Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Raffaele De Luca Picione

Biografia e opere di Raffaele De Luca Picione

L'impresa topologica di Jacques Lacan. La psicoanalisi tra superfici, confini, buchi e nodi

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2020
pagine: 312
La topologia è, secondo Jacques Lacan, una delle quattro discipline indispensabili per la pratica della psicoanalisi (insieme alla linguistica, alla logica e alla filosofia). Spesso ingiustamente considerata come una parte trascurabile, tardiva o, addirittura, residuale del suo insegnamento, la topologia è stata, invece, un costante riferimento dell'avventura intellettuale di Lacan. Lo dimostra il suo originale sforzo di studiare topologicamente alcuni fondamentali concetti psicoanalitici quali l'inconscio, la soggettività, la mancanza, il desiderio, la pulsione, la sessualità, l'oggetto a e, soprattutto, i tre registri dell'esperienza (Reale, Simbolico e Immaginario) II volume introduce le modalità con le quali lo psicoanalista francese si è servito della topologia delle superfici (il nastro di Moebius, il toro, il cross-cap, la bottiglia di Klein) e della teoria dei nodi approfondendo la manipolazione del nodo borromeo e della sua riparazione, le catene e le trecce.
26,00 24,70

Mente e cultura: la psicologia come scienza dell'uomo

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2017
pagine: 382
Il libro offre una panoramica delle idee, delle radici storiche e dei potenziali ambiti di ricerca di quella sofisticata proposta teorica che, sotto l'etichetta di psicologia culturale, intende rifondare la psicologia come scienza dell'uomo. Valsiner sottolinea infatti come la psicologia si occupi dell'esperienza dell'essere umano e del suo agire nel mondo in quanto prodotto e produttore di cultura. Ogni forma di attività umana diventa pertanto oggetto legittimo di studio per la psicologia: l'arte, la tecnologia, le forme istituzionalizzate della vita collettiva, ma anche la moda, l'esperienza religiosa, la cucina e i diversi modi di trattare il proprio corpo.
35,00 33,25

La mente come forma. La mente come testo. Una indagine semiotico-psicologica dei processi di significazione

Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2015
pagine: 334
Il libro descrive secondo una prospettiva psicologico-semiotica i processi di significazione che si manifestano nelle esperienze degli individui, affrontando una serie di argomenti, nozioni e costrutti che stanno occupando un ruolo di rilievo all'interno del dibattito internazionale che ha per oggetto la psicologia culturale (Cole, Valsiner, Neuman e altri), la psicologia dinamica e altre discipline come la semiotica e la linguistica. I lettori italiani possono disporre di un volume che affronta le problematiche dei confini semiotici, della continuità/discontinuità dei processi di significazione, della rottura e della sintesi semiotica nei processi di sviluppo e delle gerarchie semiotiche temporanee. La specificità scientifica del contributo risiede nell'approfondimento e nella discussione di approccio morfogenetico e testuale nei processi semiotici e nell'attenzione verso i fenomeni di costruzione dei confini semiotici (Semiotic Borders & Boundaries) quali principali organizzatori contestuali dei processi psichici e relazionali.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.