Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Riccardo Dalle Grave

Biografia e opere di Christopher G. Fairburn

Perdere e mantenere il peso. Un programma di modificazione dello stile di vita basato sulla terapia cognitivo comportamentale

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2019
pagine: 240
Modificare lo stile di vita è la strategia più salutare per gestire l'eccesso di peso e le sue complicanze. Purtroppo, i programmi tradizionali del sovrappeso e dell'obesità che si basano sulla prescrizione della dieta e dell'attività fisica determinano raramente una modificazione dello stile di vita, perché non aiutano ad acquisire le conoscenze e le abilità necessarie per effettuare questo cambiamento. Il risultato è che nella maggior parte dei casi è recuperato l'intero peso perso. Il programma presentato in questo libro descrive un innovativo trattamento del sovrappeso e dell'obesità basato sulla modificazione dello stile di vita, frutto di decenni di esperienza clinica e ricerca, che include le più moderne strategie e procedure cognitivo comportamentali per favorire una salutare perdita di peso e per affrontare gli ostacoli al mantenimento del peso perduto. Il libro può essere usato come supporto alla terapia specialistica del sovrappeso e dell'obesità oppure in forma di auto-aiuto. Questa opzione può essere una valida alternativa per le persone che non hanno possibilità economiche per affrontare un trattamento specialistico o non hanno specialisti disponibili vicino al loro luogo di residenza.
24,00 22,80

Terapia cognitivo comportamentale multistep per i disturbi dell'alimentazione. Teoria, trattamento e casi clinici

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 384
Questo volume descrive un modello innovativo di terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi dell’alimentazione progettato per essere utilizzabile a tre diversi livelli di cura (ambulatoriale, ambulatoriale intensivo e in regime di ricovero) e per gestire pazienti di ogni età e indice di massa corporea: la CBT-E multistep. La prima parte del libro descrive le caratteristiche cliniche principali dei disturbi dell’alimentazione, la teoria cognitivo-comportamentale transdiagnostica, le strategie e le procedure d’intervento utilizzate ai vari livelli di cura, e l’adattamento della terapia per gli adolescenti. La seconda parte fornisce una descrizione dettagliata del trattamento attraverso i trascritti delle sedute di tre casi clinici trattati rispettivamente a livello ambulatoriale, ambulatoriale intensivo e in regime di ricovero. Un dettagliato manuale, frutto di decenni di esperienza clinica, che mostra come implementare, passo per passo, un trattamento basato sull’evidenza per i disturbi dell’alimentazione in setting clinici multipli.
34,00 32,30

La terapia cognitivo comportamentale dei disturbi dell'alimentazione

Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2018
pagine: 407
Questo volume rappresenta il primo manuale completo per la pratica della Terapia Cognitivo-Comportamentale Transdiagnostica (CBT-E), l'ultima versione del principale trattamento empiricamente fondato per i Disturbi dell'Alimentazione. Lo scopo del libro è quello di fornire al terapeuta una dettagliata "guida", passo per passo, da utilizzare nella propria pratica clinica. L'autore, infatti, descrive il percorso terapeutico nei dettagli, dal primo incontro con la paziente fino agli appuntamenti di follow-up; illustra come creare un trattamento su misura, che si adatti al singolo caso specifico, e mostra come la CBT-E possa essere adattata a differenti contesti o a particolari sottogruppi di pazienti, come le adolescenti o coloro che necessitano di un ricovero ospedaliero. Il volume, in sintesi, fornisce dei preziosi strumenti per aiutare le pazienti affette da Disturbi dell'Alimentazione e migliorarne nettamente la qualità di vita.
36,00 34,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.