adattamento esterno e di integrazione interna. Il cambiamento culturale e organizzativo è una delle sfide più complesse per il management. Schein mette a punto una guida imprescindibile per operare in un contesto sempre più multietnico superando le differenze culturali nazionali. A partire da nuovi esempi paradigmatici, intorno ai quali sono elaborate analisi inedite, Schein indaga possibili soluzioni ai problemi posti dal lavoro con macroculture quali le nazioni e le imprese che si sviluppano a livello globale.
34,00 32,30

Storia naturale della morale umana

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2016
pagine: XII-255
Siamo esseri straordinariamente cooperativi e forse gli unici dotati di morale. Michael Tomasello, studioso noto in tutto il mondo per le ricerche sullo sviluppo cognitivo dei primati non umani e dei bambini umani, ci spiega qui come le cose siano strettamente collegate. Due sono stati i momenti chiave nell'evoluzione che hanno indotto la specie umana a passare dalla cooperazione strategica alla morale genuina. Nel primo, le sfide dell'ambiente hanno spinto i nostri antenati a collaborare tra loro nella ricerca del cibo, sviluppando forme di intenzionalità congiunta che hanno dato origine a una prima forma di morale, basata sulla seconda persona. In seguito, la pressione demografica ha determinato la frammentazione delle popolazioni umane in gruppi culturalmente definiti, le cui attività hanno richiesto la formazione di un "noi" in grado di esercitare un'intenzionalità collettiva, creando convenzioni e norme che definissero cosa fosse giusto e cosa sbagliato. Il risultato è che gli esseri umani contemporanei possiedono una morale che li obbliga nei confronti non solo degli altri individui ma anche della comunità nella sua interezza.
25,00 23,75

Il parto. Manuale di ostetricia e neonatologia

Libro: Libro in brossura
editore: Edi. Ermes
anno edizione: 2016
pagine: 592
In sala parto lavorano vari operatori sanitari uniti da un obiettivo: ottenere la migliore assistenza ostetrica e neonatale e il relativo benessere di madre e neonato, assicurando la nascita di un bambino sano a una donna in buona salute. Il volume, a cui hanno contribuito numerosi specialisti, illustra in modo chiaro, scientifico e didattico l'attuale pratica medica e ostetrica nei centri nascita. L'integrazione degli aspetti ostetrici con la neonatologia fondamentale per individuare tempestivamente e affrontare con efficacia ogni evenienza - rende l'opera un testo completo, nel quale i singoli argomenti sono trattati in modo sintetico, ma puntuale e documentato, con dovizia di dettagliate immagini e figure realizzate appositamente per questo volume. L'anatomia della pelvi, i meccanismi del travaglio e le nuove tecniche ostetriche e di medicina perinatale sono descritti con lo scopo di spiegare le modalità più efficaci di assistenza al parto e al neonato, anche nei casi a rischio più elevato. Lo scopo del manuale è di fornire uno strumento agile e aggiornato a quanti, con diversi compiti, prestano la propria opera nei centri di nascita.
60,00 57,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.