Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di R. Gnocchi

Biografia e opere di R. Gnocchi

Le vecchie e le nuove povertà come sfida educativa

Libro
anno edizione: 2016
pagine: 150
Il volume affronta il tema della povertà da un punto di vista antropologico e pedagogico. In altre parole, non si limita a rilevare la crescita del fenomeno (denunciata da più parti sul piano sociologico), ma assume la povertà come cifra dell'umano. In effetti, la condizione umana è strutturalmente deficitaria e questo spiega - tra l'altro - la pratica dell'educazione come intervento volto a favorire il miglioramento. Va però sempre ricordato che la vita umana vale di per sé in quanto portatrice di una dignità inalienabile. Per questa ragione la povertà antropologica costituisce una sfida permanente a fare in modo che l'essere umano operi in vista della sua e altrui promozione. Non si tratta quindi di limitarsi a soddisfare i bisogni connessi alla povertà, occorre agire perché ciascuno se ne faccia carico in chiave sussidiaria e solidale: a questo devono puntare i servizi.
16,00 15,20

Homelessness e dialogo interdisciplinare. Analisi e confronto fra modelli diversi

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 317
La riflessione sulla grave emarginazione adulta, e in particolare delle persone senza dimora, deve caratterizzarsi per un approccio interdisciplinare come possibile via per analizzare il fenomeno della homelessness, ma anche per elaborare strategie di intervento efficaci. Questo libro promuove il dialogo fra scienze dell'uomo le quali si pongono in modo inequivocabile come scienze per l'uomo. L'analisi della homelessness appartiene a tutte le discipline sociali, ed è questa una sfida che caratterizza l'intervento in aree dove la persona rischia di essere oggetto di politiche di welfare solo se riconosciuta come utente di un servizio. Ognuno dei capitoli, redatti da esponenti di varie discipline, analizza il fenomeno da un particolare punto di vista fornendo una possibile definizione, ma anche rispondendo a sollecitazioni estremamente attuali. La seconda parte del volume affronta la questione delle politiche sociali dimostrando la necessità di collocare eventuali best practices entro un'attenta analisi del fenomeno. Ciò è possibile declinando sia il concetto di diritto sia quello di emarginazione sociale. La riflessione si chiude evidenziando prospettive pedagogiche di integrazione e supporto per un processo di emancipazione dalla grave emarginazione.
32,50 30,88

Le persone senza dimora. La dimensione multipla del fenomeno

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2009
pagine: 173
L'essere persona senza dimora è il risultato sfavorevole sia di politiche di protezione sociale sia della mancata integrazione della rete dei servizi territoriali. Nel percorso di uscita da una condizione di grave emarginazione diversi attori svolgono la loro parte: i servizi, gli operatori e le persone senza dimora stesse sempre più incapaci di narrarsi. Per comprendere fini e obiettivi di un intervento così complesso il fenomeno delle persone senza dimora è indagato in chiave multidimensionale. Il testo, presentando questioni cruciali come i diritti di cittadinanza, la salute, l'accesso abitativo e quello lavorativo, prospetta una modalità integrata di sostegno e promozione. Un catalogo di interventi capaci di aiutare la persona a vivere con dignità la propria storia presente e futura.
17,50 16,63

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.