Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Tassan

Biografia e opere di Roberto Tassan

Leadership & analisi transazionale. Come migliorare le proprie capacità manageriali

Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 256
L'Analisi Transazionale è una scienza nata per curare il disagio psichico che ha esteso il suo interesse in tutti i campi dei rapporti interpersonali e oggi viene utilizzata anche per migliorare le relazioni umane nelle aziende. Uno dei suoi principali capisaldi è una concezione filosofica dell'uomo rivoluzionaria: la capacità di coesistere armonicamente con i suoi simili e la sua grandezza, sono connesse alla capacità di provare sentimenti, di amare, di darsi regole morali e comportamentali. Il libro è diviso in due parti: la prima descrive i principi dell'Analisi transazionale applicandola alle diverse situazioni della realtà aziendale; la seconda introduce una nuova teoria volta a migliorare le relazioni interpersonali e organizzative nelle aziende.
28,00 26,60

Il manager emozionale. La gestione eccellente delle emozioni nei luoghi di lavoro

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 168
L'azienda è un sistema che utilizza sinergicamente attrezzature, capitali e risorse umane. Nell'immaginario collettivo è il topos della razionalità. Ma è proprio così? O meglio, è così che dev'essere? In realtà il benessere psicologico migliora in notevole misura le potenzialità e le capacità produttive delle risorse umane e dell'intera azienda, mentre il malessere le peggiora. Se ciò è corretto allora bisogna forse ripensare alle competenze manageriali. Una delle capacità indispensabili del manager sarà infatti quella di gestire le risorse umane anche dal punto di vista emotivo. Come sostiene Domenico De Masi "l'azienda, al pari di ogni essere umano, ha un'anima, cioè sentimenti ed emozioni. E tutto questo coinvolge la persona, le sue sensibilità e il suo essere al mondo". Il lettore troverà nel testo le risposte (proposte) ad alcuni interrogativi: Cos'è l'eccellenza emotiva? Quali sono le abilità necessarie per realizzarla? Ci sono relazioni tra intelligenza, cultura e eccellenza emotiva? Ed infine, last but not least, esiste un collegamento tra efficienza/inefficienza e felicità/infelicità? Il testo è anche arricchito da alcuni metodi di indagine della personalità, da un intenso saggio di Jasmin Diglio, psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo analitico-transazionale che ha investigato e che descrive il fenomeno del burn out nell'universo manageriale e dalle interviste a tre importanti manager provenienti da comparti economici diversi.
22,00 20,90

L'eredità di Adamo. Viaggio nei territori dell'intelligenza corporea

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2009
pagine: 256
Qual è il topos nel quale hanno origine le azioni dell'uomo? Nella volontà, nel pensiero, nella coscienza - vale a dire esclusivamente nei siti dello spirito, o se volete della psiche - oppure vi è qualche altro ente che collabora alla realizzazione di tutte le attività umane? Ovvero, per riformulare il quesito forse in modo più esplicito: il comportamento è esclusivamente frutto di processi psicologici o poggia anche su basi biologiche? La tesi di questo libro, che non intende assolutamente negare l'influenza della psiche e dei condizionamenti sociali e culturali sull'agire dell'uomo, è che tutto il nostro corpo, e in primo luogo le nostre complesse e stupefacenti strutture neurali, è in grado di modificare, in una certa misura, i comportamenti. I meccanismi descritti nel testo forniscono poi al lettore un'idea di come le nostre strutture neurali si organizzano, si autoriparano, trovano da sole le strade per formare quelle aggregazioni funzionali che fanno muovere il nostro corpo, che ci fanno pensare, parlare, realizzare opere d'ingegno, vivere sentimenti ed emozioni, svolgere insomma tutte le funzioni che danno un senso all'esistenza dell'uomo. Il testo è arricchito da un saggio di taglio antropologico-filosofico di Clara Banderali e da un'intervista a Germano Bellussi, psicoterapeuta e caposcuola in Italia della psicoanalisi corporea.
29,00 27,55

21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.