Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Paolo Bruttini

Biografia e opere di Massimo Lugli

Nudge solutions program. Cambiamento gentile e strumenti per la leadership aperta

Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2022
pagine: 208
Dialogo, fiducia, cambiamento gentile: concetti chiave di un approccio all'organizzazione che ribalta le prospettive più tradizionali, partendo non dal comportamento, ma da ciò che lo determina. È l'approccio presentato da Paolo Bruttini e Massimo Lugli in questo saggio semplice e pieno di soluzioni concrete (arricchito da un caso aziendale esposto dalla consulente e formatrice Barbara Faussone), che fa tesoro dei più interessanti filoni dello Sviluppo Organizzativo, dall'Open Organization all'Agile. Come mostrano gli autori Paolo Bruttini e Massimo Lugli, occuparsi di Sviluppo Organizzativo oggi significa comprendere in primo luogo la natura sostanzialmente dialogica della realtà, in particolare della realtà lavorativa, interpretata sotto la chiave del Nudge. La cosiddetta «spinta gentile» di cui parla il premio Nobel 2017 Richard H. Thaler, applicata a questo specifico ambito, assume la forma di architetture relazionali per aiutare le persone a esprimere il meglio di sé, riducendo gli sforzi e i conflitti. Attraverso i Nudge Tool spiegati nel volume, gli autori espongono un metodo in grado di aiutare le donne e gli uomini che lavorano a intendersi meglio tra di loro. A prendere in mano le situazioni, assumendosi il rischio di essere sinceri e affrontando le conseguenze dei propri errori. A usare le strutture di facilitazione nel riconoscimento delle risorse che si hanno, più che di quelle che mancano. Infine, a vedere in trasparenza i propri schemi mentali, punto di partenza fondamentale per condividere i punti di vista, le idee e, talvolta, i sogni.
24,00 22,80

Coaching. Come trasformare individui e organizzazioni

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2015
pagine: 300
Le imprese contemporanee sono sempre di più un luogo di malessere. La severità dei "numeri", dei "KPI", delle performance, legittima una cultura normativa in cui la demotivazione, la lamentela, l'assenza di senso caratterizzano l'esperienza quotidiana. Ma generare una controstoria è possibile. Lo dimostra questo libro, che attraverso una ricca testimonianza di esperti del settore ci mostra come il coaching può servire proprio a questo cambiamento «rivoluzionario». Qui il coaching è inteso con una logica allargata. Non è solo una relazione di supporto alla persona. È piuttosto un processo per la trasformazione, per l'apprendimento personale ed organizzativo e per la promozione di un nuovo modello di Leadership.
29,00 27,55

Città dei capi. Open leadership. Dal capitale umano al capitale sociale

Libro: Libro in brossura
editore: Ipsoa
anno edizione: 2014
pagine: 218
Le aziende moderne vivono la complessità racchiudendo al loro interno visioni talvolta contraddittorie, ma non necessariamente distruttive. L'impresa, dotata di un'intelligenza collettiva distribuita nei suoi organi, nei suoi tessuti, nei suoi sensi, deve funzionare dinamicamente e assecondare le periferie, restando più vicina alle opportunità e ai problemi. Perché ciò accada serve che il cervello, la Leadership, sia aperta.
29,00 27,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.