Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Sabina Nuti

Biografia e opere di Sabina Nuti

Dall’individuazione alla valorizzazione delle «best practice». L’esperienza del sistema di valutazione dei servizi sanitari regionali a supporto della diffusione dell’eccellenza

Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni ETS
anno edizione: 2019
pagine: 215
Questo volume restituisce i primi risultati di un percorso di ricerca di ampio respiro, maturato nell’ambito della collaborazione del Network delle Regioni promossa e coordinata dal Laboratorio Management e Sanità (Istituto di Management, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) per la valutazione della performance dei servizi sanitari regionali a confronto. Il libro raccoglie esperienze e best practice presenti nelle regioni aderenti al Network, individuate grazie ai risultati eccellenti monitorati nel sistema di valutazione e si propone di analizzare e disseminare le determinanti ad essi sottesi. Offre quindi un contributo sia al dibattito più propriamente metodologico sugli strumenti di analisi per l’individuazione delle aree di eccellenza nell’ambito sanitario, sia alla riflessione sulle migliori soluzioni clinico-organizzative sviluppate nei diversi contesti regionali per la presa in carico di percorsi clinico-assistenziali complessi. Il volume presenta tre macro-ambiti di indagine: la gestione del paziente cronico affetto da scompenso cardiaco, il percorso materno-infantile, oltre a un tema più puntuale quale il dominio della digitalizzazione dei servizi di prenotazione e pagamento delle prestazioni sanitarie specialistiche. Per ciascuno dei tre, il testo riporta quanto emerso in occasione delle visite semi-strutturate – condotte dai ricercatori del Laboratorio MeS in collaborazione con i partecipanti al Corso di formazione manageriale per la direzione generale delle aziende sanitarie – presso le Aziende individuate quali best practice. Il testo, quale strumento di analisi, diffusione e valorizzazione di alcuni degli esempi di eccellenza nel contesto sanitario, è dedicato a tutti i professionisti e policy maker che intendano affrontare la sfida del cambiamento organizzativo nel mondo sanitario confrontandosi con le migliori soluzioni già maturate e sviluppate in seno al sistema sanitario nazionale.
19,00 18,05

La dinamica economico-finanziaria delle aziende sanitarie toscane: analisi a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 192
18,00 17,10

Sperimentazione dell'activity based management nella sanità pubblica: l'esperienza dell'azienda Usl 3 di Pistoia

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 208
Oggi spesso nella realtà delle nostre strutture sanitarie l'offerta dei servizi è strutturata per rispondere più alle esigenze dell'organizzazione che dell'utente. La sfida è allora rivedere le modalità di erogazione tenendo presente le esigenze del paziente, fase per fase. Appare fondamentale che le aziende sanitarie ed ospedaliere si attrezzino e si organizzino per trasformare un eventuale punto di debolezza in opportunità di miglioramento. A questa finalità ha risposto la sperimentazione realizzata nell'azienda sanitaria Ausl 3 di Pistoia. Il progetto ha permesso di individuare interventi di miglioramento gestionale in cinque percorsi assistenziali: materno infantile, cardiologico, oncologico, frattura del femore e broncopatie.
24,50 23,28

Ospedale in rete e reti di ospedali: modelli ed esperienze a confronto

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 136
Quale ruolo può avere la rete nel contesto dei servizi ospedalieri? Rappresenta uno strumento per ridurre i costi e per conseguire economie di scala o è un mezzo per coordinare l'azione dei soggetti e facilitare l'attivazione dei percorsi assistenziali? Il testo propone i risultati di una ricerca sulle modalità di funzionamento e sulle finalità delle reti ospedaliere contesti internazionali quali gli Stati Uniti, la Francia e il Canada. I modelli analizzati sono stati confrontati con l'esperienza avviata dalla Regione Toscana, che ha adottato, costituendo tre vaste aree sanitarie, una strategia di integrazione e coordinamento delle Aziende USL intorno alle tre aziende ospedaliere universitarie di Pisa, Siena e Firenze.
19,00 18,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.