Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Roberta Cesana

Biografia e opere di Roberta Cesana

L'altra metà dell'editoria. Le professioniste del libro e della lettura nel Novecento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2022
pagine: 356
Illuminare in modo nuovo e in una prospettiva interdisciplinare aspetti e vicende del professionismo femminile nel mondo del libro del Novecento: è l'ambizione di questo volume, che prende in esame un'ampia gamma di casi e di esperienze, interrogandosi sulle questioni sollevate dalla dapprima rarefatta e poi sempre più assidua presenza di donne nelle diverse articolazioni della filiera editoriale e della circolazione libraria - dal lavoro redazionale alle responsabilità decisionali, dalla consulenza alle pratiche di traduzione, dal presidio di aree di prestigio come la poesia al cimento in generi particolari come il fumetto, dall'attività di promozione della lettura alla militanza letteraria e intellettuale. Le difficoltà e gli ostacoli che le donne hanno incontrato nel processo di affermazione delle loro competenze e della loro creatività, ma ancor più l'importanza e la specificità del loro apporto nelle case editrici, nelle biblioteche, nelle centraline della comunicazione sono i temi centrali di questa vasta indagine, che si compone di quindici contributi organizzati intorno ai due grandi circuiti ideali del sistema culturale, sempre in reciproca corrispondenza tra loro: la produzione di testi scritti e la lettura.
26,00 24,70

Alberto Vigevani: una vita da editore. Il Polifilo tra libri di cultura e immagini. Atti del Seminario di Apice, Università degli Studi di Milano (30 ottobre 2018)

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2020
pagine: 164
Alberto Vigevani (Milano, 1 agosto 1918 - 23 febbraio 1999) scrisse oltre trenta romanzi, e negli anni ottanta pubblicò due raccolte poetiche ora riunite nella 'serie bianca' Einaudi ("L'esistenza. Tutte le poesie 1980-1992"). Vigevani fu però anche editore, libraio antiquario, bibliofilo, collezionista, critico teatrale e letterario, insomma, letterato-editore a pieno titolo. Ora, a cento anni dalla nascita, il Centro Apice dell'Università di Milano, che ne conserva le carte, ha voluto fissare l'attenzione sull'attività editoriale, che Vigevani avviò nel 1959 con la fondazione della casa editrice Il Polifilo, di cui poi si occupò a lungo. Aperto con l'intervento di Salvatore Settis e chiuso con quello di Mario Andreose, vocati a tracciare un ritratto di ampio respiro di Alberto Vigevani, il volume contiene interventi dedicati a specifiche collane pubblicate dal Polifilo o a precisi ambiti disciplinari nei quali confluiscono alcune delle maggiori realizzazioni editoriali di Alberto Vigevani: bibliologia, tecnica e scienza, arte, bibliografia.
180,00 171,00

Vecchi libri e nuove storie. Introduzione agli studi sulla cultura del libro e della stampa

Vecchi libri e nuove storie. Introduzione agli studi sulla cultura del libro e della stampa

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2019
pagine: 132
Gli studi sulla cultura del libro e della stampa sono una specializzazione accademica in rapida crescita. Affascinanti, rigorosi e vitali, affondano le radici in tre grandi discipline scientifiche – storia, letteratura e bibliografia – che studiano il libro rispettivamente come veicolo di cultura, testo letterario e manufatto. Vecchi libri e nuove storie ci guida in questo territorio ricco ma a volte insidioso, mostrando come da differenti approcci disciplinari a quella che può sembrare “la stessa cosa” possano sorgere domande contrastanti e risposte contraddittorie. Più che ripercorrere le tappe e i momenti cruciali della storia della cultura del libro, o i dibattiti teorici che sono sorti via via, in questo volume Leslie Howsam propone una bibliografia ragionata per orientarsi nel settore, definendone i confini disciplinari e le tensioni interdisciplinari.
12,00

Studi per Giorgio Montecchi

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2018
pagine: 336
Il presente volume di «Bibliologia» è dedicato al suo fondatore e direttore Giorgio Montecchi, che promosse questa rivista nel 2006. Si tratta di un fascicolo miscellaneo che intende costituire un gesto di gratitudine per la sua inesauribile operosità nell'ambito bibliografico-biblioteconomico, con particolare riguardo agli studi storici. I filoni di ricerca privilegiati da Montecchi sono nel complesso orientati verso il passaggio dal codice manoscritto al libro stampato, verso la storia delle biblioteche, del libro, dell’editoria e della lettura, dalle origini al XX secolo, a cui si affiancano temi e problemi di bibliografia e di biblioteconomia. Per la molteplicità e varietà degli interventi sul mondo del libro si è adottata qui una divisione in soli due vasti settori, Studi sul libro e le biblioteche antiche, Studi sul libro e le biblioteche moderne.
165,00 156,75

24,00 22,80

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.