Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri di Nicolas Ballario

Biografia e opere di Nicolas Ballario

100 luoghi del contemporaneo in Italia

Libro: Libro rilegato
anno edizione: 2023
pagine: 272
100 percorsi dedicati all’arte contemporanea d’Italia da scoprire e approfondire. Una guida ragionata, alternativa ai percorsi storici più battuti, destinata alla divulgazione per il grande pubblico. Sentiamo spesso dire che l’Italia è depositaria di buona parte del patrimonio artistico e culturale mondiale, ma quando succede ci si riferisce sempre a grandi opere del passato. Per questa sua stratificazione culturale, l’Italia è anche preziosa fonte di ispirazione per artisti più recenti, e negli ultimi decenni sono sorti musei, gallerie, fondazioni, opere di arte pubblica, parchi e piazze dedicate proprio al contemporaneo. L’arte contemporanea, spesso considerata difficile ed elitaria, nasconde in sé la condizione per farci riflettere sul senso della nostra esistenza. Il volume si pone, quindi, l’obiettivo di essere una sorta di guida ragionata, una finestra sull’arte contemporanea d’Italia ancora poco conosciuta, per consentire al grande pubblico di avvicinarsi a luoghi e manifestazioni artistiche ancora poco battute e sperimentare esperienze culturali trasformative.
65,00 61,75

Oliviero Toscani. Professione fotografo

Oliviero Toscani. Professione fotografo

Libro: Libro rilegato
editore: Skira
anno edizione: 2022
pagine: 304
Sessant'anni di carriera del noto fotografo contemporaneo, in occasione dei suoi ottant'anni Pubblicato per gli ottant'anni del grande fotografo e in occasione della più importante esposizione mai dedicatagli in Italia, Oliviero Toscani. Professione fotografo mette in evidenza l'incredibile talento artistico di Toscani e il suo linguaggio capace di contaminare mondi e codici, per dare ancora più risalto a tematiche sociali quali l'uguaglianza tra le diverse etnie, la guerra, la lotta all'omofobia, la sensibilizzazione all'AIDS. Ogni suo scatto offre innumerevoli spunti di riflessione sulla società, sull'umanità, sulla cultura, e sta proprio in questo la forza potente della sua fotografia: la capacità di rappresentare in una sintesi estrema una visione del mondo, un problema, una questione che interroga il nostro modo di interpretare ciò che accade. Introdotto dai saggi di Nicolas Ballario, Luca Beatrice e Susanna Crisanti, Oliviero Toscani. Professione fotografo riunisce oltre 400 scatti realizzati da Toscani dai primi anni '60 ad oggi: immagini iconiche e opere meno conosciute che lo hanno reso noto e riconoscibile in tutto il mondo e che raccontano la carriera di un uomo dallo sguardo geniale e provocatorio che negli anni ha influenzato i costumi di diverse generazioni e fatto discutere il mondo sui temi più disparati. Nicolas Ballario si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani "La Sterpaia", della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell'Arte. Con Skira ha pubblicato Inter 110 noi siamo fratelli del mondo. 1908-2018 (2018) e Oliviero Toscani. Duecento anni Sigaro Toscano (2018).
38,00

Guiltless. Tarin. Ediz. italiana, inglese e francese

Libro: Cartonato
editore: NFC Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 176
"Se seduzione significa abitare il proprio tempo, allora vorrei vivere sul monte Olimpo. Vorrei poter ascoltare all’infinito quelle incredibili storie così piene d’immaginazione. Poi mi piacerebbe invitare un compositore per trasformare in musica quelle storie e, infine, chiederei a Tarin di scattare delle fotografie, perché lei è capace di vivere nel suo tempo e sa trasformare le paure in puro desiderio. E adesso che scorro avanti e indietro le immagini che compongono questo libro mi rendo che mi sarebbe piaciuto raccogliere le ombre dei molti fruscii per completare le storie rimaste sospese. Così come avrei voluto elencare gli imbarazzi per mettere in fila gli sguardi complici di chi è stato guardato. Avrei voluto essere testimone distratto di certi momenti per poter avere un campionario di tutti quei punti di vista sorprendenti".
69,00 65,55

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.