Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Riccardo Fassone

Biografia e opere di Riccardo Fassone

Il videogioco in Italia. Storie, rappresentazioni, contesti

Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 140
Quali sono i videogiochi made in Italy? E che immagine dell'Italia forniscono? Il videogame nel Bel Paese esprime caratteri di cultura nazionale tanto nelle produzioni nostrane quanto nell'adattamento e nella ricezione culturale dei prodotti esteri. I contributi di questa raccolta, firmati da ricercatori italiani e internazionali, trattano della fruizione e della produzione italiana di questi prodotti, della rappresentazione del nostro paese, delle relazioni tra giochi, fumetti, cinema, sport e brand nazionali, delle comunità di giocatori, critici e studiosi e del crescente riconoscimento istituzionale del medium come veicolo per la promozione del patrimonio storico-culturale. Prefazione di Peppino Ortoleva.
25,00 23,75

La storia del cinema

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2017
pagine: 511-VIII
«Quando scrissi questo libro, dodici anni fa, dovetti pagare $75 più spedizione negli Stati Uniti per la videocassetta di un film etiope intitolato Harvest: 3,000 Years. Ci mise due settimane ad arrivare, e le mie aspettative continuavano a crescere. Quando finalmente lo vidi mi resi conto che si trattava di un capolavoro e che faceva parte de La storia del film. Un momento fa l'ho cercato su YouTube, ed eccolo in tutta la sua gloria. Su YouTube si trova anche un film di cui ho scritto in questo libro, ma che non ero riuscito a vedere: l'incredibile, folle "Una pagina di follia" di Teinosuke Kinugasa. Soltanto dodici anni fa la storia del cinema era sfuggente: bisognava essere un detective, ed essere ricchi. Ora si trova a un click di distanza. Questo significa che non desideriamo i grandi film come un tempo. Sono tutti qui. Evviva, certo, ma cerchiamo di non diventare insensibili. Ora che il cinema è a portata di mano, una guida culturale, un modo di entrare in contatto con film come "Harvest: 3000 Years" è più che mai necessaria. Vorrei che questo libro fosse qualcosa di simile.» (Dalla Prefazione di Alberto Barbera)
33,00 31,35

Cinema e videogiochi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 111
Gli incontri tra cinema e videogioco sono spesso descritti come sfortunati. I film tratti dai grandi successi videoludici sono in molti casi considerati dalla critica mere operazioni di sfruttamento di un brand. I videogiochi che utilizzano personaggi e racconti di origine cinematografica sembrano soffrire di una vera "invidia del cinema", una tensione sempre irrisolta a confrontarsi con un medium più antico e ritenuto più nobile. Tuttavia, la storia delle convergenze, delle intersezioni e degli attriti fra questi due media è articolata e ricca di momenti chiave, capaci di influenzare le traiettorie di cinema e videogiochi in modo decisivo. Il libro offre una panoramica sulla storia e le teorie di questo complesso intreccio di narrazioni, stili e tecnologie, e delinea le caratteristiche dei molti oggetti cineludici con cui ci troviamo a interagire ogni giorno.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.