Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Corvo

Biografia e opere di Gianpaolo Fassino

Sociologia dei consumi turistici. Ediz. MyLab

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2023
pagine: 288
Come nasce la pratica del turismo? Per quali ragioni? E come si è evoluta nel corso del tempo? Come è nata la vacanza e il viaggio per la vacanza? E come mai è diventato un fenomeno di consumo di massa? Quale significato individuale e collettivo ha assunto questa pratica nel corso del tempo? Quali conseguenze ha avuto il turismo di massa sulle aree di destinazione turistica maggiormente scelte? E sulle popolazioni locali e sull’ambiente? E ancora, la sociologia come ha studiato questo fenomeno nel corso del tempo? A queste e a molte altre domande domande risponde questo manuale, che ha per oggetto il viaggio, soprattutto il viaggio per vacanza. Il volume è suddiviso in tre parti. Nella prima parte vengono presentate le cornici teoriche dentro cui si colloca il turismo come attività del consumo. La seconda parte guarda invece alle “grandezze” del turismo e i suoi cambiamenti legati alla digitalizzazione e alle trasformazioni tecnologiche. La terza parte guarda infine alle modalità in cui si articolano le forme del consumo turistico contemporaneo concentrandosi su esperienza, emozioni e memoria che lo caratterizzano.
29,00 27,55

Il cibo nel futuro. Produzione, consumo e socialità

Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2021
pagine: 144
Negli ultimi anni il mondo del cibo è stato interessato da profondi cambiamenti, che ne hanno esaltato il ruolo sociale e amplificato la popolarità. Le trasformazioni nell’ambito della gastronomia hanno riguardato tutti gli attori sociali coinvolti: produttori e consumatori, istituzioni pubbliche e realtà private, grande distribuzione organizzata e ristoranti. In questo contesto il volume intende identificare alcune linee di innovazione e buone pratiche di qualità, provando a rispondere alla domanda: qual è il futuro del cibo? Senza dubbio saranno molte le opzioni nel settore alimentare, sia per quel che riguarda le modalità di produzione sia le forme di consumo. Si potrà scegliere tra il cibo biologico, i prodotti tipici locali, il fusion food (ibridazione multiculturale di cucine e ricette), i novel food come la carne artificiale e gli insetti. E presto in qualche ristorante troveremo chef e camerieri robot… Il libro analizza anche gli effetti significativi (e probabilmente duraturi) della pandemia di Covid-19 e del conseguente ricorso allo smart working: il ritorno al cucinare, la diffusione delle spese alimentari on line, la crescita del food delivery, la riorganizzazione dei ristoranti.
16,00 15,20

Viaggi enogastronomici e sostenibilità

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2018
pagine: 192
Il 2017 è stato l'anno del turismo sostenibile e il 2018 è l'anno dedicato al cibo italiano: partendo da queste sollecitazioni gli undici saggi che compongono il volume costituiscono un'occasione importante per riflettere scientificamente sul nesso che lega il viaggio enogastronomico alla sostenibilità; si tratta di un binomio che sempre di più appare centrale, a livello nazionale e globale, nella costruzione di innovative filiere turistiche. Gli autori offrono un articolato corpus di dati scientifici, riflessioni teorico-metodologiche, analisi di buone pratiche, delineando anche suggerimenti e proposte operative, per cercare di dare delle risposte ad alcune delle problematiche irrisolte del nostro turismo enogastronomico. Il volume mette in relazione il turismo con la dimensione gastronomica, descrivendo una realtà dinamica oggi in forte crescita e sviluppo; a fianco di eccellenze territoriali e di best practice, vi sono però ambiti e contesti che, seppur ricchi di patrimoni enogastronomici, mostrano una maggiore difficoltà a essere valorizzati, soprattutto a causa di una scarsa volontà e capacità di costruire reti e relazioni sovralocali. Il libro analizza luci e ombre del viaggio enogastronomico, tentando di offrire uno sguardo articolato e aggiornato su una molteplicità di aspetti e situazioni che caratterizzano il turismo nel nostro Paese: una serie di riflessioni che gli autori propongono, quale fattivo contributo di analisi critica e dibattito, a quanti, a vario titolo, studiosi e operatori del settore in primis, sono interessati a comprendere cosa accade realmente nell'appassionante e variegato mondo del turismo enogastronomico. Un libro quindi che unisce teoria e pratica, indagine di campo e riflessione critica e che può diventare un utile strumento di comprensione del fenomeno.
25,00 23,75

Quando il cibo si fa benessere. Alimentazione e qualità della vita

Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2015
pagine: 240
Questo volume vuole essere un'occasione di riflessione scientifica sui molteplici fili che legano il cibo e l'alimentazione al benessere e alla qualità della vita. I saggi che compongono il libro costituiscono una serie di riflessioni teoriche e metodologiche, unite ad alcune significative esperienze di ricerca sul campo, che contribuiscono, nel loro insieme, a restituire al lettore un quadro aggiornato di come il cibo e le pratiche alimentari siano intimamente legate al benessere sociale, alla qualità della vita e alla sua percezione nella complessa società del tempo presente. Una pluralità di punti di vista, certamente non esaustivi, ma comunque rappresentativi della complessità delle tematiche su cui scienziati sociali e gastronomi sono chiamati a riflettere ed intervenire. Disturbi del comportamento alimentare, stili di vita in profonda e rapida trasformazione, sostenibilità delle scelte nell'ambito del cibo sono solo alcuni dei temi affrontati dal libro e che fanno intendere quanto approfondire la comprensione del nesso che lega cibo e qualità della vita non sia un inefficace esercizio accademico, ma un fattivo contributo interpretativo per l'oggi e il domani.
31,00 29,45

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.