Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberto Russo

Biografia e opere di Roberto Russo

La certezza della pena

Libro: Libro in brossura
editore: CEDAM
anno edizione: 2020
pagine: 175
L'intervento della Corte Costituzionale (sentenza n. 253 del 23 ottobre 2019) con cui viene dichiarata la illegittimità costituzionale dell'art. 4 bis comma 1 della legge n. 354 del 1975 impone delle riflessioni: sul principio della certezza della pena; sulla illegittimità costituzionale della endiadi collaborazione di giustizia-non pericolosità sociale; sull'evoluzione della giurisprudenza in tema di automatismi; sul sistema detentivo di cui all'art. 41 bis O.P. La finalità di questo lavoro è quella di consentire un approccio meditato e consapevole ai temi enucleati, che rivestono un'importanza decisiva nell'attività delle Istituzioni di repressione della criminalità organizzata. La varietà delle opinioni espresse può servire da stimolo a quell'indagine ermeneutica, critica e ricostruttiva, che il giurista è chiamato a svolgere.
22,00 20,90

Le leggi di interpretazione autentica al vaglio del rasoio di Occam

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2017
pagine: 184
Le leggi d'interpretazione autentica appartengono al regno degli atti normativi o al regno degli atti interpretativi? La domanda, apparentemente banale, non si prefigge soltanto di indagare in quale categoria concettuale collocare questa tipologia di atti, ma anche di comprendere quali siano gli effetti concreti sul piano normativo. Ad esempio: sono ammissibili leggi di interpretazione autentica in materia penale? E, in caso di risposta affermativa, gli effetti concreti arrivano ad “aggirare” i limiti costituzionali alla retroattività in materia penale? Partendo dalle principali teorie relative in materia ed esaminando dal punto di vista sia quantitativo sia qualitativo la dimensione del fenomeno, l'Autore tenta non solo di rispondere all'interrogativo esposto (e ad altri che il fenomeno suscita), ma anche di ricostruire una lettura dell'interpretazione autentica in chiave riduzionistica.
23,00 21,85

Economia, ambiente e sviluppo sostenibile

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 216
Da circa 40 anni, nei paesi sviluppati, il fattore ambiente, inteso generalmente, come degrado o insieme di condizioni ambientali in cui vive l'uomo è da considerarsi anche come elemento condizionante del benessere dalla popolazione. Le maggiori criticità nella salvaguardia del bene ambientale sono determinate però dalle difficoltà di definire l'ambiente, i beni ambientali e soprattutto l'inserimento di questi ultimi nel mercato. Il compromesso uomo e ambiente, meglio specificato come economia e ambiente, esiste e ciò vale solo perché l'uomo si è reso conto durante i secoli che, se l'ambiente si esaurisce o si degrada in modo irreparabile, anche la sicurezza e la sopravvivenza dell'uomo saranno in pericolo. La moderna economia del benessere ha portato l'uomo alla convinzione che conoscere e valorizzare l'ambiente è sicuramente un fattore indispensabile per creare crescita economica, innovazione tecnologica, etica e qualità di processo e prodotto. Un limite allo sviluppo e alla crescita economica però esiste. Prenderne atto e far sì che la presa di coscienza in tal senso, diventi la molla per uno sviluppo sostenibile è sicuramente uno dei modi più costruttivi ed etici per creare occupazione ed innovazione. Volume con allegato online consultabile all'indirizzo francoangeli.it nell'Area Università.
32,00 30,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.