Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaele Nocera

Biografia e opere di Raffaele Nocera

L'America Latina nella politica internazionale. Dalla fine del sistema bipolare alla crisi dell'ordine liberale

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2020
pagine: 274
Il volume propone una panoramica sul ruolo dell’America Latina all’interno degli scenari globali degli ultimi trent’anni, snodandosi attraverso tre livelli di analisi: Stato, regione e sistema internazionale. Il testo affronta le diverse dimensioni degli assetti latinoamericani: politica e di sicurezza, economica e sociale, culturale e identitaria. La prima parte si concentra sul piano regionale ed esamina processi, tendenze e dinamiche maturate all’interno dello spazio americano. La seconda sposta la lente d’osservazione sul piano globale, e analizza il percorso dei rapporti fra la regione latinoamericana e i principali attori extra-continentali.
30,00 28,50

Il sogno infranto. DC, l'Internazionale democristiana e l'America Latina (1960-1980)

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 163
L'Unione mondiale democratica cristiana (UMDC) nacque nel 1961 per collegare il movimento democristiano europeo e quello latinoamericano. Al suo interno, la Democrazia cristiana italiana svolse il ruolo di partito guida, anche grazie a personalità del calibro di Mariano Rumor, che mantenne la presidenza dell'UMDC sino agli anni Ottanta. Nel corso degli anni Sessanta i due tronconi del movimento democristiano internazionale si impegnarono a stabilire ponti e connessioni, senza riuscire, però, a elaborare un'azione condivisa in merito alle principali sfide del periodo. Con la crisi degli anni Settanta, il movimento mondiale democristiano indietreggiò, limitandosi, dapprima, a garantire la sopravvivenza dei partiti latinoamericani e, poi, a fornire loro un appoggio per rilegittimarsi sul piano politico. Quello svolto dai democristiani europei fu un lavoro al tempo stesso finanziario, politico e ideologico, un'azione non priva di contraddizioni • e tensioni, in specie tra italiani e tedeschi. Le ultime fasi della Guerra fredda evidenziarono i limiti di un organismo nato per coadiuvare i partiti membri e per competere con gli analoghi network internazionali e che, invece, si mostrò incapace di definire una strategia collettiva e di colmare la distanza tra gli ambiziosi obiettivi iniziali e i risultati concreti di volta in volta ottenuti.
16,00 15,20

America Latina, un secolo di storia. Dalla rivoluzione messicana a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2013
pagine: 274
Nella storia dell'America Latina la Rivoluzione messicana segna la fine del ciclo del "lungo Ottocento" e il primo momento di rottura di un ordine sino ad allora statico e immutabile. A partire da quell'avvenimento gli autori ripercorrono le vicende di questa vastissima area privilegiando una visione d'insieme e soffermandosi in particolare sull'ultimo cinquantennio. Una sintesi che, senza rinunciare ad aperture interpretative e problematiche, è sufficientemente agile da rispondere alle esigenze di quanti, non specialisti, vogliono comprendere le dinamiche del subcontinente.
20,50 19,48

Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 239
Per gran parte dell'Ottocento l'America Latina è stata teatro delle rivalità impe-rialistiche tra le grandi potenze europee. Con l'eccezione della guerra contro il Messico (1846-48), gli Stati Uniti hanno preso parte alla competizione solo verso la fine del secolo, ma da allora la loro influenza politica, economica e militare ha conosciuto una crescita inarrestabile. Uscite di scena le rivali extracontinentali, a metà del Novecento gli Stati Uniti sono diventati la potenza egemone nelle Americhe. Con la Seconda guerra mondiale, Washington ha ampliato i suoi orizzonti fino a raggiungere anche i paesi più a sud del continente, tendenza che si è consolidata durante la guerra fredda. Il libro ripercorre i momenti salienti della relazione storico-politica tra le due Americhe, spesso controversa e conflittuale, attraverso la descrizione delle principali direttrici della politica estera latinoamericana di Washington dagli inizi del XIX secolo sino ai giorni nostri.
18,50 17,58

Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 127
Storicamente, gli Stati Uniti hanno quasi sempre considerato l'America Latina una sorta di prolungamento geografico, una regione dove poter esercitare un'influenza esclusiva. Il libro ripercorre i momenti salienti di una relazione storico-politica tra le due Americhe, spesso controversa e conflittuale, attraverso la descrizione delle principali direttrici della politica estera «latino-americana» di Washington dalla seconda metà del Novecento sino ai giorni nostri.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.