Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Pietro Rimoldi

Biografia e opere di Pietro Rimoldi

Terre rinforzate. Applicazioni, tecnologie, dimensionamento

Libro: Libro in brossura
anno edizione: 2013
pagine: 463
L'opera affronta in maniera completa e approfondita l'applicazione del rinforzo delle terre alla realizzazione di opere di sostegno e pendii ripidi. La trattazione è condotta attraverso un approccio molto pratico, teso a fornire gli strumenti per la progettazione delle opere in terra rinforzata. Il libro prende in esame tutti gli aspetti della terra rinforzata che è necessario conoscere al fine di valutarne l'applicabilità ed effettuare il dimensionamento delle opere con riferimento alle normative più aggiornate. Vengono analizzati sia i diversi materiali di rinforzo, al fine di caratterizzarli sotto il profilo meccanico e della durabilità, sia le tecnologie attualmente disponibili, con riferimento ai diversi tipi di rinforzo e alle tipologie di paramento utilizzati. Inoltre viene esaminata la progettazione delle opere per i muri e per i pendii, analizzando i criteri di dimensionamento più diffusi in condizioni statiche e sismiche. Nel volume viene infine trattato l'aspetto dell'inserimento ambientale esaminando diverse tecniche di rinverdimento e fornendo indicazioni sugli accorgimenti da adottare per ottimizzare lo sviluppo della copertura vegetale. La trattazione si completa con schede di voci di capitolato, analisi prezzi ed esempi di applicazioni reali realizzate in Italia e all'estero.
58,00 55,10

Ingegneria idraulica urbana. Acquedotti e fognature. Manuale-tecnico pratico per la progettazione e la realizzazione delle opere

Libro
anno edizione: 2010
pagine: 316
Il libro si prefigge di offrire ai progettisti una guida per la progettazione delle più comuni opere di Ingegneria Idraulica Urbana, ossia gli acquedotti, le fognature bianche (per le acque meteoriche) e le fognature nere (per le acque reflue). Vengono presentati i metodi di previsione della popolazione servita, delle precipitazioni, delle portate di progetto; con rigore teorico e semplicità espositiva vengono illustrati i metodi di calcolo delle reti idrauliche, delle tubazioni e dei manufatti idraulici, con l'ausilio di figure, tabelle ed esempi pratici completamente sviluppati, con il costante riferimento alla normativa per le acque e alle norme tecniche specifiche. Gli argomenti sono affrontati con taglio pratico, per offrire un manuale di progettazione e non solo un libro di teoria. Nell'opera viene quindi presentato tutto quello che occorre ai professionisti per i progetti di Ingegneria Idraulica Urbana.
39,00 37,05

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.